Vai al contenuto

[PC-WIN] Leica Cyclone REGISTER 360 Plus

Leica Cyclone REGISTER è un software professionale per l’elaborazione e la registrazione di scansioni laser 3D, sviluppato da Leica Geosystems. È ampiamente utilizzato in settori come ingegneria, edilizia, rilievi topografici e documentazione di infrastrutture.

Caratteristiche principali
  1. Registrazione delle scansioni
    • Allinea automaticamente o manualmente più nuvole di punti acquisite con scanner laser 3D.
    • Supporta registrazione basata su target, nuvola su nuvola e metodi ibridi.
  2. Gestione delle nuvole di punti
    • Supporta dataset di grandi dimensioni, gestendoli in modo efficiente.
    • Filtraggio avanzato per eliminare il rumore e migliorare la qualità dei dati.
  3. Strumenti di controllo della qualità
    • Fornisce metriche dettagliate sugli errori di allineamento e precisione.
    • Include strumenti per la verifica e la correzione della registrazione.
  4. Esportazione e compatibilità
    • Permette l’esportazione in vari formati, tra cui E57, PTS, PTX, RCP, RCS e formati proprietari Leica.
    • Integrazione con software CAD e BIM, come AutoCAD, Revit e MicroStation.
  5. Interfaccia utente intuitiva
    • Strumenti di visualizzazione avanzati per navigare tra le scansioni.
    • Funzioni per sezioni, misurazioni e annotazioni dirette sulle nuvole di punti.
  6. Versione avanzata: Cyclone REGISTER 360
    • Automazione migliorata nella registrazione delle scansioni.
    • Workflow semplificato con interfaccia più moderna e intuitiva.
    • Integrazione diretta con Leica CloudWorx e piattaforme basate su cloud.
Utilizzo tipico
  • Ingegneria civile → Documentazione di infrastrutture e rilievi strutturali.
  • Edilizia → Creazione di modelli as-built per ristrutturazioni e nuove costruzioni.
  • Beni culturali → Digitalizzazione di edifici storici e siti archeologici.
  • Industria → Analisi di impianti e fabbriche per manutenzione e progettazione.

Compatibile con i sistemi Windows a 64bit.

Utilizzare qbittorrent o similari per gestire il download dei torrent oppure jdownloader per scaricare eventuali mirror singoli e WinRaR per estrarne l’archivio

Procedimento per l’installazione

  • Scaricare gli archivi da QUI [v2023.0.3] (3 Mirror) [Password: apritisesamo]
  • Disabilitare l’antivirus e l’UAC dal sistema
  • Rimuovere ogni vecchia versione
  • Installa il programma tramite il file Setup.exe.
  • Installa clm_package_2.5.2.1 dalla cartella Dependency.
  • Apri services.msc e arresta il servizio FLEXnet License Server.
  • Copia le 2 cartelle dalla cartella Crack e incollale in **C:**.
  • Avvia il programma, imposta il server di licenza e aggiungi il tuo hostname.
  • Nota: Riavvia il computer solo se riscontri problemi!
  • Bloccare il programma tramite firewall
  • Fine

IN caso di problemi nell’avvio del manager di licenza

Assicurarsi che il servizio di licenza sia configurato per essere eseguito sull’account di sistema locale
Nella scheda Servizi di configurazione di LMTOOLS, verificare che tutti e tre i percorsi siano inseriti correttamente e che le opzioni Usa servizi e Avvia all’avvio di Windows siano selezionate.
Correggere eventuali errori nella configurazione del servizio e fare clic su Salva servizio.
Apri Services.msc e individua il servizio di licenza che è stato configurato.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del servizio di licenza e selezionare Proprietà.
Vai alla scheda Accedi e assicurati che l’account di sistema locale sia selezionato.
Riavvia il servizio di licenza.
Tornare alla scheda Server Status in LMTOOLS e fare clic su Perform Status Inquiry per verificare che le licenze siano ora disponibili.

(Grazie ad @Antonio)

46 commenti su “[PC-WIN] Leica Cyclone REGISTER 360 Plus”

  1. Buonasera, ho scaricato ieri il programma e c’era una procedura di installazione diversa di quella di oggi, però ieri mi dava “errore-impossibile individuare il server delle licenze”, devo provare a rifare tutto da 0? Devo comunque modificare il file .lic con il mio hostname?

    1. ciao, si dovresti pulire il sistema e installare la nuova versione (pulisci con ccleaner o simili)

    1. ciao, abbiamo ripristinato tutti i mirror e aggiornata alla versione 2023.0.3. grazie per la segnalazione

  2. Ho provato anche con la procedura suggerita da Antonio ma ancora nulla, non sarebbe possibile davvero avere un tutorial video come hanno richiesto alcuni?

  3. Visto che tanti hanno problemi con l’installazione, non sarebbe male se qualcuno facca un tutorial step bei step corretto in lingua italiana. Per mè qualche step non e corretto nella descrizione se nò non avrebbero cosi tanti questi problemi… Grazie in anticipo

    1. Se sai di video tutorial, fammi sapere. Oppure se sei riuscito all istallazione , se mi fai un video

  4. Server Start Successful.
    Stopping Server
    Reread Server Failed

    prime stringhe del file .lic creato
    SERVER MioComputer ANY
    VENDOR LGS PORT=27010
    USE_SERVER
    USE_SERVER

        1. risolto :
          Assicurarsi che il servizio di licenza sia configurato per essere eseguito sull’account di sistema locale
          Nella scheda Servizi di configurazione di LMTOOLS, verificare che tutti e tre i percorsi siano inseriti correttamente e che le opzioni Usa servizi e Avvia all’avvio di Windows siano selezionate.
          Correggere eventuali errori nella configurazione del servizio e fare clic su Salva servizio.
          Apri Services.msc e individua il servizio di licenza che è stato configurato.
          Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del servizio di licenza e selezionare Proprietà.
          Vai alla scheda Accedi e assicurati che l’account di sistema locale sia selezionato.
          Riavvia il servizio di licenza.
          Tornare alla scheda Server Status in LMTOOLS e fare clic su Perform Status Inquiry per verificare che le licenze siano ora disponibili.

