Enscape3D è un software di rendering in tempo reale e realtà virtuale utilizzato principalmente da architetti, designer e professionisti dell’edilizia per visualizzare i progetti in modo immersivo e realistico. Sviluppato da Enscape GmbH, è noto per la sua capacità di integrare facilmente il rendering all’interno dei principali software di progettazione, come Revit, SketchUp, Rhino, ArchiCAD e Vectorworks.
Caratteristiche principali:
- Rendering in tempo reale: Una delle caratteristiche più apprezzate di Enscape3D è la capacità di produrre visualizzazioni in tempo reale. Mentre l’utente modifica il modello nel software CAD, Enscape aggiorna automaticamente la scena renderizzata, consentendo di vedere immediatamente l’effetto delle modifiche.
- Facilità d’uso: Enscape è noto per la sua facilità di utilizzo. Non richiede una profonda conoscenza dei motori di rendering, poiché si integra direttamente con i software di progettazione senza bisogno di esportare file o utilizzare tool esterni complessi.
- Qualità grafica elevata: Il software è in grado di produrre immagini e animazioni di alta qualità, con illuminazione accurata, riflessi, ombre e texture realistiche. Supporta anche le funzionalità di global illumination e ambient occlusion per migliorare il realismo.
- Modalità di realtà virtuale (VR): Enscape permette di esplorare i progetti in modalità VR. Utilizzando visori compatibili, come l’Oculus Rift o l’HTC Vive, gli utenti possono entrare in un’esperienza immersiva, camminando virtualmente all’interno del loro progetto.
- Animazioni e tour virtuali: Gli utenti possono creare facilmente tour virtuali e animazioni, permettendo ai clienti e ai partner di esplorare il progetto attraverso video pre-renderizzati o walkthrough in tempo reale.
- Biblioteca di oggetti: Enscape offre una vasta libreria di modelli 3D, come mobili, piante, persone e veicoli, che possono essere inseriti nel progetto per arricchire le scene e migliorare la presentazione visiva.
- Aggiornamento dei progetti su più piattaforme: Una volta che un progetto è visualizzato in Enscape, è possibile esportarlo in diversi formati, inclusi file standalone che possono essere condivisi con clienti o collaboratori, anche se non hanno Enscape installato.
- Compatibilità con BIM: Enscape3D si integra con il BIM (Building Information Modeling), consentendo ai professionisti di visualizzare i dati BIM all’interno del modello renderizzato, migliorando la comprensione delle caratteristiche tecniche e di progettazione.
Applicazioni:
Enscape3D è utilizzato principalmente per:
- Visualizzazioni architettoniche: Per creare presentazioni di progetti architettonici con rendering fotorealistici e walkthrough interattivi.
- Interior design: Permette ai designer di interni di mostrare ai clienti come appariranno gli spazi con dettagli realistici e materiali accurati.
- Progetti di sviluppo urbano e paesaggistico: Enscape è utilizzato anche per grandi progetti di sviluppo urbano, parchi e spazi pubblici, offrendo una visione realistica del risultato finale.
- Progettazione VR: Consente di usare la realtà virtuale per esplorare e migliorare la progettazione di edifici, spazi interni ed esterni.
In sintesi, Enscape3D è uno strumento potente per chi desidera ottenere visualizzazioni di alta qualità e interattive senza dover affrontare la complessità tipica dei software di rendering avanzati.
Compatibile per i sistemi Windows a 64bit.
Utilizzare qbittorrent o similari per gestire il download dei torrent oppure jdownloader per scaricare eventuali mirror singoli e WinRaR per estrarne l’archivio
Procedura per l’installazione
- Scarica l’archivio da QUI [v4.4.0.452] [3 Mirror] (Password: apritisesamo)
- SCARICARE QUI LA LIBRERIA DEI MATERIALI [8GB] [4 Mirror]
- Guida per installare gli assets in modalità offline QUI
- Grazie a @Edoardo per la condivisione del mirror
- Scarica L’archivio da QUI [v3.5.6.204048] [3 Mirror] (Password: apritisesamo)
- Per la versione 3.5.x leggere il file Leggimi.txt presente nell’archivio
- SCARICARE QUI LA LIBRERIA DEI MATERIALI (4Gb) [MEGA Mirror]
- Estrai i file delle risorse in una cartella qualsiasi.
- Apri la finestra della libreria di risorse di Enscape.
