Edificius è un software di progettazione architettonica e edilizia sviluppato da ACCA Software S.p.A., un’azienda italiana specializzata nella creazione di soluzioni software per il settore dell’edilizia e dell’architettura. Il software è progettato per fornire una suite completa di strumenti per la progettazione, la modellazione 3D, la visualizzazione e la gestione dei progetti edilizi.
Ecco alcune delle principali caratteristiche di Edificius:
- Progettazione 3D: Edificius offre una potente funzionalità di modellazione 3D che consente agli utenti di creare facilmente modelli tridimensionali di edifici e strutture. Questo aiuta gli architetti e gli ingegneri a visualizzare in modo realistico il progetto prima della costruzione.
- Rendering e visualizzazione: Il software permette di generare rendering fotorealistici dei modelli 3D, che possono essere utilizzati per presentazioni ai clienti o per scopi di marketing. Inoltre, è possibile creare video e animazioni per mostrare il progetto in dettaglio.
- Pianificazione e calcolo costi: Edificius include strumenti per la pianificazione del progetto, la stima dei costi e la gestione dei materiali, consentendo agli utenti di tenere sotto controllo il budget e il programma di costruzione.
- Interoperabilità: Il software è in grado di importare e esportare dati in diversi formati, consentendo una maggiore interoperabilità con altri strumenti software comunemente utilizzati nel settore dell’edilizia, come AutoCAD.
- BIM (Building Information Modeling): Edificius supporta il concetto di Building Information Modeling, che consente di integrare informazioni dettagliate sui componenti dell’edificio all’interno del modello, migliorando la collaborazione e la condivisione di dati tra i vari attori coinvolti nel progetto.
- Schedulazione: Gli utenti possono creare programmi di costruzione dettagliati, tenendo traccia delle attività e dei tempi necessari per completare il progetto.
- Strumenti per la documentazione: Edificius aiuta a generare documentazione dettagliata, come disegni tecnici e relazioni, per semplificare il processo di approvazione e costruzione.
Edificius è stato sviluppato principalmente per il mercato italiano, ma è stato adottato anche in altri paesi. È utilizzato da architetti, ingegneri, progettisti e professionisti dell’edilizia per la progettazione e la gestione di progetti residenziali, commerciali, industriali e pubblici. ACCA Software offre diverse edizioni di Edificius, tra cui Edificius Architecture, Edificius Land, Edificius MEP, ed altre, ognuna delle quali si concentra su specifiche esigenze di progettazione.
Compatibile con i sistemi Windows a 64bit.
Utilizzare qbittorrent o similari per gestire il download dei torrent oppure jdownloader per scaricare eventuali mirror singoli e WinRaR per estrarne l’archivio
Procedimento per l’installazione:
- Scarica dalla lista una delle versioni
- Scarica da QUI la versione v14.0.8.29260 (Setup Testato e Funzionante) [3 Mirror] (Password: apritisesamo)
- Scarica QUI la versione v12.0.5.20843 (Setup Testato e Funzionante) [3 Mirror] (Password: apritisesamo)
- Scarica QUI la versione v11.0.4.16355 (Setup Testato e Funzionante) [3 Mirror] (Password: apritisesamo)
- SCARICA QUI LA MACCHINA VIRTUALE CONTENENTE EDIFICIUS 12 INSTALLATO E FUNZIONANTE
La macchina virtuale potete avviarla tramite VMWare Player Gratuito scaricabile QUI (Password: apritisesamo)
- NOTA: la lingua del sistema dovrà essere in inglese come quella del setup del programma!