          1. Ciao Antonio, grazie per la tua guida. Una domanda prima che provo con la tuo soluzione:
            Devo prima disinstallare ed eliminare tutto che ho fatto la prima volta e poi ricominciare con l’intera installazione da capo in modo ché la tua soluzione funziona? Grazie mille

            1. Salve, da me non funziona neanche. Quando apro il programma viene sempre questa maschera (vedi foto). Non capisco perché “localhost” appaia sempre come server di licenza nonostante l’abbia cambiato nel .lic.
              Potrebbe aiutarmi qualcuno?
              Grazie

                1. Salve, quale file intende e dove essere inserito correttamente? Si mi da indicazione le faccio dei screenshot…
                  Grazie

                    1. Credo di aver fatto tutti i passaggi. Alla fine come apro il programma, mi appare la schermata della licenza , cambio “local host” con “Administrator , ma mi dice sempre licenza non trovata

                        1. Anche inserendo localhost e uguale. Penso sbaglio qualcosa prima. Copio la cartella license server in : C:Commonfiles. Poi apro il file lvg e cambio “localhost” con “Administrator” ( che trovo cliccando cmd-hostname) . Poi apro il file lgs ( a configura , ricarico i 3 file e faccio avvia, stop e avvia perché se clicco il 3 pulsante mi da errore). Poi istallo register ( il cmd non va istallato giusto?) e poi salvo le crack su c :programmi

                        2. Buongiorno,
                          ho eseguito tutti i procedimenti credo correttamente ma quando apro Cyclone 360 mi dice: errore – server trovato, ma impossibile ottenere la licenza per motivi sconosciuti

                          1. ciao, purtroppo qualche passaggio è stato eseguito in modo errato, prova a riapplicare la procedura per la cura

                            1. io faccio cosi:
                              disabilito antivirus e UAC, scompatto zip, copio cartella licensesserver in c:, modifico file svr_lgs.lic nella prima riga mettendo SERVER DESKTOP-9CL5UUT ANY (ho solo cambio mettendo il mio host name al posto di quello di base)


                              apro lmtools lascio tutto come (configuration using services: flexlm service 1), e vado su config services, entro e associo i 3 files exe/.lic/log (che ho dentro la cartella c:licensesserver), metto spunta su use service e start service al power up, clicco su save services e mi da che il firewall blocca la connessione di 2 cose a cui do il cosenso di connettersi, poi vado sulla pagina di lmtools start/stop/reread e li clicco prima prima su start e poi su reread e mi dice ok, poi installo Cyclone, poi copio la cartella della crack in c:/programmi e sostituisce i 3 files originali, apro Cyclone e mi da di default localhost io metto il mio che è DESKTOP-9CL5UUT ma mi esce l’errore ”errore – server trovato, ma impossibile ottenere la licenza per motivi sconosciuti”

                              cosa sbaglio

                              grazie mille

                              1. sembra nulla in effetti, ma qualche passaggio non riesce ad andare a buon fine per non trovare la licenza curata

                                1. non riesco proprio ho provato piu volte… ho avviato anche il test sul lmtools e mi da licenza valida server DESKTOP-9CL5UUT quindi tutto valido. Potrebbero essere i file nella cartella crack che vanno copiati nella directory del programma ad avere qualche poblema?
                                  inoltre c’è anche il setup del Clm ma non dice di installarlo possibile che vado installato?

                                  1. no quello non va installato, per i file vanno sostituiti, controlla che ti chieda di sostituirli

                                    1. sisi mi chiede di sostituirli e me li sostituisce,

                                      Quando vado su save services di Lmtools mi compare un avviso pero in cui mi dice “Windows preferred path \ProgramData to store service
                                      data is not set”. please ensure local service user has modify privilege on the folder containing the debug log.

                                      forse posso provare a mettere la cartella di licensserver non su C: ma su C:programmi?

                                        1. Salve
                                          Non capisco bene alcuni passaggi

                                          Ho scaricato tutto.

                                          Scompatto il rar
                                          Vado su crack e apro il file dove cambiare la dicitura this_host (che mi pare sia diversa tipo my_host non ho il file sotto mano) con il nome dell’ host del mio PC lasciando la scritta Any dopo come nell originale?

                                          Apro lm tool lascio Flex net… E vado sui servizi li metto il collegamento ai 3 file che ho messo con tutta la cartella in c:
                                          Clicco salva servizi e mi esce un avviso di assicurarmi che i file siano scrivibili sulle autorizzazioni (da proprietà mi pare di sì ma non sono sicuro )

                                          Vado su start stop e reread ma devo cliccarli tutti e 3 in sequenza?

                                          Poi apro cyclone e mi chiede il mio host
                                          Però mi dà errore

                                          Cosa sbaglio? 😅

                                          Grazie mille

                                            Lascia un commento

                                            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                                            Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

                                            Exit mobile version