- Spunta “Offline Asset Library”.
- Seleziona la cartella delle risorse e clicca su “Download”.
- Per l’installazione manuale potete leggere la guida ufficiale QUI
- Disinstallare ogni versione precedente controllando anche che non ci siano file all’interno di queste cartelle:
- %APPDATA%\Enscape
- %LOCALAPPDATA%\Enscape
- e nella cartella principale del plugin
- Aggiungete le righe al vostro file hosts:
127.0.0.1 api2.enscape3d.com
127.0.0.1 my.enscape3d.com
- Avviate l’installazione tramite il setup: Setup.exe
- NON installare il componente License Server
- Quando richiesto, selezionate la tipologia di licenza su “local”
- Dalla cartella Crack copiate il file .dll in:
C:\Program Files\Enscape\RendererHost - Attivatelo e riavviate il programma
- Nota: nel caso in cui enscape non è riuscito a trovare il server Chaos. Sarà necessario creare un account ed effettuare l’accesso.
- FINE!
Installare le librerie i modalità Offline
Compatibilità
- Revit: 2022, 2023, 2024, e 2025
- SketchUp: 2022, 2023 e 2024
- Rhino: 7.0 e 8.3 (o successivi)
- Archicad: 25, 26 e 27
- Vectorworks: 2022, 2023 (Service Pack 1 o successivi) e 2024
- *Revit LT non supportato
Per problemi, commentate pure.
ciao ho un problema con l’installazione.
1. non riesco a trovare proprio il file enscape per fare il blocco con il forewall.
2. la cura dovrebbe generare un key da copiare quando richiede la licenza oppure basta copiare il file .exe contenuto nella cartella crack in appdata/enscape e lanciarlo come amministratore?
Ciao, il file lo trovi all’interno della cartella di installazione o in AppData è scritto nella guida, per la cura invece si, è come dici e anche questo è descritto nella guida
Ciao
ho installato tutto e sembra funzionare
la libreria degli asset non viene caricata ma non inserendo le due righe al file host viene ‘sbloccata’ e quindi funzionante però volevo chiedere se bisognava bloccare anche la connessione in uscita e se non inserendo le due righe al file host può improvvisamente smettere di funzionare.
Le righe nell’hosts servono per evitare gli aggiornamenti e check della licenza, prova a bloccare con il.forewall.le.connessioni
Ciao, innanzitutto grazie ! purtroppo però quando inserisco la licenza nella clipboard mi compare la scritta che il programma non può essere installato su questo computer. Qualcuno ha avuto lo stesso problema ? e nel caso ha saputo risolvere?
Grazie mille
Ciao, riesci a fare uno screenshot dell’errore? che sistema hai?
Ciao grazie innanzitutto per la disponibilità, ecco allego la schermata
avevi altre installazioni prima? prova a pulire il sistema e poi a reinstallare e riapplicare la cura, prova anche a bloccare anche via firewall il programma
Grazie per la risposta, non avevo altre installazioni e firewall lo avevo momentaneamente disattivato. Magari è incompatibilità con il pc? (anche se è nuovo).
difficile sia un problema di incompatibilità, c’è altro che non ha funzionato durante la guida
è la prima volta che lo installo e ho anche momentaneamente interrotto firewall
interrompendo il firewall non blocchi il programma, ti conviene riabilitarlo e configurarlo per bloccare il programma
Salve, quando inserisco la licenza mi dice che non può essere installato su questo computer, da cosa dipende e qualcun altro ha risolto in qualche modo ? grazie in anticipo !
ciao, di preciso che errore hai? riesci a fare uno screen dell’errore oppure scriverlo qui?
Nel Terzo campo da compilare durante il keygen devo comunque scrivere una cosa a caso?
ciao, no nulla, deve apparire il key per la registrazione
Finalmente ci sono riuscito 💪 grazie mille! Per informazione, cosa cambia dalla versione precedente? Tenendo conto comunque di non poter utilizzare una libreria asset.
risolve alcuni problemi della vecchia versione, nulla di nuovo in sostanza
Salve, ho eseguito l’installazione come descritto e va tutto a buon fine. Apro Archicad e mi esce l’errore sulla licenza di Enscape. Potreste aiutarmi? Posto foto per far capire.
ciao, forse un problema durante la cura di enscape, ti conviene riapplicare la cura stando attendo ai passaggi
Ma una volta che genera, devo copiare qualcosa da qualche parte? Io ho eseguito di nuovo il tutto ma esce sempre la stessa schermata. Poi prima di avviare il crack mi esce un triangolo giallo ti attenzione, dopodiché mi fa fare il generate.
cosa dice il messaggio?
