Articolo Originale a cura di webassistanceita.com
Se hai aperto questo articolo quasi sicuramente ti starai chiedendo il motivo per cui WOW21 non funziona più. Purtroppo ci sono brutte notizie: Il noto sito web denominato “IlWebmaster21″ è stato chiuso e i loro server disattivati, probabilmente per motivi legali e di conseguenza il loro attivatore ha smesso di funzionare. A questo punto ti starai chiedendo ma esiste un’alternativa a WOW21? certo che si e nei paragrafi successivi ti daremo tutte le informazioni in merito a questo nuovo attivatore.
Per chi non ne era a conoscenza, WOW21 era semplice programma che permetteva di attivare sia Windows che Office in modo totalmente gratuito. Era indubbiamente uno degli attivatori migliori al mondo con oltre 50 milioni di attivazioni e una percentuale di recensioni positive del 97%.
Attraverso questo attivatore, chiunque poteva attivare le seguenti versioni di Windows:
- Windows 7 Pro, Enterprise, Professional e Embedded Thin PC
- Windows 8/8.1 Core, Professional, WMC ed Enterprise
- Windows 10/11 Student, Home/N, Pro/N ed Enterprise
- Windows 10 LTSB ed LTSC
- Windows Server 2008R2, 2012, 2012R2, 2016, 2019 e 2022
- Licenza digitale di Windows 10* (leggi sotto)
e le seguenti versioni di Microsoft Office:
- Office 2010 VL (Pro e Standard)
- Office 2013 e 2013 VL/NON VL (Pro e Standard)
- Office 2016 e 2016 VL/NON VL (Pro e Standard)
- Office 2019 e 2019 VL/NON VL (Pro e Standard)
- Office 2021 e 2021 VL/NON VL (Pro e Standard)
- Office 365 (Sarà convertito in Mondo 2016 VL)
Arrivato a questo punto ti starai chiedendo quasi sicuramente se esiste o meno un’alternativa a WOW21. Ebbene si, un altro valido attivatore è sicuramente MAS, acronimo di Microsoft Activation Scripts
Microsoft Activation Scripts (MAS): Migliore Alternativa A WOW21
Si tratta di un attivatore illegale valido sia per Windows che per Office, proprio come WOW21 ma a differenza di quest’ultimo, oltre ad essere open source e disponibile su GitHub, il MAS è stato utilizzato dal servizio di assistenza clienti Microsoft nel tentativo di attivare una licenza di Windows su un computer di un cliente.Hai capito bene! La Microsoft è stata sorpresa ad utilizzare un attivatore illecito per rendere genuina una licenza di Windows, bypassando cosi il processo di attivazione. Potrebbe sembrare il culmine della situazione, ma è così. Nello specifico, un tecnico del supporto clienti di Microsoft ha usato un attivatore illecito in modalità remota sul PC di un utente, dopo che una copia autentica del sistema operativo non si è attivata normalmente.
Sembra che questa pratica non sia così insolita per il servizio di assistenza che, se necessario, utilizza soluzioni “alternative” per chiudere rapidamente i ticket di supporto. Un cliente, che aveva acquistato una licenza genuina per ben 200$, ha documentato l’accaduto con le immagini (trovi la foto in alto), rimanendo scioccato dal comportamento del tecnico e fornendo le prove dell’accaduto.
In un primo momento, Microsoft ha commentato la vicenda come “una pratica scoraggiante”, senza sembrare troppo turbata dalla condotta poco ortodossa del proprio servizio di assistenza tecnica. Successivamente, un portavoce ha dichiarato che l’azienda sta investigando sull’incidente e prenderà le misure necessarie.
Chiusa questa breve parentesi torniamo a noi. Il Microsoft Activation Scripts (MAS) è senza dubbio la migliore alternativa a WOW21 ma funziona in modo leggermente differente.
Microsoft Activation Scripts: Differenze Tra HWID, KMS38 E KMS Online
Il MAS, la migliore alternativa a WOW21, mette a disposizione ben 3 metodi di attivazione:
- HWID: questo metodo di attivazione lega la licenza di Windows al hardware del computer. In pratica, la licenza viene attivata sulla base dell’ID hardware del dispositivo. Questo significa che se si reinstalla Windows sullo stesso dispositivo, la licenza verrà riattivata automaticamente senza dover inserire un codice di attivazione. Tuttavia, se si cambia il dispositivo, ad esempio sostituendo la scheda madre, la licenza non sarà più valida e sarà necessario acquistarne una nuova. Questa attivazione non ha scadenza, infatti si tratta di un’attivazione permanente.
- KMS38: questo metodo utilizza un server KMS (Key Management Service) per attivare la licenza di Windows. A differenza del metodo HWID, la licenza non è legata all’hardware del dispositivo. Il KMS38 non necessita di una connessione ad Internet per attivare la licenza. Questo metodo di attivazione attiva Windows 10/11 e Windows Server (build 14393 e successive), fino al 19 gennaio 2038 03:14:07 UTC. Perché proprio fino all’anno 2038? la risposta la trovi qui.
- KMS online: questo metodo di attivazione è simile a KMS38, ma necessita di una connessione ad Internet per attivare la licenza. Questa soluzione attiva Windows/Office per 180 giorni. Le edizioni Windows Core/ProWMC le attiva invece per 30/45 giorni. Indipendentemente dalla versione in uso, la licenza viene rinnovata automaticamente ogni volta che il dispositivo si connette a Internet.
In sintesi, il metodo di attivazione HWID lega la licenza all’hardware del dispositivo, mentre i metodi KMS38 e KMS online utilizzano un server KMS per attivare la licenza.
