Enscape3D è un software di rendering in tempo reale e realtà virtuale utilizzato principalmente da architetti, designer e professionisti dell’edilizia per visualizzare i progetti in modo immersivo e realistico. Sviluppato da Enscape GmbH, è noto per la sua capacità di integrare facilmente il rendering all’interno dei principali software di progettazione, come Revit, SketchUp, Rhino, ArchiCAD e Vectorworks.
Caratteristiche principali:
- Rendering in tempo reale: Una delle caratteristiche più apprezzate di Enscape3D è la capacità di produrre visualizzazioni in tempo reale. Mentre l’utente modifica il modello nel software CAD, Enscape aggiorna automaticamente la scena renderizzata, consentendo di vedere immediatamente l’effetto delle modifiche.
- Facilità d’uso: Enscape è noto per la sua facilità di utilizzo. Non richiede una profonda conoscenza dei motori di rendering, poiché si integra direttamente con i software di progettazione senza bisogno di esportare file o utilizzare tool esterni complessi.
- Qualità grafica elevata: Il software è in grado di produrre immagini e animazioni di alta qualità, con illuminazione accurata, riflessi, ombre e texture realistiche. Supporta anche le funzionalità di global illumination e ambient occlusion per migliorare il realismo.
- Modalità di realtà virtuale (VR): Enscape permette di esplorare i progetti in modalità VR. Utilizzando visori compatibili, come l’Oculus Rift o l’HTC Vive, gli utenti possono entrare in un’esperienza immersiva, camminando virtualmente all’interno del loro progetto.
- Animazioni e tour virtuali: Gli utenti possono creare facilmente tour virtuali e animazioni, permettendo ai clienti e ai partner di esplorare il progetto attraverso video pre-renderizzati o walkthrough in tempo reale.
- Biblioteca di oggetti: Enscape offre una vasta libreria di modelli 3D, come mobili, piante, persone e veicoli, che possono essere inseriti nel progetto per arricchire le scene e migliorare la presentazione visiva.
- Aggiornamento dei progetti su più piattaforme: Una volta che un progetto è visualizzato in Enscape, è possibile esportarlo in diversi formati, inclusi file standalone che possono essere condivisi con clienti o collaboratori, anche se non hanno Enscape installato.
- Compatibilità con BIM: Enscape3D si integra con il BIM (Building Information Modeling), consentendo ai professionisti di visualizzare i dati BIM all’interno del modello renderizzato, migliorando la comprensione delle caratteristiche tecniche e di progettazione.
Applicazioni:
Enscape3D è utilizzato principalmente per:
- Visualizzazioni architettoniche: Per creare presentazioni di progetti architettonici con rendering fotorealistici e walkthrough interattivi.
- Interior design: Permette ai designer di interni di mostrare ai clienti come appariranno gli spazi con dettagli realistici e materiali accurati.
- Progetti di sviluppo urbano e paesaggistico: Enscape è utilizzato anche per grandi progetti di sviluppo urbano, parchi e spazi pubblici, offrendo una visione realistica del risultato finale.
- Progettazione VR: Consente di usare la realtà virtuale per esplorare e migliorare la progettazione di edifici, spazi interni ed esterni.
In sintesi, Enscape3D è uno strumento potente per chi desidera ottenere visualizzazioni di alta qualità e interattive senza dover affrontare la complessità tipica dei software di rendering avanzati.
Compatibile per i sistemi Windows a 64bit.
Utilizzare qbittorrent o similari per gestire il download dei torrent oppure jdownloader per scaricare eventuali mirror singoli e WinRaR per estrarne l’archivio
Procedura per l’installazione
- Scarica l’archivio da QUI [v4.4.0.452] [3 Mirror] (Password: apritisesamo)
- SCARICARE QUI LA LIBRERIA DEI MATERIALI [8GB] [4 Mirror]
- Guida per installare gli assets in modalità offline QUI
- Grazie a @Edoardo per la condivisione del mirror
- Scarica L’archivio da QUI [v3.5.6.204048] [3 Mirror] (Password: apritisesamo)
- Per la versione 3.5.x leggere il file Leggimi.txt presente nell’archivio
- SCARICARE QUI LA LIBRERIA DEI MATERIALI (4Gb) [MEGA Mirror]
- Estrai i file delle risorse in una cartella qualsiasi.