Ciao! Premesso che siete dei grandi per avere un sito a supporto di chi ha le più svariate “necessità” nel campo dei programmi, avrei una richiesta da farvi: è possibile sapere quando metterete online la versione mac di enscape? Grazie sempre
ciao e grazie per le tue parole, purtroppo la version per mac di enscape non esiste curata al momento
Ciao! Tutto va alla grande! Per chi non avesse capito come funziona il keygen: avviate l’.exe (chiaramente sempre con il defender disattivato e internet tolto) e inserite i primi due campi (nome e email) in maniera casuale. Dopo vi apparirà cliccabile l’icona “Generate”
ciao, e grazie per il feedback!
Ciao, dalla cartella crack ho avviato il file .exe per generare la licenza (Slygoose).
Mi chiede di inserire 3 dati, i primi due capisco che sono il mio nome e la mia mail.
Il terzo dato “hardware fingerprint” dove posso trovarlo?
Grazie!
ciao, dovrebbe auto generarlo dal programma, puoi fare uno screen della schermata che ti appare? d ogni modo puoi cliccare l’icona a destra del campo che si occuperà di generare tutti i campi
Ciao grazie per la risposta! Ci sono riuscito cliccando l’icona a destra.
Un’altra domanda, a causa della cura non sono visibili le librerie di materiali e oggetti vero?
Non so se ci sia un modo per ovviare a questo problema.
Grazie ancora!
purtroppo no, i materiali puoi comunque caricarli manualmente
Salve io non riesco a acaricare la cartella mi indirizza sempre a un link diverso. Come posso fare?
Ciao, hai provato a leggere la guida al download: https://www.programmiedovetrovarli.it/guida-al-download/ ?
ciao a tutti.
Domanda : si potrebbe avere un codice di licenza da inserire nella schermata di partenza di Enscape ?
ciao, puoi utilizzare la keygen interna al pacchetto
ciao e grazie, come è nominata la cartella dove c’è il keygen, non la trovo facilmente !!! me la potresti indicare ? grazie
Ciao, dovresti trovare la cartella Crack all’interno dell’archivio che hai scaricato, occhio a disattivare l’antivirus che potrebbe eliminarti il file
ho un problema con la libreria dei materiali allego immagini
ciao, la licenza l’hai generata con la keygen?
si
bloccato con firewall ecc..? è strano dovrebbe andare senza problemi
non riesco ad accedere al link, mi potreste spiegare come fare??? grazie
Ciao, prova a leggere la guida al download: https://www.programmiedovetrovarli.it/guida-al-download/
Ciao, ho provato più volte ad installare questo plugin su alcuni pc, con sketchup pro 2021.
sul primo non ho avuto problemi.
Sul secondo PC la 3.2.0, dopo aver seguito tutti i passaggi, mi diceva che il periodo di prova era scaduto.
Ho scaricato la versione 3.0.2 ed ha funzionato. Ora ho dovuto reinstallare sketchup pro 2021, ho riprovato sia la versione 3.2.0 che la 3.0.2 (che prima funzionava) ma in entrambi i casi mi dice che il periodo di prova è scaduto. cosa faccio?
Ciao, è probabile che il sistema non è stato pulito completamente dalla vecchia installazione andando in conflitto con la nuova cura, ti consiglio di pulire il sistema con ccleaner o software simili così da poter installare la versione curata su un sistema pulito da vecchie isntallazioni
Ho pulito con CCleaner, Iobit unistaller e anche a mano dal Regedit e cancellato tutte le cartelle. Ora ho reinstallato tutto ma non mi crea la cartella di Enscape dove dovrei fare la crack. L’unico modo di farla creare è aprire sketchup ma così facendo si avvia anche Enscape prima della crack stessa e sono punto e a capo.
sembra che la cur anon sia stata installata corettamente purtroppo, difficile aiutarti in questo caso
Il servizio di licenza non è raggiungibile.
Controlla la tua connessione Internet e le impostazioni di rete!
Cosa posso fare?
Ciao, quale versione hai utilizzato?