Come Attivare Windows E Office Gratis Con Microsoft Activation Scripts (MAS)
Esistono ben due metodi per attivare Windows tramite questo programma: il primo metodo richiede soltanto l’uso di una Powershell, il secondo invece richiede il download e l’esecuzione del programma.
In entrambi i casi il processo di attivazione è identico.
Metodo 1 – PowerShell (Consigliato)
Scegliendo questo primo metodo non dovrai scaricare o installare programmi e questo perché la procedura di attivazione richiede soltanto l’utilizzo di Windows PowerShell.
Per chi non lo sapesse Windows PowerShell è un’interfaccia a riga di comando (CLI) e un linguaggio di scripting sviluppato da Microsoft per la gestione e l’automazione delle attività di amministrazione di sistema su sistemi operativi Windows.
PowerShell offre un insieme di comandi predefiniti, chiamati cmdlet, che consentono di eseguire operazioni su file, cartelle, registri di sistema, servizi, processi e altre risorse del sistema operativo. PowerShell supporta anche la creazione di script personalizzati per automatizzare compiti ripetitivi e complessi. È integrato in tutte le versioni di Windows a partire da Windows 7 e può essere utilizzato anche per gestire server Windows e servizi cloud come Microsoft Azure.
Fatta questa breve introduzione, vediamo come attivare Windows con il Microsoft Activation Scripts (MAS) selezionando il primo metodo:
Clicca sul pulsante Start e nell’apposito riquadro digita “Windows PowerShell” ed eseguilo come amministratore facendo un clic sull’apposita opzione presente sulla destra.
A questo punto all’interno del terminale dovrai digitare o incollare il seguente comando e cliccare invio.
irm https://massgrave.dev/get | iex
Subito dopo si aprirà un altro terminale con 3 diverse opzioni di attivazione disponibili: HWID – KMS38 – Online KMS. L’ultimo metodo di attivazione ti consente di attivare non solo Windows ma anche Microsoft Office.
Premi quindi il tasto numero 1, 2 o 3 sulla tastiera per selezionare il metodo di attivazione che più soddisfa le tue esigenze.
- Attivazione tramite HWID
Se desideri attivare Windows in modo permanente utilizzando la prima opzione disponibile (HWID) è sufficiente premere il tasto numero 1 sulla tastiera e attendere il termine del processo di attivazione.
- Attivazione tramite KMS38
Se desideri invece attivare Windows utilizzando la seconda opzione disponibile è sufficiente premere il tasto numero 2 sulla tastiera e poi il tasto numero 1 nella schermata successiva cosi da avviare il processo di attivazione utilizzando il KMS38.
Una volta fatto, attendi il termine della procedura.
- Attivazione tramite Online KMS
Per ultimo non per importanza, se desideri attivare solo Windows utilizzando l’ultima opzione disponibile ovvero Online KMS è sufficiente premere il tasto numero 3 sulla tastiera e poi nella schermata successiva il tasto numero 1.
Come Scaricare, Installare E Attivare Office Gratis Con Microsoft Activation Scripts (MAS)
Se hai bisogno invece del pacchetto Office, dovrai prima di tutto scaricare il setup qualora tu non abbia già una versione installata, cliccando su uno degli appositi collegamenti presenti qui di seguito:
Le versioni presenti qui sopra sono tutte PRO PLUS. Per l’installazione non è richiesta una connessione ad Internet perché sono versioni “Offline”.
Terminato il download, è necessario selezionare il file .img scaricato, fare un clic su di esso con il tasto destro del mouse e dal menù selezionare la voce “Apri con” > “esplora risorse“.
Apri quindi la cartella “Office” ed esegui “Setup64.exe” se il tuo PC ha una architettura a 64 bit. In caso contrario esegui “Setup32.exe”
Porta quindi a termine l’installazione e una volta fatto chiudi Office. A questo punto esegui il Microsoft Activation Scripts (MAS) e premi il tasto numero 3 e nella schermata successiva il tasto numero 2 per attivare soltanto Office.
Attendi quindi il termine del processo di attivazione e se tutto è andato per il verso giusto dovrebbe uscire un messaggio con scritto “Product Activation Successful“.
Una volta fatto clicca sulla x per chiudere il termine. Apri quindi un qualsiasi programma della suite di Office come ad esempio Word, clicca su accetta contratto utente, vai su opzioni account e controlla se Office è stato effettivamente attivato.
Metodo 2 – Tradizionale
Scegliendo questo secondo metodo per attivare Windows e/o Office dovrai scaricare lo stesso programma che nei paragrafi precedenti ho semplicemente richiamato tramite Windows PowerShell.
Per scaricarlo è necessario cliccare qui. Una volta scaricato fai un clic su di esso con il tasto destro del mouse e dal menù a tendina seleziona l’opzione “Estrai tutto” per estrarre il contenuto in una nuova cartella.
Estratto il contenuto, apri la cartella Microsoft-Activation-Scripts-master > Microsoft-Activation-Scripts-master > MAS > Microsoft-Activation-Scripts-master .
Esegui il file MAS_AIO.cmd come amministratore. Se non sai come fare segui queste indicazioni: fai un clic su di esso con il tasto destro del mouse e dal menù a tendina clicca su “Esegui come amministratore“.
Una volta eseguito il file MAS_AIO.cmd, si aprirà lo stesso terminale visto nei paragrafi precedenti (metodo 1).
A questo punto non resta che seguire il processo di attivazione seguendo le medesime indicazioni fornite nei paragrafi precedenti.
Articolo a cura di webassistanceita