Edificius è un software di progettazione architettonica e edilizia sviluppato da ACCA Software S.p.A., un’azienda italiana specializzata nella creazione di soluzioni software per il settore dell’edilizia e dell’architettura. Il software è progettato per fornire una suite completa di strumenti per la progettazione, la modellazione 3D, la visualizzazione e la gestione dei progetti edilizi.
Ecco alcune delle principali caratteristiche di Edificius:
- Progettazione 3D: Edificius offre una potente funzionalità di modellazione 3D che consente agli utenti di creare facilmente modelli tridimensionali di edifici e strutture. Questo aiuta gli architetti e gli ingegneri a visualizzare in modo realistico il progetto prima della costruzione.
- Rendering e visualizzazione: Il software permette di generare rendering fotorealistici dei modelli 3D, che possono essere utilizzati per presentazioni ai clienti o per scopi di marketing. Inoltre, è possibile creare video e animazioni per mostrare il progetto in dettaglio.
- Pianificazione e calcolo costi: Edificius include strumenti per la pianificazione del progetto, la stima dei costi e la gestione dei materiali, consentendo agli utenti di tenere sotto controllo il budget e il programma di costruzione.
- Interoperabilità: Il software è in grado di importare e esportare dati in diversi formati, consentendo una maggiore interoperabilità con altri strumenti software comunemente utilizzati nel settore dell’edilizia, come AutoCAD.
- BIM (Building Information Modeling): Edificius supporta il concetto di Building Information Modeling, che consente di integrare informazioni dettagliate sui componenti dell’edificio all’interno del modello, migliorando la collaborazione e la condivisione di dati tra i vari attori coinvolti nel progetto.
- Schedulazione: Gli utenti possono creare programmi di costruzione dettagliati, tenendo traccia delle attività e dei tempi necessari per completare il progetto.
- Strumenti per la documentazione: Edificius aiuta a generare documentazione dettagliata, come disegni tecnici e relazioni, per semplificare il processo di approvazione e costruzione.
Edificius è stato sviluppato principalmente per il mercato italiano, ma è stato adottato anche in altri paesi. È utilizzato da architetti, ingegneri, progettisti e professionisti dell’edilizia per la progettazione e la gestione di progetti residenziali, commerciali, industriali e pubblici. ACCA Software offre diverse edizioni di Edificius, tra cui Edificius Architecture, Edificius Land, Edificius MEP, ed altre, ognuna delle quali si concentra su specifiche esigenze di progettazione.
Compatibile con i sistemi Windows a 64bit.
Utilizzare qbittorrent o similari per gestire il download dei torrent oppure jdownloader per scaricare eventuali mirror singoli e WinRaR per estrarne l’archivio
Procedimento per l’installazione:
- Scarica dalla lista una delle versioni
- Scarica da QUI la versione v14.0.8.29260 (Setup Testato e Funzionante) [3 Mirror] (Password: apritisesamo)
- Scarica QUI la versione v12.0.5.20843 (Setup Testato e Funzionante) [3 Mirror] (Password: apritisesamo)
- Scarica QUI la versione v11.0.4.16355 (Setup Testato e Funzionante) [3 Mirror] (Password: apritisesamo)
- SCARICA QUI LA MACCHINA VIRTUALE CONTENENTE EDIFICIUS 12 INSTALLATO E FUNZIONANTE
La macchina virtuale potete avviarla tramite VMWare Player Gratuito scaricabile QUI (Password: apritisesamo)
- NOTA: la lingua del sistema dovrà essere in inglese come quella del setup del programma!
- Estrarre tutti i file dell’archivio in una cartella in C:\ACCA\SetupOK (per evitare problemi ai percorsi di installazione)
- Avviare come amministratore il setup tramite il file Setup.exe e completare l’installazione
NOTE: Installare o come in foto o, meglio ancora, in C:\Program Files\Edificius

- NON AVVIARE IL PROGRAMMA
- Avviare ora l’Activator tramite il file Edificius_BIM Design_14-x-x-x_En-Activation.exe presente nella cartella Crack (Password di avvio: countryboy)
- Alla richiesta della cartella di installazione, modificatela in C:\ACCA\Edificius o in C:\Program Files\Edificius

- Date avanti e attendere che tutto si completi
- Avviate il programma e poi chiudetelo
- nella cartella EN>Bin64 rinominare il file Edificius.LSYS, in modo da non farglielo trovare. In questo modo l’interfaccia si reimposta in italiano e si può usare con il pc in italiano
Grazie a @Stefania - Impostare il PC in italiano
- Fine
NOTE (Grazie @rikishi1996)
Avviate il programma con l’utente in lingua inglese, chiudete il programma e rinominate il file lsys. Riaprite il programma e richiudetelo (ora è in italiano). Create un nuovo utente amministratore in lingua inglese e protetto da password. Tornate al vostro utente principale, reimpostate la lingua in italiano e fate Shift + clic destro sull’icona di Edificius, selezionando “Esegui come altro utente”. Per automatizzare, utilizzate RunAsSpc creando un file batch.