- Apri la finestra della libreria di risorse di Enscape.
- Spunta “Offline Asset Library”.
- Seleziona la cartella delle risorse e clicca su “Download”.
- Per l’installazione manuale potete leggere la guida ufficiale QUI
- Disinstallare ogni versione precedente controllando anche che non ci siano file all’interno di queste cartelle:
- %APPDATA%\Enscape
- %LOCALAPPDATA%\Enscape
- e nella cartella principale del plugin
- Aggiungete le righe al vostro file hosts:
127.0.0.1 api2.enscape3d.com
127.0.0.1 my.enscape3d.com
- Avviate l’installazione tramite il setup: Setup.exe
- NON installare il componente License Server
- Quando richiesto, selezionate la tipologia di licenza su “local”
- Dalla cartella Crack copiate il file .dll in:
C:\Program Files\Enscape\RendererHost - Attivatelo e riavviate il programma
- Nota: nel caso in cui enscape non è riuscito a trovare il server Chaos. Sarà necessario creare un account ed effettuare l’accesso.
- FINE!
Installare le librerie i modalità Offline
Compatibilità
- Revit: 2022, 2023, 2024, e 2025
- SketchUp: 2022, 2023 e 2024
- Rhino: 7.0 e 8.3 (o successivi)
- Archicad: 25, 26 e 27
- Vectorworks: 2022, 2023 (Service Pack 1 o successivi) e 2024
- *Revit LT non supportato
Per problemi, commentate pure.
ciao, arrivata a questo passaggio come faccio a generare la chiave? e una volta generata come dovrei procedere?
ciao, cliccando sul pulsante dello schermo poi devi avviare enscape e inserire la chiave di attivazione
quando vado ad estrarre con winrar, mi estrae tutto tranne il setup, e mi dice: impossibile aprire disco locale C ecc….; impossibile trovare il file specificato; errore di ricerca per il file; potete aiutarmi
ciao, hai scaricato tutti i link di un mirror? hai estratto con winrar il file .zip?
Il drive mirror da 8 gb della libreria contiene solo un jpeg, cosa bisogna fare?
ciao, abbiamo appena aggiornato la versione e anche i mirror per il download degli assets
Purtroppo il primo link, mi da “about:blank”, come posso risolvere?
ciao, riprova adesso
Buongiorno, la cartella in Drive relativa alla nuova libreria da 8 gb contiene solo una immagine jpg.
Cosa sbaglio? c’è qualche link in quell’immagine che mi sfugge? graie
ciao, al momento il mirror drive sembra non essere più disponibile, cercheremo altrove ulteriori librerie
Buonasera, relativamente al passaggio “Attivatelo e riavviate il programma” cosa va fatto effettivamente? Come si attiva il prodotto? Perché una volta copia la crack dll e riavviato il PC, entrando su sketchup, estensioni, enscape, dà i 3 giorni di prova? Come si risolve?
Grz
ciao, devi attivarlo come plugin, occhio a sostituire correttamente la dll
Ciao, ho installato il programma e ho scaricato le librerie dal mirror con il file drive. Quando vado a collegare Enscape con la libreria offline mi da l’errore che vado ad allegare sotto. Premetto che sono connesso alla rete con il pc. Mi potreste aiutare?
ciao, dovresti aggiungerli manualmente nella libreria
Ho risolto aggiungendo un’altra libreria trovata in giro, pesa 8 gb e funziona benissimo! Grazie mille per il supporto!
grazie a te, se puoi condividere con noi la libreria possiamo renderla pubblica per tutti!
Certo, questo è il link drive e se non erro dovrebbe funzionare sia sul 3.5 sia sul 4.1.
Io installandolo nel 4.1 non ho avuto problemi!
https://drive.google.com/drive/folders/1pILKRfGr149Bi_F4L25IgVeAv8p1yMl
ottimo, grazie per la condivisione, abbiamo reso il link disponibile a tutti
Salve, anche io sto avendo lo stesso problema con la libreria. Quando inserisco gli Asset in modalità offline mi dice che non è in grado di trovare la cartella di riferimento a causa di un errore imprevisto. Cosa può essere? Inoltre, il link di cui sopra non è più funzionante. Avete oltre ai mirror, altri link alle librerie che non siano lentissimi da scaricare? Grazie.
