Edificius è un software di progettazione architettonica e edilizia sviluppato da ACCA Software S.p.A., un’azienda italiana specializzata nella creazione di soluzioni software per il settore dell’edilizia e dell’architettura. Il software è progettato per fornire una suite completa di strumenti per la progettazione, la modellazione 3D, la visualizzazione e la gestione dei progetti edilizi.
Ecco alcune delle principali caratteristiche di Edificius:
- Progettazione 3D: Edificius offre una potente funzionalità di modellazione 3D che consente agli utenti di creare facilmente modelli tridimensionali di edifici e strutture. Questo aiuta gli architetti e gli ingegneri a visualizzare in modo realistico il progetto prima della costruzione.
- Rendering e visualizzazione: Il software permette di generare rendering fotorealistici dei modelli 3D, che possono essere utilizzati per presentazioni ai clienti o per scopi di marketing. Inoltre, è possibile creare video e animazioni per mostrare il progetto in dettaglio.
- Pianificazione e calcolo costi: Edificius include strumenti per la pianificazione del progetto, la stima dei costi e la gestione dei materiali, consentendo agli utenti di tenere sotto controllo il budget e il programma di costruzione.
- Interoperabilità: Il software è in grado di importare e esportare dati in diversi formati, consentendo una maggiore interoperabilità con altri strumenti software comunemente utilizzati nel settore dell’edilizia, come AutoCAD.
- BIM (Building Information Modeling): Edificius supporta il concetto di Building Information Modeling, che consente di integrare informazioni dettagliate sui componenti dell’edificio all’interno del modello, migliorando la collaborazione e la condivisione di dati tra i vari attori coinvolti nel progetto.
- Schedulazione: Gli utenti possono creare programmi di costruzione dettagliati, tenendo traccia delle attività e dei tempi necessari per completare il progetto.
- Strumenti per la documentazione: Edificius aiuta a generare documentazione dettagliata, come disegni tecnici e relazioni, per semplificare il processo di approvazione e costruzione.
Edificius è stato sviluppato principalmente per il mercato italiano, ma è stato adottato anche in altri paesi. È utilizzato da architetti, ingegneri, progettisti e professionisti dell’edilizia per la progettazione e la gestione di progetti residenziali, commerciali, industriali e pubblici. ACCA Software offre diverse edizioni di Edificius, tra cui Edificius Architecture, Edificius Land, Edificius MEP, ed altre, ognuna delle quali si concentra su specifiche esigenze di progettazione.
Compatibile con i sistemi Windows a 64bit.
Utilizzare qbittorrent o similari per gestire il download dei torrent oppure jdownloader per scaricare eventuali mirror singoli e WinRaR per estrarne l’archivio
Procedimento per l’installazione:
- Scarica dalla lista una delle versioni
- Scarica da QUI la versione v14.0.8.29260 (Setup Testato e Funzionante) [3 Mirror] (Password: apritisesamo)
- Scarica QUI la versione v12.0.5.20843 (Setup Testato e Funzionante) [3 Mirror] (Password: apritisesamo)
- Scarica QUI la versione v11.0.4.16355 (Setup Testato e Funzionante) [3 Mirror] (Password: apritisesamo)
- SCARICA QUI LA MACCHINA VIRTUALE CONTENENTE EDIFICIUS 12 INSTALLATO E FUNZIONANTE
La macchina virtuale potete avviarla tramite VMWare Player Gratuito scaricabile QUI (Password: apritisesamo)
- NOTA: la lingua del sistema dovrà essere in inglese come quella del setup del programma!
