Adobe Photoshop è uno dei software di grafica più famosi e versatili al mondo, sviluppato da Adobe Inc. È utilizzato principalmente per l’editing di immagini raster (basate su pixel) e offre un’ampia gamma di strumenti per la creazione, modifica e manipolazione di fotografie, illustrazioni digitali e grafici.
Caratteristiche principali di Adobe Photoshop:
- Modifica delle immagini: Photoshop è famoso per la capacità di migliorare e correggere foto digitali. Consente di modificare colori, esposizione, contrasto, saturazione e altri parametri, oltre a rimuovere imperfezioni come macchie, rughe o oggetti indesiderati.
- Strumenti di selezione e ritaglio: Include una serie di strumenti per selezionare parti specifiche di un’immagine, come il Lazo, la Bacchetta magica e il Selettore rapido, che permettono di effettuare modifiche precise su sezioni dell’immagine.
- Livelli e maschere: I livelli consentono di lavorare su elementi separati di un’immagine senza influire sugli altri, offrendo grande flessibilità. Le maschere di livello permettono di nascondere o rivelare parti di un livello in modo non distruttivo.
- Filtri e effetti speciali: Photoshop ha una vasta gamma di filtri ed effetti, come sfocature, distorsioni, ombre e texture, che possono essere applicati per migliorare o trasformare l’immagine.
- Strumenti di disegno e pittura: Photoshop supporta il disegno a mano libera con vari pennelli, penne e strumenti di pittura. Grazie alla sua compatibilità con le tavolette grafiche, è ideale per gli illustratori digitali.
- Testo e tipografia: Permette di aggiungere testo alle immagini con una vasta gamma di opzioni di carattere, stile e formattazione. È molto utile per creare banner, poster o contenuti pubblicitari.
- Grafica vettoriale: Pur essendo un software principalmente per grafica raster, Photoshop include strumenti di disegno vettoriale, come forme e tracciati, che possono essere utili per alcuni progetti grafici.
- Integrazione con altri software Adobe: Photoshop si integra perfettamente con altri programmi della suite Adobe, come Illustrator (per la grafica vettoriale), InDesign (per l’impaginazione) e After Effects (per l’animazione e la grafica in movimento).
- Gestione del colore e del formato: Supporta un’ampia gamma di formati di file e profili di colore, rendendolo uno strumento indispensabile per chi lavora nel mondo della stampa, del web design o della fotografia professionale.
- Plug-in e script: Photoshop è altamente personalizzabile con plug-in e script che possono estendere le sue funzionalità, automatizzare processi e adattarlo a esigenze specifiche.
Utilizzi principali:
- Fotografia: Miglioramento delle immagini, fotoritocco e composizioni avanzate.
- Design grafico: Creazione di grafici, loghi, poster, volantini, banner pubblicitari e altro.
- Illustrazione digitale: Disegno e pittura digitali con l’uso di tavolette grafiche.
- Web design: Creazione di layout, grafica per siti web e interfacce utente.
- Editing video: Sebbene Photoshop non sia un software per montaggio video, permette di lavorare su singoli fotogrammi di video o animazioni.
Photoshop è molto apprezzato sia dai professionisti che dai principianti grazie alla sua versatilità e alle numerose risorse di apprendimento disponibili.
Le funzionalità AI e generative non sono disponibili al momento
Compatibile con i sistemi Windows a 64bit.