- Estrarre tutti i file dell’archivio in una cartella in C:\ACCA\SetupOK (per evitare problemi ai percorsi di installazione)
- Avviare come amministratore il setup tramite il file Setup.exe e completare l’installazione
NOTE: Installare o come in foto o, meglio ancora, in C:\Program Files\Edificius

- NON AVVIARE IL PROGRAMMA
- Avviare ora l’Activator tramite il file Edificius_BIM Design_14-x-x-x_En-Activation.exe presente nella cartella Crack (Password di avvio: countryboy)
- Alla richiesta della cartella di installazione, modificatela in C:\ACCA\Edificius o in C:\Program Files\Edificius

- Date avanti e attendere che tutto si completi
- Avviate il programma e poi chiudetelo
- nella cartella EN>Bin64 rinominare il file Edificius.LSYS, in modo da non farglielo trovare. In questo modo l’interfaccia si reimposta in italiano e si può usare con il pc in italiano
Grazie a @Stefania - Impostare il PC in italiano
- Fine
NOTE (Grazie @rikishi1996)
Avviate il programma con l’utente in lingua inglese, chiudete il programma e rinominate il file lsys. Riaprite il programma e richiudetelo (ora è in italiano). Create un nuovo utente amministratore in lingua inglese e protetto da password. Tornate al vostro utente principale, reimpostate la lingua in italiano e fate Shift + clic destro sull’icona di Edificius, selezionando “Esegui come altro utente”. Per automatizzare, utilizzate RunAsSpc creando un file batch.


Per problemi, commentate pure.
scusate l’ignoranza, ma per mettere il sistema in inglese intendete proprio windows oppure quando apri la crack che ti chiede la linga?
è la cura ad essere compatibile solo con la lingua del sistema in inglese purtroppo
salve, ho eseguito tutti i procedimenti alla lettera per la versione 14, ma quando apro il file edificius appare la sua schermata per mezzo secondo poi non succede nulla
ciao, hai settato la lingua del sistema in inglese?
Salve, vorrei poter installare Edificius su Mac…se scarico la “MACCHINA VIRTUALE CONTENENTE EDIFICIUS 12 INSTALLATO E FUNZIONANTE” e la installo su VMWare per Mac, funziona?
La macchina virtuale che andrei a scaricare contiene già Windows in inglese con Edificius già installato?
Grazie per la vostra disponibilità 😉
ciao, si puoi usare vmware che è compatibile con mac
Grazie mille!
Domanda…ma se ho installato altri software dell’ACCA, posso proseguire con l’installazione di Edificius? o si crea qualche conflitto?
Grazie ancora per quello che fate 😉
ciao, purtroppo non saprei dirti con precisione, ma non dovrebbe
Ok grazie!! Faccio una prova e vi faccio sapere, così da avere un ulteriore feedback 😉
perfetto, grazie!
Salve, grazie per il tutorial, funziona tutto correttamente. La mia domanda riguarda la lingua del sistema. Posso reimpostarla su italiano oppure, così facendo, il programma cesserà di funzionare?
ciao, purtroppo reimpostando in italiano il programma smetterà di funzionare
ho smanettato un pochino e me lo fa utilizzare in italiano, a patto che, nella cartella EN>Bin64 rinomino il file “Edificius.LSYS”, in modo da non farglielo trovare. In questo modo l’interfaccia si reimposta in italiano e si può usare con il pc in italiano
ottimo, grazie mille per il feedback, inserito nella guida e aggiunta nei ringraziamenti
Ciao, io dentro la cartella “EN>Bin64” mi ritrovo il file “Edificius.EN.LSYS”…come lo devo rinominare? Devo anche modificare l’estensione del file?
Perchè rinominando il file e reimpostando la lingua italiana, il programma non mi si avvia.
P.S. al primo avvio, subito dopo l’installazione, ho avviato Edificius con ancora il sistema impostato in inglese e il funzionava tutto abbastanza bene.
Ciao come altri sto trovando difficoltà a rinominare il file “Edificius.EN.LSYS” perchè in qualsiasi modo lo rinomino all’avvio del programma avendo il pc settato in italiano mi da errore. posso chiederti come hai rinominato il file per poterlo usare con il pc in italiano? Grazie mille
ciao, prova a rinominarlo direttamente con la power shell come amministratore se non riesci dall’esplora risorse
Buonasera, nell installazione, allo step 17 17 mi da errore sull-installazione di edificius “installation process aborted”. Di conseguenza non mi trova il file edificius per la crack.
ciao, hai impostato il sistema in inglese?