Salve ma quando scarico i due pacchetti zip, non mi fa estrarre tutti i file correttamente. Dice che il file setup ha un errore. Grz
ciao, hai scaricato tutti i link di un mirror? hai estratto con winrar il file .zip?
No, I link di mirror diversi…Forse è questo? Uno rapidgate e l’altro download..
si, occhio solo al nome del file, i link sono intercambiabili ma possono variare i nomi dei file, rinominali allo stesso modo e non avrai problemi con winrar
Ho provato da Mirror uguali e mi dà il seguente messaggio: Impossibile utilizzare lo stesso volume come origine e destinazione. E poi, una volta che provo ad estrarre, mi dà l’errore 0x80004005: Errore non specificato
usa winrar e ssota gli archivi sul desktop
Ciao ma la versione Rhinoceros 7.28 non lo legge questo enscape? perchè l’ho installato e non mi esce su rhino 7
ciao, no, ti occorre rhino 8
Ciao ho installato e seguito la procedura come da te indicata però all’avvio di enscape mi esce questo errore come posso risolvere?
ciao, prova ad aggiornare i driver della scheda video
grazie mille!!!
(v4.1) Ciao a me non funziona su alcun programma. Ho provato con revit mi fa vedere il plug-in ma non posso premere alcun tasto perche sono spenti.
1. non capisco dove mettere 127.0.0.1 api2.enscape3d.com e 127.0.0.1 my.enscape3d.com. Cosa devo aprire dove trovo il “file host”?
2. devo installare prima la libreria poi il programma? Dalla descrizione che c’è qui sembrerebbe così ma non capisco come
3. “Attivatelo e riavviate il programma” che programma devo riavviare? Io quando installo Enscape ho solo “Custom asset editor”. ma non serve a molto non so cosa farci
Grazie in anticipo
ciao, per il file hosts puoi vedere qui: https://www.programmiedovetrovarli.it/come-modificare-il-file-hosts-di-windows-e-mac-osx/
per le librerie non è un problema, puoi installarle anche dopo. Mentre per il license server devi settare sempre localhost oppure 127.0.0.1
Ciao Vincenzo,
ieri ho installato enscape 4 in archicad 26 e seguito tutte le procedure descritte e inizialmente fuzionava tutto. Oggi invece all’avvio di enscape compare la schermata in allegato e l’applicazione non funziona. Per cortesia, si può risolvere?
Grazie
significa che non hai bloccato correttamente via firewall il programma, prova ad avviare tutto senza internet collegato per capire se si riesce a sbloccare almneo il funzionamento
Buongiorno come succede anche con le versioni precedenti… il download si ferma al 66%.
un linkl del mirror in tutti e due i viene completamente ignorato. Non scarica nemmeno una piccola percentuale
Ciao, tutti i mirror sono online e funzionanti, prova a leggere la guida al download che trovi a questa pagina: https://www.programmiedovetrovarli.it/guida-al-download/
Vincenzo il video spiega tutta la procedura o solo quella per le Librerie?
ciao, è solo per le ,librerie
Vincenzo parliamo di Enscape 3.5,quando lo si va ad avviare da dentro Sketchup arriva solo fino al 5%,poi quella finestrella si chiude,quindi non si avvia,come mai?
prova l’ultima 4.1, la 3.5 è oramai troppo vecchiotta
Non è che dipende dai requisiti del sistema?
Sarebbero questi:
HP z420 con 32 GB di ram,Scheda Video Nvidia k4000 da 3 gb.
ah probabile ma sono requisiti molto pesanti, ad ogni modo almeno 16gb ram dovresti averli e una scheda video decente
Quindi secondo te i requisiti vanno bene?Non dipende da quelli?
credo di no, dovrebbe dare almeno un’errore specifico se non riesce ad andare avanti
Ciao ragazzi, sapete dirmi perchè una volta installata la versione 4.0 non parte quando avvio Sketchup? Sullo stesso pc ho anche Rhinoceros e li Enscape si avvia. Su sketchup no
ciao, lo vedi tra i plugin?
in sketchup no. in rhino si.
forse non è compatibile con la versione di sketchup che hai installato
è la stessa versione che ho installato su un altro pc. E li Enscape 4.0 funziona (anche se ogni volta devo mettere il seriale per attivarlo)
in effetti è strano, prova a pulire il sistema prima e poi a reinstallarlo