Edificius è un software di progettazione architettonica e edilizia sviluppato da ACCA Software S.p.A., un’azienda italiana specializzata nella creazione di soluzioni software per il settore dell’edilizia e dell’architettura. Il software è progettato per fornire una suite completa di strumenti per la progettazione, la modellazione 3D, la visualizzazione e la gestione dei progetti edilizi.
Ecco alcune delle principali caratteristiche di Edificius:
- Progettazione 3D: Edificius offre una potente funzionalità di modellazione 3D che consente agli utenti di creare facilmente modelli tridimensionali di edifici e strutture. Questo aiuta gli architetti e gli ingegneri a visualizzare in modo realistico il progetto prima della costruzione.
- Rendering e visualizzazione: Il software permette di generare rendering fotorealistici dei modelli 3D, che possono essere utilizzati per presentazioni ai clienti o per scopi di marketing. Inoltre, è possibile creare video e animazioni per mostrare il progetto in dettaglio.
- Pianificazione e calcolo costi: Edificius include strumenti per la pianificazione del progetto, la stima dei costi e la gestione dei materiali, consentendo agli utenti di tenere sotto controllo il budget e il programma di costruzione.
- Interoperabilità: Il software è in grado di importare e esportare dati in diversi formati, consentendo una maggiore interoperabilità con altri strumenti software comunemente utilizzati nel settore dell’edilizia, come AutoCAD.
- BIM (Building Information Modeling): Edificius supporta il concetto di Building Information Modeling, che consente di integrare informazioni dettagliate sui componenti dell’edificio all’interno del modello, migliorando la collaborazione e la condivisione di dati tra i vari attori coinvolti nel progetto.
- Schedulazione: Gli utenti possono creare programmi di costruzione dettagliati, tenendo traccia delle attività e dei tempi necessari per completare il progetto.
- Strumenti per la documentazione: Edificius aiuta a generare documentazione dettagliata, come disegni tecnici e relazioni, per semplificare il processo di approvazione e costruzione.
Edificius è stato sviluppato principalmente per il mercato italiano, ma è stato adottato anche in altri paesi. È utilizzato da architetti, ingegneri, progettisti e professionisti dell’edilizia per la progettazione e la gestione di progetti residenziali, commerciali, industriali e pubblici. ACCA Software offre diverse edizioni di Edificius, tra cui Edificius Architecture, Edificius Land, Edificius MEP, ed altre, ognuna delle quali si concentra su specifiche esigenze di progettazione.
Compatibile con i sistemi Windows a 64bit.
Utilizzare qbittorrent o similari per gestire il download dei torrent oppure jdownloader per scaricare eventuali mirror singoli e WinRaR per estrarne l’archivio
Procedimento per l’installazione:
- Scarica dalla lista una delle versioni
- Scarica da QUI la versione v14.0.8.29260 (Setup Testato e Funzionante) [3 Mirror] (Password: apritisesamo)
- Scarica QUI la versione v12.0.5.20843 (Setup Testato e Funzionante) [3 Mirror] (Password: apritisesamo)
- Scarica QUI la versione v11.0.4.16355 (Setup Testato e Funzionante) [3 Mirror] (Password: apritisesamo)
- SCARICA QUI LA MACCHINA VIRTUALE CONTENENTE EDIFICIUS 12 INSTALLATO E FUNZIONANTE
La macchina virtuale potete avviarla tramite VMWare Player Gratuito scaricabile QUI (Password: apritisesamo)
- NOTA: la lingua del sistema dovrà essere in inglese come quella del setup del programma!
- Estrarre tutti i file dell’archivio in una cartella in C:\ACCA\SetupOK (per evitare problemi ai percorsi di installazione)
- Avviare come amministratore il setup tramite il file Setup.exe e completare l’installazione
NOTE: Installare o come in foto o, meglio ancora, in C:\Program Files\Edificius

- NON AVVIARE IL PROGRAMMA
- Avviare ora l’Activator tramite il file Edificius_BIM Design_14-x-x-x_En-Activation.exe presente nella cartella Crack (Password di avvio: countryboy)
- Alla richiesta della cartella di installazione, modificatela in C:\ACCA\Edificius o in C:\Program Files\Edificius

- Date avanti e attendere che tutto si completi
- Avviate il programma e poi chiudetelo
- nella cartella EN>Bin64 rinominare il file Edificius.LSYS, in modo da non farglielo trovare. In questo modo l’interfaccia si reimposta in italiano e si può usare con il pc in italiano
Grazie a @Stefania - Impostare il PC in italiano
- Fine
NOTE (Grazie @rikishi1996)
Avviate il programma con l’utente in lingua inglese, chiudete il programma e rinominate il file lsys. Riaprite il programma e richiudetelo (ora è in italiano). Create un nuovo utente amministratore in lingua inglese e protetto da password. Tornate al vostro utente principale, reimpostate la lingua in italiano e fate Shift + clic destro sull’icona di Edificius, selezionando “Esegui come altro utente”. Per automatizzare, utilizzate RunAsSpc creando un file batch.