Per problemi, commentate pure.
ho installato la versione 12 con il crack come nella descrizione eccc metto la lingua in inglese sto usando un windows 10 pro ,
dopo che apro il programma appare installare una versione piu’ recente
CIao, prova ad avviarlo senza internet
Ciao, io purtroppo non riesco proprio ad estrarre il file… mi dice percorso file danneggiato, ho provato con entrambi i link ma non va, stesso problema me lo dava su un altro computer
Ciao, hai scaricato tutti i pacchetti ed estratto con winrar?
Ciao, ho lo stesso problema, come hai risolto?
ciao, che problema hai?
Ciao, ho eseguito tutta la procedura compreso il cambio della lingua ma il programma non parte, si apre la finestra per un attimo poi niente.
hai cambiato lingua al sistema completamente? il problema è li
si l-ho fatto ma ninente
sei su win10 o win11? non credo funzioni su win11, puoi comunque scaricare la macchina virtuale che funziona al 100%
Io non riesco a cambiare la lingua! Mi dà Codice errore:0x80070422 se tento di installare il pacchetto language inglese. Ho anche provato ad entrare in “servizi” e correggere “windows update” che risulta disattivato, ma mi dà errore 1058. Credo che il problema sia proprio windows update che non riesco ad attivare. Come posso fare?
Ciao, purtroppo difficile cambiare lingua dato che la cura poi salterebbe con lingue diverse dall’inglese
Salve, sto lavorando ad un disegno che mi è stato inoltrato e mi esce l’allert “cannot apply a condition without first assigning a propriety”, a qualcuno è capitato? potete aiutarmi?
ciao, non credo sia un problema del programma, credo più ad un problema del progetto
Salve, giusto per chiarezza, se volessi scaricare la macchina virtuale, dovrei scaricare 17 giga?
Considerando che ci sono 10 link
Ciao, si la macchina virtuale è completa quindi è abbastanza grossa purtroppo
perfettamente funzionante, grazie ragazzi
ottimo, grazie a te per il feedback
Salve, ho installato tutto correttamente ma il programma non si avvia. Ho letto la risposta ad un commento che bisogna cambiare la lingua in inglese, quindi ora penso che farò una domanda molto stupida, ma come si cambia la lingua?
Ciao, prova a leggere qui la guida ufficiale per la procedura: https://support.microsoft.com/it-it/windows/gestire-le-impostazioni-della-lingua-di-input-e-di-visualizzazione-in-windows-12a10cb4-8626-9b77-0ccb-5013e0c7c7a2#WindowsVersion=Windows_10
Salve, ho eseguito tutta la procedura così come spiegato su questa pagina per la versione v11.
Quando provo ad aprire il software nel percorso “C:\ACCA\Edificius”, si apre la finestra piccola gialla e basta.
Ho provato anche ad eseguire come amministratore ma non cambia.
Quale potrebbe essere il problema?
ciao, hai cambiato la lingua del sistema in inglese?
si fatto, grazie mille!
io non riesco a cambiare la lingua: quando scarico il package linguage mi dà errore
ciao, non è possible cambiare lingua , causerebbe la perdita della cura
ma il mio windows 10 non consente di cambiare la lingua da italiano in inglese! Mi dà errore se cerco di installare il pacchetto della lingua inglese. In pratica è il windows update che non funziona. Può essere dovuto al fatto che il windows 10 che ho non è originale?
Purtroppo quello si , potrebbe essere un problema. potresti comunque vedere qui: https://support.microsoft.com/it-it/windows/language-pack-per-windows-a5094319-a92d-18de-5b53-1cfc697cfca8#WindowsVersion=Windows_10 oppure scaricarli manualmente da qui: http://www.leongiuseppe.altervista.org/Jblog/consulenza/16-assistenza-software/188-windows-10-language-packs-direct-download-links leggendo questa guida: https://www.mysysadmintips.com/windows/clients/638-install-windows-10-language-pack-manually in pratica installi i file .cab manualmente senza passare per windows update
Ho provato ad installare manualmente il file .cab ma esce il messaggio:”impossibile installare la lingua inglese sul computer in uso”
che versione di win hai? sicuro non sia in modalità S?
