Vai al contenuto

[PC-MAC] Vectorworks (Compatibile con M1)

Vectorworks è un software professionale di progettazione CAD (Computer-Aided Design) e BIM (Building Information Modeling) utilizzato principalmente in architettura, paesaggistica, design d’interni, scenografia e progettazione urbanistica. È disponibile anche per macOS e offre strumenti avanzati per la creazione di modelli 2D e 3D.

Caratteristiche principali di Vectorworks su Mac:
  1. Interfaccia Utente Intuitiva: Su macOS, l’interfaccia è ottimizzata per sfruttare l’ecosistema Apple, offrendo un’esperienza utente fluida e integrata con i comandi Mac standard.
  2. Compatibilità BIM: Vectorworks supporta il BIM, consentendo di gestire i dati del modello in modo integrato con il progetto. Questo permette agli architetti e ai progettisti di creare modelli informativi ricchi di dati, utili per tutte le fasi della costruzione.
  3. Rendering Realistico: Dispone di un potente motore di rendering integrato chiamato Renderworks, che permette di visualizzare i progetti con materiali realistici, luci e ombre, molto utile per la presentazione ai clienti.
  4. Integrazione con Altri Software: È compatibile con formati di file come DWG, DXF, IFC, RVT e molti altri, facilitando l’integrazione con altri strumenti CAD e BIM, come AutoCAD e Revit.
  5. Librerie di Oggetti: Include una vasta gamma di oggetti predefiniti, dai mobili agli impianti, che possono essere personalizzati secondo le esigenze del progetto.
  6. Strumenti per il Paesaggio e il Disegno Urbano: Oltre all’architettura, Vectorworks è apprezzato per i suoi strumenti di modellazione del paesaggio, consentendo la progettazione dettagliata di spazi verdi e aree urbane.
  7. Prestazioni su macOS: Essendo un software ben ottimizzato per il sistema operativo Mac, sfrutta al massimo l’hardware Apple, inclusi i processori M1 e M2, garantendo prestazioni fluide e rapide anche per progetti complessi.
Licenze e Versioni:

Vectorworks è disponibile in diverse versioni, come Architect, Landmark, Spotlight (per la scenografia), e Designer, ognuna mirata a specifici settori professionali. Le licenze possono essere acquistate tramite abbonamento annuale o licenza perpetua.

Se sei interessato alla progettazione in 3D, al BIM o alla grafica architettonica, Vectorworks su Mac rappresenta una scelta molto robusta e versatile.

Compatibile con i sistemi MAC OSX e CPU Intel e M1/M2

Utilizzare qbittorrent o similari per gestire il download dei torrent oppure jdownloader per scaricare eventuali mirror singoli e Keka o WinZIP per estrarne l’archivio

Procedura per l’installazione

  • Scaricare il .dmg da QUI [ SP2 v26.0.2] (3 Mirrors) (Password apritisesamo)
  • Estrarne il contenuto sulla scrivania
  • Disabilitare il Gatekeeper e il SIP dal sistema
  • Avviate il file Leggimi.dmg per conoscere i passaggi da eseguire per installare e curare il programma.
  • Nel caso richieda la password la troverete nel file Password.txt
  • Fine.

Per problemi, commentate pure .

160 commenti su “[PC-MAC] Vectorworks (Compatibile con M1)”

  1. Vincenzo niente,stessa cosa del precedente,dentro ci sono i file ma non si capisce come installarlo,i passaggi da fare,l’ho riscaricato pensando di trovare una cosa diversa.

          1. Cmq noi vediamo solo 3 seriali abbiamo messo uno e il prog va, lo abbiamo attivato o si doveva Fare altro?

            1. non serve altro, ma la guida dovrebbe avere molti più punti per applicare correttamente la cura

              1. Purtroppo gi altri punti non li troviamo,te lo giuro non si trovano,vediamo solo quei seriali.
                Oltre i seriali quindi c’era anche qualche altro file da incollare?