Per problemi, commentate pure.
Salve, ma la lingua del sistema operativo deve rimanere in inglese sempre? voglio dire, dopo aver installato il programma, posso ri-settare la lingua del sistema in italiano?
CIao, in teoria per utilizzarlo dovresti avere la lingua inglese settata, ma puoi provare a reinserire la lingua italiano dopo il primo avvio
[ possibile cambiare la lingua in italiano?
Ciao, purtroppo no
Salve a tutti dopo innumerevoli tentativi ho scoperto perche’ non si avvia il programma.Bisogna avere la lingua del sistema operativo settata come quella del programma.in questo caso Inglese 😉
Esattamente, cosa descritta anche nell’articolo, grazie del feedback!
Novità
Ciao, abbiamo caricato anche la macchina virtuale , puoi scaricarla tramite il 3 link tra i mirror. trovi tutto nell’articolo, è un pò grande ma è l’intero sistema operativo con l’applicazione installata e funzionante (Edificius v12)
Grazie Staff, adesso mi metto all’opera è vi farò sapere.
ottimo!
scusa ma dove sarebbero questi 3 likes e l’articolo? non riesco a capire dove andare. Grazie mille
Ciao, cosa intendi per 3 likes?
Avevo aperto il link da macbook e non apriva correttamente la pagina. Su windows leggo tutto. Ho una domanda: devo per forza usare il VMWare? Ho installato correttamente il software sul mio Windows 10 PRO del mio computer fisso ed al doppio click del software dal desktop mi compare e scompare.
Cosa dovrei fare? Non ho avviato VMware. Dipende da questo? E se si, come funziona utilizzarlo? Grazie
Ciao, si puoi scaricare l’intera macchina virtuale e avviarla tramite vmware player che è gratuita
Grazie. Ci sono riuscito. Ho notato che la versione 14 avrebbe una nuova feature che non è presente sulla 12 purtroppo e consente di gestire point clouds. Pensi che ci sia la possibilità che mettiate a disposizione la 14? Grazie mille
ciao al momento non esiste cura per la versione 14. ottimo che tu abbia risolto!
Buongiorno provo a riscrivere perchè mi sembra che il commento non sia più presente. Sono riuscito a installare VM con edificius e funziona. Mi chiedevo se fosse possibile che voi rendiate disponibile l’ultima versione, la numero 14, che presenta una nuova importante aggiunta, i point clouds? Grazie mille
Ciao, i commenti vanno in moderazione prima di essere visualizzati, controlla le altre risposte
buongiorno. non capisco perchè mi si cancellano i messaggi. Chiedevo se fosse possibile avere la versione 14? Grazie
ciao, al momento non è disponibile una cura per la v 14
scusate la spam. grazie mille per le gentili risposte. spero che esca la 14 presto. ritornerò a controllare di tanto in tanto.
Buonasera, perchè non pubblicate il Vs sistema operativo con edificius istallato, la copia della macchina virtuale vmvare. La macchina virtuale che sia compatibile con virtualbox se non chiedo troppo. Grazie anticipatamente a tutti i collaboratori.
Ciao, abbiamo caricato anche la macchina virtuale , puoi scaricarla tramite il 3 link tra i mirror. trovi tutto nell’articolo, è un pò grande ma è l’intero sistema operativo con l’applicazione installata e funzionante (Edificius v12)
Vincenzo fatta installazione non ho fatto il riavvio che richiedeva il PC perché nella procedura non di di farlo ma alla fine esce solo un secondo il prog è si richiude quindi lo stesso non si avvia il prog
Ciao, puoi dirci che versione del windows hai installato?