sisi
strano dovrebbe andare senza problemi, prova ad aggiornare le visual-c++
Niente, altri consigli
purtroppo no
Ho installato il pacchetto della lingua inglese windows, sulla versione 10 Pro, ed installato il software, tutto bene! Tuttavia quando faccio partire il programma, compare dopo qualche secondo un messaggio >> –> PROBLEMI NELLA DECOMPRESSIONE. Problemi libreria Bim, l-applicazione sara’ abortita >> Consigli, Grazie
ciao, puoi fare uno screen dell’errore?
esegui come win 7… se hai win 11… oltretutto scarica il framework 2 in installazione, su macchina virtuale si chiuse dopo avemi detto che non ha scheda video (ovvio on è emulabile) … win 11 deve essere in inglese…
Questo è un problema che avvolte da anche la versione originale, prova ad avviarlo come amministratore
qualcuno ha provato ad aggiornare il programma con le ultime versioni? io ho scaricato gli aggiornamenti e rimesso cura (mi da errore però per ora funziona e non i da il conto alla rovescia dei 30 giorni trial)
potrebbe funzionare ancora, la cura va a modificare l’exe principale, fin quando la patch è valida funzionerà, un giorno potrebbe non funzionare più per via di modifica al codice più corpose
Sono nuovo e interessato al software. cosa si intende per cura ? è possibile evitare che si verifichi in modo da non perdere la versione installata?
si, basta bloccarlo tramite firewall
Vincenzo Edificius 10 e 11 dice che non vanno su Windows 10,ma quindi vorrei capire: sull’8 o sul 7 andrebbero?
ciao, sul 7 è stato testato al 100%
Si ma quale?La versione 10 o la 11?
entrambi vanno bene per win 7
Ok ma direttamente giusto?Non da emulatore su mac,proprio su Windows 7 intendi.
no anche su macchina virtuale sul mac ma sempre su in win7
io lo uso su 10 e 11 nessun problema
Salve, qualcuno sa perché nella fase finale della crack mi dà questo errore su Windows 11?
ciao, hai settato il sistema in inglese?
si, anche se non mi ha tradotto tutto nel computer tutte le voci di lingua erano impostate ad inglese
significa che il sistema non è impostato correttament ein inglese, diversamente la cura non funzionerà purtroppo
Vincenzo mi sapresti dare il link della guida per verificare se il proprio sistema operativo è in inglese?
Cia, basterebbe controllare se rutte le finestre e settings aono in inglese
Scaricando questa versione craccata si può utilizzare la libreria oggetti online di Edificius?
ciao, purtroppo no, le risorse online non possono essere utilizzate
io la sto usando, magari non tutti gli oggetti si riescono ad importare perchè di versioni non compatibili
esatto
Vincenzo ma una versione in italiano di questo programma anche più vecchia niente?
ciao, purtroppo no
Vincenzo installato su Windows 11,dopo si apre ma solo per 2 secondi e si chiude,niente.
Vedo che questi dell’ACCA tranne Primus fanno tutti cosi,come mai?
ciao, il sistema è in ingles?
in che senso?
il sistema operativo deve essere in inglese e non in italiano, altrimenti la cura non funziona
L’unico programma che sento una cosa cosi,sicuro proprio?
ce ne sono tanti multilingua ma la cura è unicamente per l’eseguibile in inglese, quindi i, siamo sicuri
Mi dici come si fa a capire se il sistema operativo è in inglese?
prova a leggere qui: https://support.microsoft.com/en-us/windows/manage-the-input-and-display-language-settings-in-windows-12a10cb4-8626-9b77-0ccb-5013e0c7c7a2#:~:text=if%20it's%20available).-,Select%20Start%20%3E%20Settings%20%3E%20Time%20%26%20language%20%3E%20Language%20%26%20region,the%20Download%20language%20pack%20option.
Vincenzo siamo sicuri proprio che la versione 14 va su Windows 11 anche non da macchina virtuale?
testato su win10 al momento, non su win11
Ok ma se tu mi dicesti che gia il 13 sarebbe dovuto andare,questo dovrebbe giusto?
esatto
Siamo sicuri al 100% che va su windows 11?
sicuro su win10, ma non su win11