- Estrarre tutti i file dell’archivio in una cartella in C:\ACCA\SetupOK (per evitare problemi ai percorsi di installazione)
- Avviare come amministratore il setup tramite il file Setup.exe e completare l’installazione
NOTE: Installare o come in foto o, meglio ancora, in C:\Program Files\Edificius

- NON AVVIARE IL PROGRAMMA
- Avviare ora l’Activator tramite il file Edificius_BIM Design_14-x-x-x_En-Activation.exe presente nella cartella Crack (Password di avvio: countryboy)
- Alla richiesta della cartella di installazione, modificatela in C:\ACCA\Edificius o in C:\Program Files\Edificius

- Date avanti e attendere che tutto si completi
- Avviate il programma e poi chiudetelo
- nella cartella EN>Bin64 rinominare il file Edificius.LSYS, in modo da non farglielo trovare. In questo modo l’interfaccia si reimposta in italiano e si può usare con il pc in italiano
Grazie a @Stefania - Impostare il PC in italiano
- Fine
NOTE (Grazie @rikishi1996)
Avviate il programma con l’utente in lingua inglese, chiudete il programma e rinominate il file lsys. Riaprite il programma e richiudetelo (ora è in italiano). Create un nuovo utente amministratore in lingua inglese e protetto da password. Tornate al vostro utente principale, reimpostate la lingua in italiano e fate Shift + clic destro sull’icona di Edificius, selezionando “Esegui come altro utente”. Per automatizzare, utilizzate RunAsSpc creando un file batch.


Per problemi, commentate pure.
Questa versione 14.0.8 e questa del 2023?
è l’ultima del 2022 in realtà
Reperibile il 13?
si, in realtà abbiamo appena aggiornato alla versione v14.0.8.29260 ultima disponibile. puoi tranquillamente provare ad installare la 14 su win11
Vincenzo quale verisone va su Windows 11 di sicuro?
ciao, teoricamente dalla 13 in poi, anche se alcuni hanno installato anche la 12, è da provare
Vincenzo quale versione puoi darmi per certo che si avvia su win 10 senza emularlo su mac?
ciao, si confermiamo
Chiedevo quale,la domanda era quale va su Windows 10 enza emularlo? L ’11 neanche?
Installarlo senza doverlo emulare su mac,questo intendo.
purtroppo puoi solo emularlo sul MAC
Salve arriverà una versione di fotus sempre della stessa azienda?
Ciao, è possibile ma non si sa sè e quando uscirá per adesso
Salve
Quando dice la lingua del sistema inglese, si intende quella del sistema operativo del pc o quella della patch?
ciao, del sistema operativo purtroppo
grazie
Buongiorno dopo aver seguito i passi e lanciato il file Edificius_BIM Design_12-x-x-x_En-Activator.exe presente nella cartella Crack il software prima mi informa dell’installazione completata poi mi da questo errore add host file blocking error!. Il programma poi non parte.
ciao, hai avviato l’exe come amministratore?
si certo eseguito come amministratore ma non vuole saperne di partire.
Il sistema è in inglese?
Cosa intendi se è in inglese??? Il sistema operativo è in italiano
come descritto, la cura non funziona se il sistema operativo è in una lingua diversa dall’inglese
OK. Grazie. Riuscireste a trovarlo in Italiano. Grazie mille.
Al momento purtroppo non è possibile in quanto la cura non funzionerebbe
neanche a me parte ! Hai risolto il problema?
Buongiorno, mi trovo questo problema, una volta scaricato il tutto con jdownloader, mi compare errore nell’estrazione, come posso fare per risolvere? Grazie mille
Ciao, che errore in particolare? hai utilizzato winrar? scaricate tutte le parti necessarie?
seek error in the file
cannot open e poi il percorso di dove si trova il file
puoi fare uno screenshot dell’errore? hai l’antivirus disabilitato?
in sostanza non mi fa scaricare le due cartelle contenenti la crack e i data files
utilizzando jdownloader li scaricherà senza problemi, avrai bisogno solo di un pò di tempo
Sono riuscito a fare tutto, mi bloccava il file di internet, solo che adesso installo la crack e tutto, ma il programma non parte
hai il sistema in inglese? altrimenti può non funzionare
ecco
sembra non hai scaricato tutte le parti dell’archivio
Scusate l’ignoranza, ho installato tutto e si avvia correttamente, non trovo nessuna guida riguardante il cambio lingua. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo
Ciao, purtroppo la cura è unicamente per la lingua inglese anche se puó essere cambiata in italiano
E per cambiare quest’ultima come devo fare? Non ho trovato nessuna informazione in merito. O meglio c’è un modo per farlo avviare in italiano quindi?