Utilizzare qbittorrent o similari per gestire il download dei torrent oppure jdownloader per scaricare eventuali mirror singoli e WinRaR per estrarne l’archivio
Procedura per l’installazione
- Scaricare gli archivi da QUI [v26.3.0.156] (3 Mirror + Torrent) (Password: apritisesamo o 123)
- Disabilitare l’antivirus
- In caso di vecchie installazioni eliminate la cartella:
C:\Program Files (x86)\Common Files\Adobe\SLCache
C:\ProgramData\Adobe\SLStore - Estrarre il contenuto dell’archivio in una cartella
- Avviare come amministratore il setup di PS tramite il file autoplay.exe
- Note: Se richiesto, collegate un account Adobe ACC “farlocco” e continuate le installazioni
- Proseguire per installare Firefly AI
- Fine
Installare Lingua in Italiano
NOTE: file da scaricare per la lingua italiana QUI (Grazie @Sil)
Installare Firefly AI
- Scaricate l’archivio da QUI [v25.0.0.2265] [4 Mirror] (Password: apritisesamo)
- Requisito Photoshop v24.5 o superiore
- Disabilitare l’antivirus
- Essere loggato in Photoshop (Help -> Login)
- Chiudere Photoshop
- Avviare come amministratore il file FireflyAI.exe
- Attendere il messaggio: Adding Adobe Firefly Support Complete. Enjoy!
- Fine.
NOTA:
per farlo funzionare appieno bisogna avere un account ad Adobe Teams, così il periodo di prova durerà 2 settimane, poi ipoteticamente fai una nuova registrazione con un altro account per riavere il periodo di prova e così via. Sinceramente sta cosa non so quanto possa durare, stamattima ho attivato un account ed è andato tutto bene, almeno per due settimane.
Grazie a @Elanubis
Poi cercando in giro ho letto che sui siti RU più precisamente su Avito, si possono acquistare abbonamenti a pochissimo, ma non so se possa funzionare anche in Italia.
Installare CameraRaw
- Scaricate l’archivio da QUI [3 Mirror] (Password: apritisesamo)
- Requisito Photoshop v24 o superiore
- Disabilitare l’antivirus
- Avviare ora il setup di CameraRaw come amministratore tramite il file Setup_CameraRaw.exe
- Completare l’installazione
- Fine.
Installare Neural Filters
- Scaricate l’archivio da QUI [3 Mirror] (Password: apritisesamo)
- Grazie a @Maurizio per la condivisione della versione aggiornata
- Video che spiega come installare
N.B: NON AGGIORNARE MAI IL PROGRAMMA DOPO AVER INSTALLATO QUESTA VERSIONE PRE-ATTIVATA
Per problemi, commentate pure
… e se dopo aver scaricato l’intero pacchetto, jDownloader mi dà un errore nell’estrazione? (vedi foto)
Che faccio ??
ciao, estrai separatamente con winrar senza l’uso di jdownloader
ok , direi di avere fatto, ma, e scusate l’ignoranza , i 6 file ISO con estensione .z01… .z06 come si fanno “a montare” e poi non ho trovato un file come scrivete denominato autoplay.exe
bisogna estrarre il file .zip con winrar e poi all’interno trovi il file iso ce da win10 in poi puoi avviare e verrà montato in virtuale per poi avviare l’autoplay.exe presente nella iso
Grazie, sono riuscito ad installare PS e sembra anche funzionare già Camera RAW , senza che abbia ancora installato, come da voi dato istruzioni, il vostro pacchetto Camera RAW che ho scaricato dal mirror .
Come mai?
perchè camera raw poteva non essere compreso nel pacchetto nelle versioni precedenti o in altre, quindi abbiamo inserito il setup separato dal principale
Aggiornamento: ho applicato un filtro ad un’immagine con estensione PSD = andato bene , ma poi cliccando su una delle due opzioni che appaiono sotto l’immagine ottenuta (SELEZIONA SOGGETTO oppure RIMUOVI SFONDO) il programma si chiude PUFF !!!
forse è un bug del programma probabilmente, non hai nessun codice di errore?
no, nessun codice di errore precede il CRASH improvviso
quindi si chiude e basta….è molto strano, difficile anceh darti supporto in questo non avendo nulla per poter capire
Sono riuscito a scaricare solo Photoshop tramite torrent, non riesco a scaricare Firefly, i neural filters e camera raw, il sito chiede il captcha all’infinito e nessun download viene avviato
ciao, prova a leggere la guida al download: https://www.programmiedovetrovarli.it/guida-al-download/
ho effettuato l’installazione su diversi pc “vergini” e sempre i neural non sono attivi, chiede sempre di aggiornare il software. ho seguito tutto alla lettera; installazione, copia file ecc.
ciao, hai anche collegato un account ACC?
adesso l ho connesso ma mi dice di scaricarli. mando screen?
prova a scaricarli, si
scusate ma… l’account ACC da inserire dev’essere uno valido o farlocco?
può essere anche farlocco
non mi si attivano i filtri, ne adobe retouch pro. ho fatto tutto secondo i tutorial e ho gia pulito il pc dalle precedenti installazioni
ciao, hai collegato un’account ACC?