Windows 10 64 bit
intendo proprio la versione del software
Windows 10 64 bit
Ho provato pure una seconda volta facendo il riavvio del PC prima di craccarlo ma alla fine icona sia che l avvio da start sia da desktop sia dalla cartella nell unità c cmq si chiude subito non si avvia. Quello che voglio capire: tu stesso li testi questi prog prima di pubblicarli? Io quando scarico un prog vorrei essere certo che po va.
si sono testati (come puoi vedere dallo screenshot) in macchina virtuale, ovviamente non tutti i PC hanno software uguale e pulito, potrebbero esserci problemi
Il mio è Windows 10 Home su cui l’ho testato.
Quindi è testato su macchina visrtuale ma non direttamente su un Windows
certo, in VM c’è un windows ovviamente
Installato su 2 Windows 10 Home e non va quindi come te lo spieghi?
è molto probabile che occorra la pro
Intendi windows 10 pro?
Ma sei sicuro che dipende da quello? Non vorrei cambiare sistema operativo apposta inutilmente
Però se così allora andrebbe specificato che ci vuole la pro
confermo che il test è stato fatto sulla pro, puoi tranquillamente provare in macchina virtuale con una installazione di win 10 pro e installarla li
Quindi se si usa wmvare fusion come hai fatto tu ha già integrata dentro quella versione di win 10 pro?
vmware è solo un contenitore, devi scaricare separatamente la iso dei sistemi operativi
Se installassi Win 10 Pro invece proprio su Pc siamo sicuri che poi andrà?Non vorrei falro inutilmente.
La macchina virtuale Wmvare Fusion invece lo ha già integrato dentro Win 10 Pro?
No, scarica win10 pro come iso ufficiale e la installi in vw
Buonasera, anche io riscontro lo stesso errore degli altri. Ho provato i mirror a disposizione per ambedue le versioni disinstallando e reinstallando con versione inglese e italiano ma alla fine niente. Compare il logo per un secondo e poi si chiude. Sicuramente commetto qualche errore nell’installazione ma non capisco quale.
Sono d’accordo per il video che sicuramente ci potrà aiutare a risolvere.
Grazie
sarà pubblicato a breve, per la lingua prova a settare la lingua del sistema in inglese non del programma
Vincenzo va questo su Windows 10?
Si, testata.la versione 11 con successo come da screen
Vincenzo ma l’11 è in inglese o in ITA come il 12?
l’installer è in multilingua
Salve è possibile avere un video dopo vengono fatti tutti i passaggi? Grazie in anticipo
sarà caricato a breve, ma i passaggi sono esattamente quelli descritti nella guida
alla fine non vanno nessuna delle due versioni.. provate entrambe su windows 10 pro
questo commento dovrebbe essere eliminato essendo duplicato all’altro, rispondendoti in ugual modo, verrà fatto un video per una corretta installazione
ma è solo in inglese??
Ciao, al momento si
bonaser, ho provato la versione 12 ed esce il logo e si chiude. lho disinstallato ora, come risolvere il problema, possono essere i file che non vanno più bene?
ciao, installa la versione 11, testata in macchina virtuale su win 10 e funziona alla perfezione
non va nemmeno la 11, perché eliminate i miei commenti?
erano duplicati semplicemente, la 11 verrà fatto un video sull’installazione in macchina virtuale così da installarla correttamente
Buongiorno, anch’io ho provato la versione 12 ed esce il logo e si chiude. Ho provato anche ad aggiungere la lingua inglese al sistema ma nulla. Consigli ?? Grazie.
hai provato la 11? funziona correttamente in macchina virtuale
adesso provo, ma è sempre in inglese giusto ??
si esatto
Ciao quale programma di macchina virtuale usate. Grazie
vmware
wmware quale?
Puoi trovarlo qui: https://www.programmiedovetrovarli.it/pc-win-vmware-workstation-pro-16-ita/
Salve, su Windows 10 pro intel i7 3770 non va. Installazione OK, parte solo il logo per mezzo secondo
Ciao, prova ad installare la lingua inglese nel sistema e a riprovare l’avvio
Gentilissimi, come nelle versioni predecenti, si apre il logo e poi nient’altro. Windows 10 Pro. Sarebbe molto utile e gradito. Grazie
purtroppo non conosciamo il motivo per cui non viene avviato, io proverei ad installare anche la lingua inglese per il sistema
quindi voi pensate solo ad un problema di lingua? So che fate tanto, magari come già suggerito, si potrebbe provare una versione portable
purtroppo la “portatile” non è fattibile, in quanto l’installer comprende molti altri setup e configurazioni dove risulta difficile integrarla in una versione “portable”, noi in macchina virtuale con windows 10 pro inglese ha funzionato correttamente e senza crash