Purtroppo la lingua italiana non fa funzionare la cira
Ciao, il programma gira bene ha tuttle le funzioni ma ho problma solo sulle funzione REDERING e la REAL TIME REDERING e RVI come posso fare??????
ciao, che errore in particolare hai?
non mi da nessun errore e solo che non parte il REAL TIME REDERING, premo il pulsante destro metto aggiungi carica ma non si apre la finestra del real time.
molto strano in effetti, forse è un problema della cura
che problema è la cura????
La cr4ck potrebbe dare quel problema
ok, grazie
salve scusate ma io non riesco a scaricare nulla
Ciao, prova a leggere la guida al download: https://www.programmiedovetrovarli.it/guida-al-download/
sono finalmente riuscito ad installarlo e lo sto usando (la versione 11), ma ho notato che esce spesso l’avviso “Access violation at address 000000271164C2 in module ACCA_CTLG.dill. Read of address0000000000068”. Da cosa dipende? Forse dal fatto che la versione è vecchia?
Ciao, è molto possibile che essendo una vecchia versione possa dare problemi, hai avviato il programma come amministratore ad ogni modo?
si, lo avvio sempre come amministratore. Fortunantamente, anche se compare questo avviso, il programma non si blocca, è sufficiente cliccare sulla X per chiuderlo, solo che è abbastanza fastidioso
sarà sicuramente dovuto alla cura, diversamente non credo sia possibile ovviare a questo piccolo problema fastidioso
Scusate, io non sono molto pratico, come si scarica ed utilizza la Macchina virtuale? Io ho installato VMware e poi?
ciao, dopo aver vmware puoi importare la macchina virtuale, puoi leggere la guida ufficiale: https://docs.vmware.com/en/VMware-vSphere/7.0/com.vmware.vsphere.vcenterhost.doc/GUID-ED703E35-269C-48E0-A34D-CCBB26BFD93E.html
CIao Buongiorno,
mi chiedevo se sulla macchina virtuale preinstallata è possibile installare gli altri programmi della stessa casa come Edilus e Primus.
nell’archivio scaricato le istruzioni di installazione sono pressochè identiche, dal setup alla cura al cambio di lingua.
grazie mille.
Ciao, si, è possibile utilizzarla come si vuole, non ci sono contro indicazioni
Una volta installato il tutto e partito il software, è possibile un cambio lingua o non funzionerebbe la cura?
Grazie
ciao, purtroppo non funzionerebbe la cura anche se la lingua italiana è contemplata, puoi provare comunque a cambiare lingua dall’interno del programma
Un ultima cosa, vorrei capire se una volta installato MVware, sposto su un SSD esterno la macchina. Posso aprire la macchina dall’SSD? Posso fare i salvataggi e tutto su sull’SSD? In questo modo mi funzionerebbe tranquillamente su qualunque PC mi sposto. Inoltre per installare altri programmi sulla macchina, la cartella di installazione può essere letta al di fuori della macchina oppure devo spostare tutto all’interno?
Grazie mille per la disponibilità.
Ciao, si puoi tranquillamente farlo, per la cartella bisogna creare una cartella condivisa tra la macchina virtuale e l’host, se cambi PC ovviamente la cartella va ricreata, ma è tutto fattibile
Ho installato correttamente la macchina virtuale. Apro il software, ma fa la ricerca della libreria, non può connettersi e mi dà il messaggio: the application Will be aborto.
Come posso risolvere?
Ciao, riesci a fare uno screenshot dell’errore?
gianluca, ci sei riuscito?
Vincenzo su Windows 10 da sempre il problema che non si avvia?
Ciao, si si avvia ma bisogna leggere con attenzione la guida oppure utilizzare la macchina virtuale
Quindi non da più quel problema oppure emularlo su Mac con emulatore per Windows intendi?
No, sul mac devi usare per forza la macchina virtuale