Buongiorno, quando sarà disponibile la versione per Mac?
ciao, al momento siamo in attesa di una cosa stabile per la versione beta con AI. non dovrebbe mancare molto
quando apro i Neural Filters mi da il messaggio “Time to update” is has been five weeks since this Prerelease build was released. Please install the latest build via Creative Cloud to stay up-to-date with features and fixes. See Prerelease Announcements Online”… ho provato anche su un PC installato ex-novo sempre con Windows 10 Pro ma il messaggio è lo stesso.. anche cambiando Adobe Account ID
ciao, non riesci ad utilizzarlo ugualmente?
si, ma la dialog rimane fissa sullo schermo coprendo lo spazio di lavoro per altre attività, ad esempio non riesco più ad accedere alle Azioni se non spostandole nella colonna più a destra… e copre parte dell’immagine su cui lavoro…
ti direi di provare a reinstallare la versione a questo punto, pulendo prima il sistema
ciao e grazie per le tue condivisioni sempre molto gradite. Nel caso specifico ho installato tutto e tutto sembrava funzionare, ma in realtà scopro che mi dà errore ogni qualvolta uso lo strumento selezione oggetto mi da un errore. Cosa pensi debba fare? (ho seguito passo passo tutte le tue istruzioni ed ho già disistallato e reinstallato tutto quanto). grazie in anticipo
ciao, il pulsante scopri come correggere dove ti porta?
funzionava tutto ma ora mi chiede di aggiornarlo con creative cloud e non fa usare il generative fill , esce l’errore “non è possibile usare riempimento generativo per problemi di connessione”
prova ad utilizzarlo senza internet collegato
Non funziona AI senza internet, mi da comunque lo stesso errore
sembra allora una limitazione della cura in questo caso, credo ci si possa fare ben poco
A me è uscito lo stesso messaggio (una corruzione di creative cloud), ma ho risposto di no alla proposta di riparazione, che rimane in background, e continua a funzionare.
perfetto, così deve essere
Ciao, quando seleziono lo strumento “seleziona oggetto” e clicco sulla foto da modificare, mi dice che: “Impossibile completare la richiesta poiché si è verificato un errore del programma”. In pratica non riesco ad usare la nuova funzione riempimento generativo. Come si può correggere?
Inoltre non riesco ad installare i Neural Filters perchè, a differenza del video guida che avete postato, non ho la cartella Users…quindi non so dove inserire la cartella. Help
Ciao puoi fare uno screen dell’errore? per la cartella Users devi averla obbligatoriamente, è parte del sistema Windows integrat
ecco lo screen. Si, cartella users trovata.
il pulsante “scopri come correggere” dove porta?
Porta ad una pagina non trovata (errore 404) con un avviso che “questo sito adobe non corrisponde alla tua posizione geografica”. Mah..
eh figurati, questo è adobe….purtroppo non saprei dirti molto altro se stesso adobe non sa dirti cosa c’è di preciso che non va
Ciao, anche a me da lo stesso errore, ho provato a reistallare tutto e ho notato che lo strumento funziona prima dell’istallazione di firefly, dopo no…boh!
Neural Filters:
Ciao! Ho un problema con i filters che richiedono un download su photoshop anche avendo seguito passo passo il tutorial, come posso risolvere?
ciao, puoi fare uno screen dell’errore che ti esce?