                    1. Ciao. io ho inserito uno dei seriali. L’installazione è andata a buon fine ma quando provo ad avviare il programma mi chiede l’attivazione tramite internet prima di essere usato. Qualcuno potrebbe aiutarmi cortesemente? Grazie 😉

                        1. Ma quindi se emulati con rosetta 2 tutti i programmi che vanno con M1 andrebbero anche con M2 o non è detto?

                          1. si corretto, rosetta emula l’architettura arm per i programmi che non lo supportano, quindi M1 o M2 non fa differenza, sempre un ARM è

                          1. Ciao, no questa versione è per mac, non per windows, trovi la versione windows sull’altro articolo che a breve verrà aggiornato alla versione 2022

                              1. Vincenzo purtroppo ci sono problemi: nel file Leggimi ce solo un file di testo con scritto Weeeeee,poi altri due file ma nessuna procedura scritta e la password dentro gang gao non si capisce a cosa serve.
                                Altro problema: appena si avvia compare un modulo dove si devono metter dei dati per registrarsi e se lo si chiude si chiude anche il programma,in basso puoi vedere la foto posso postarne una alla volta di immagini,ne ho altre 2.Installazione provata su un Big Sur M1.(disabilitate anche le due protezioni)

                                1. Ciao, abbiamo aggiornato la versione e aggiunto particolari alla guida, ti conviene scaricare la nuova versione e installarla

                                  1. Vincenzo ancora non va,il crack non si avvia,esce l’errore: “Impossibile completare l’operazione (OSStatus errore – 67071)”.
                                    Dopo poi avviando l’installer e inserendo il seriale dice sempre che il seriale non corrisponde a una licenza e la password non si capisce quando va inserita.

                                              1. Vincenzo tradotto è questa la spiegazione mi confermi?

                                                “Dalla barra dei menu nella parte superiore dello schermo.

                                                Fare clic sull’icona Cancella visualizzazione nella barra degli strumenti. Quindi esegui un’azione che non funziona nel modo previsto. Seleziona le righe che appaiono nella finestra della Console. Copiali negli Appunti premendo la combinazione di tasti comando-C. Incolla in una risposta a questo messaggio premendo comando-V.

                                                Il registro contiene una grande quantità di informazioni, quasi tutte irrilevanti per la risoluzione di qualsiasi problema particolare. Quando pubblichi un estratto del registro, sii selettivo. Poche dozzine di righe sono quasi sempre più che sufficienti.

                                                Si prega di non scaricare indiscriminatamente migliaia di righe dal registro in questa discussione.

                                                Si prega di non pubblicare schermate di messaggi di registro: posta il testo.”

                                                  1. Quello che però non capisco bisogna andare su paste in per incollare li e avere il risultato o non c’è bisogno?

                                                      1. Io intendo dopo aver seguito quella procedura tradotta poi bisogna andare su pastebin lo stesso e incollare per ricavare quel codice?

                                                          1. Si questo dicevo quindi in ordine prima fare quella procedura che ho tradotto e dopo incollare qui dati in pastebin, corretto?

                                                          2. nel pacchetto “leggimi” non è spiegato come attivare il programma, ho visto che cè un file chiamato Vectorworks che probabilmente va sostituito a qualche file del programma ma non ci sono spiegazioni. Attualmente è tutto installato ma non si riesce ad aggirare la fase di attivazione

                                                            1. Ciao, devi estrarre l’archivio senza numeri (.zip) e ritroverai la cartella con tutta l’estrazione all’interno (non occorre estrarre anche gli altri archivi con u numeri)

                                                          3. Vincenzo fine ora non siamo ancora riusciti a installare questi programmi di progettazione su Big Sur ne su M1,questo mi confermi che va?

                                                              1. Buongiorno ho scaricato e seguito le istruzioni ho aperto il file .z01 con unarchiver ed inserita la password, mi ha estratto due file uno passwordcura.txt che risulta vuoto ed l’altro Leggimi.dmg che mi da impossibile aprire l’immagine disco l’immagine UDIF corrotta. ho sbagliato qualcosa?

                                                                  1. Grazie, adesso ho estratto con keka nella cartella ho sempre passwordcura stavolta con dati e leggimi.dmg, in leggimi.dmg dove ci sono un file di testo , un file infos che risulta bloccato, ed un file Vectorworks che non mi fa aprire perché mi dice che l’identità non è confermata, come posso risolvere?

                                                                            1. è molto probabile che su monterey non sia ancora compatibile la cura purtroppo, il sistema è troppo recente e sta causando non pochi problemi alle cure attuali

                                                                            Lascia un commento

                                                                            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                                                                            Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

                                                                            Exit mobile version