Ho WINDOWS 10 PRO, versione 21H2 (build so 19044.2130)
conviene che installi il programma in una macchina virtuale così da poterlo utilizzare senza problemi in inglese
Grazie mille per il servizio e la reperibilità. Vi chiedo le ultime 2 cose: il programma è sicuro al 100%? Il download online di blocchi 3d non funziona, c’è qualche soluzione?
Ciao, si il programma è sicuro al 100% e purtroppo le funzionalità online non sono funzionanti per ovvi motivi
Grazie mille!
figurati!
Buongiorno, innanzitutto grazie mille per il servizio, ho installato il programma sul mio Msi nuovo, funziona benissimo per un po’ di giorni poi il pc inizia con i freeze e non c’è possibilità di farlo ripartire se non spegnerlo con il pulsante. A qualcuno è capitato? Quale può essere la causa? Grazie mille in anticipo
Ciao, hai controllato se è il programma che satura eventualmente la CPU o il disco? prova anche ad aggiornare i driver della scheda grafica
Si ho controllato la percentuale di utilizzo della CPU e dei dischi perché il pc ha un programma interno che ti permette di bilanciare le prestazioni, ma la cup max al 20%, come i dischi ma mai al massimo , ho notato che Norton ( preinstallato sul pc)mi chiedeva se interrompere la trasmissione dei dati online tra il programma e il sito acca. È l’unica cosa anomala che ho notato. Ora lo sto utilizzando su un pc vecchio e nonostante la scheda grafica non sia delle migliori per ora sembra andare bene. La scheda grafica è una nvidia rx 580
ti conviene bloccare le connessioni via firewall e fare una prova ad utilizzarlo, forse va in loop qualche comunicazione
Proverò, grazie mille
figurati, aggiornaci
Cambiando lingua al sistema funziona, grazie.
Ma cos’è la macchina virtuale? In quel caso funzionerebbe anche con il sistema in lingua italiana?
ottimo! no anche in quel caso la lingua rimarrebbe in inglese altrimenti la cura non funzionerebbe
Ho effettuato l’installazione correttamente ma quando vado per avviare il programma, questo non si avvia. MI esce l’icona di Edificius per un secondo ma poi niente
Hai cambiato la lingua del sistema in inglese? al massimo puoi scaricare la macchina virtuale da poter utilizzare
Quale file zip devo scaricare? Ce ne sono diversi. E Mirror 1 on 2? Grazie mille
ciao, dovresti scaricare tutti gli archivi di un singolo mirror, 1 o 2 è indifferente, puoi sceglierne uno
ho fatto tutta la procedura correttamente appena arrivo al setup si blocca al file 2 di 14 e mi dice “an error as occured, installation process aborted”
Ciao, hai i dettagli dell’errore? un log o errore specifico?
no, dice solo quella frase, se volete posso mandare screenshot o video della procedura
se la procedura è identica alla guida non c’è molto da fare, se vuoi puoi scaricare l’intera macchina virtuale così da utilizzarlo senza problemi
Buonasera, questa sera ho provato a installare questa versione del programma sul mio mac book air 13″ con M1 e OS Monterey ho installato Parallels cosi come da Vs articolo, montato WinDows 11 ma nel momento in cui sono andato a installare Edificius mi si è bloccato praticamente al punto 10 dell’installazione quando prova ad installare Primus DCF è arrivata la % al 100% e da li in poi non è andato più avanti, purtroppo. Volendo fare una prova mi sono andato a scaricare la versione TRIAL ufficiale di Acca, dal loro sito web, e con mio sommo stupore stessa… Leggi il resto »
ciao, ti consiglio di scaricare direttamente la macchina virtuale e avviarla con vmware sul mac così avrai già l’installazione pronta da utilizzare e un windows 10 completo così da poter installare eventualmente altri programmi
Buonasera, nessun aggiornamento in merito a questo fantastico software ?? Magari per poterlo utilizzare in Lingua Italiana ???
Dai che siete dei grandi….. Grazie per tutto l’immenso lavoro che fate per noi.
ciao, purtroppo ancora nulla per le versioni nuove, per l’italiano bisognerà attendere la cura compatibile con il multilingua ma al momento nessuna novità, in caso di aggiornamenti verrà aggiornato l’articolo . grazie per il supporto!