Ciao, mi chiede di scaricare i vari filters ma non posso scaricarli che va tutto in blocco e mi ri dice nuovamente di scaricarli:
https://imgur.com/a/ddDKKac
Come posso risolvere?
significa che non li hai installati manualmente a questo punto
Eppure ho fatto gli stessi passaggi del video, come potrei risolvere?
difficile a dirti, dovresti pulire il sistema dalle vecchie installazioni e riprovare
Una volta installato Photoshop e Camera Raw per poter installare Firefly AI devoo necessariamente loggarmi su Photoshop? Se si posso usare il mio account o devo crearne uno exnovo?
ciao, si bisogna accedere con un account ACC qualsiasi per poterlo far funzionare
Ok grazie per la risposta… una seconda domanda, ma in questo caso io ad esempio il riempimento generativo non lo trovo giusto?! Solo sulla versione beta di photoshop? Nel caso voi la avete? Ho cercato sul sito ma non l’ho trovata, grazie ancora
purtroppo su questa specifica non saprei dirti, bisognerebbe capire se è presente unicamente nella nuova versione
Crasha in continuazione ! ho dovuto reinstallare la vecchia versione.
ciao, è una beta, probabilmente c’è ancora da lavorare sulla stabilità al momento
Attualmente ho installato la versione 24.5 di photoshop, vale la pena scaricare la 24.6 o non cambia praticamente nulla?
ciao, non cambia nulla, puoi rimanere con la 24.5, la 24.6 pare abbia qualche problemino su alcuni PC
Ok quindi semplicemente estraggo il file e faccio la procedura classica? senza cancellare nulla?
si esatto
Fatto. Ora però non mi avvia photoshop, ricevo questo errore
sicuro che l’antivirus non ti abbia cancellato il file? prova a reinstallarlo
No allora mi sono dimenticato di specificare che stavo installando firefly in versione 24.6, in quanto avevo la versione 24.5. Ma già avevo installato photoshop 24.5 e funzionava regolarmente. Comunque si, se non andrà provo a reinstallare tutto.
perfetto, aggiornaci nel caso
Ho installato nuovamente tutto ma una volta che installo firefly 24.6 su photoshop 24.5 mi dà sempre quell’errore che vi ho mandato. Evidentemente va in conflitto allora non mi spiego altrimenti. antivirus disabilitato durante tutta l’installazione.
si, purtroppo è abbastanza probabile che vada in conflitto
Mi conviene installare photoshop 24.6 allora per usare la versione aggiornata di firefly o mi conviene restare alla 24.5? Ci sono miglioramenti significativi tra la firefly 24.5 e la 24.6?
se tutto funziona con la 24.5 ti consiglio di lasciarla così come è, non ci sono grossi cambiamenti
Ho la versione craccata di PS 2021 e quando provo ad applicare il filtro mi dà messaggio di errore “Eseguire nuovamente l’accesso con Adobe ID per continuare con l’esecuzione di Neural Filters. C’è soluzione per versioni craccate?
Ciao, purtroppo devi accedere per forza ad un account ACC per poterli far funzionare correttamente anche con le versioni curate
Grazie per la risposta veloce è per il barlume di speranza che ancora ho di utilizzare i filtri Neurali XD
Io un account Adobe ce l’ho, con i miei dati personali ovviamente, devo crearne uno exnovo e collegarlo a PS? Come potrei risolvere?
ti conviene collegare il tuo account ACC direttamente per poterli utilizzare
A distanza di giorni non sono riuscito a risolvere il problema, non è chiaro nei passaggi cosa va compiuto per collegare account CC al PS craccato. L’account c’è ma come li faccio combaciare? Credo mi stia sfuggendo qualcosa
nulla, in realtà basta collegare l’account all’interno di ACC, non serve fare altro (oltre ovviamente alla installazione )
Nei link che scarico non trovo l’installazione di Photoshop 24.6. Dove trovo il donwload
ciao, prova a leggere la guida al download: https://www.programmiedovetrovarli.it/guida-al-download/ dopo leggi la guida dell’articolo per installarlo
Sono riuscito a scaricare il pacchetto. Ma ogni singolo link che c’è (MIRROR1-2-3-4) c’è solamente il firefly. Photoshop non c’è
dipende cosa hai scaricato, il programma è il “primo download”, gli altri sono singoli e sono solo gli addon