MAXON Cinema 4D è un software di grafica tridimensionale (3D) ampiamente utilizzato per la modellazione, l’animazione, il rendering e la creazione di contenuti visivi. È sviluppato da MAXON Computer GmbH, un’azienda con sede in Germania, ed è uno dei software più popolari nel settore della produzione di effetti visivi, animazioni e design 3D.
Ecco alcune delle principali caratteristiche e funzionalità di Cinema 4D:
- Modellazione: Cinema 4D offre una serie di strumenti di modellazione per creare oggetti 3D complessi. Questi strumenti includono modellazione poligonale, modellazione basata su spline e strumenti di scultura digitale.
- Animazione: Il software offre un potente sistema di animazione che consente agli artisti di creare movimenti fluidi per oggetti, personaggi e scene. La timeline e il sistema di fotogrammi chiave semplificano il processo di animazione.
- Simulazioni: Cinema 4D include una vasta gamma di strumenti per la simulazione di fenomeni fisici, come dinamica, fluidi, tessuti e peli. Queste simulazioni consentono agli artisti di creare effetti realistici e complessi.
- Illuminazione e Rendering: Il motore di rendering di Cinema 4D offre opzioni per creare immagini fotorealistiche e animazioni. Supporta il rendering in tempo reale e l’uso di illuminazione globale, illuminazione HDRI e effetti di riflessione avanzati.
- Materiali e Texture: Il software permette agli artisti di creare materiali complessi utilizzando shader, texture e mappe di riflessione. Questo consente di ottenere risultati visivi realistici o stilizzati.
- Integrazione 3D: Cinema 4D offre la possibilità di importare ed esportare file in una varietà di formati, consentendo una facile integrazione con altri software di produzione e flussi di lavoro.
- MoGraph: Una delle caratteristiche distintive di Cinema 4D è il modulo MoGraph, che consente di creare animazioni e motion graphics complesse in modo efficiente. Con MoGraph, è possibile creare facilmente duplicazioni, pattern, clonazioni e altro ancora.
- BodyPaint 3D: Questa funzionalità consente agli artisti di dipingere direttamente sui modelli 3D, semplificando il processo di texturing e creando dettagli realistici.
Cinema 4D è utilizzato in vari settori, tra cui il cinema, la televisione, la pubblicità, i videogiochi e il design industriale. La sua interfaccia intuitiva e le numerose funzionalità lo rendono adatto sia per principianti che per professionisti esperti.
Compatibile con i sistemi MAC OSX.
Utilizzare qbittorrent o similari per gestire il download dei torrent oppure jdownloader per scaricare eventuali mirror singoli e Keka o WinZIP per estrarne l’archivio
Procedura per l’installazione
- Scaricare l’archivio da QUI [v2024.1.0] (3 Mirrors)
- Disabilitate il gatekeeper e il SIP dal sistema
- Avviate il .dmg e completate l’installazione
- Avviare l’installazione tramite il file .pkg , inserire la password di root e avviare l’installazione
- Avviare il programma e attendere l’errore “Error. FAILED – Maxon App is not installed or service is not running”
- Chiudere il programma
- Copiate il file licensing.module.xlib presente nella cartella Crack e sostituitelo all’interno della cartella:
/Applications/Maxon Cinema 4D 2024/corelibs - Aggiungere queste righe nel file hosts in /private/etc/ :
127.0.0.1 updater.maxon.net
127.0.0.1 138.201.129.80
127.0.0.1 138.201.129.48
127.0.0.1 138.201.129.46
127.0.0.1 138.201.129.38
127.0.0.1 138.201.129.37
127.0.0.1 138.201.129.39
127.0.0.1 88.99.93.218 - Note: In caso di problemi per l’avvio, avviare il programma con rosetta2 sulle CPU M1
- Fine.
NOTE: installare lingua aggiuntiva (italiana), leggere QUI
Nota: se non riuscite ad aprire il file .app, date il comandosudo xattr -rd com.apple.quarantine /Applications/LaMiaApp.app
Per problemi, commentate pure .
When I try to launch it, the application automatically exits during loading.
(Mac OS Ventura 13.0)
hi, you see other errors window? can you take a screeshot?
I had made a mistake in the installation procedure. It was successfully resolved, thank you.
What was the eroor? I have a similar issue and get a “Cinema 4D: Application Error” + report, but it’s not woring.
Hi, can you paste here the complete error.message?
Ciao, grazie mille, funziona bene su Air M2. È possibile installare la lingua italiana? nelle preferenze l’unica lingua disponibile è l’inglese e le altre lingue non sono scaricabili dall’app stessa.
Ciao, al momento la cura non prevede l’aggiornamento della lingua , ma puoi installarne una aggiuntiva , prova a leggere qui: https://support.maxon.net/hc/en-us/articles/4404114804114-Installing-additional-languages-on-Cinema-4D
Ciao anche io ho lo stesso problema, ho solamente la lingua inglese e tutte le altre sono “ghostate” come posso fare?
ciao, cosa intendi per ghostate?
I have the same symptoms.
The name of the language is blacked out and I cannot click on it.
hi, try read this guide: https://support.maxon.net/hc/en-us/articles/4404114804114-Installing-additional-languages-on-Cinema-4D
The language option appears but cannot be clicked. I am already connected to the Internet.
Hi, is it likely that you have entered (or cured) rules in the hosts or firewall to block the internet from the program? try to verify and eventually delete the rules temporarily to change language and then add them again.
You are right, I had turned off the internet during installation. Thanks.
Is it possible to install only the language pack later?
hello, yes it is possible to install a language pack also at a later time.
I have successfully ported the language files obtained from the trial version.
Thank you.
your welcome!
I was using it and for some reason there were many areas where the translation was inadequate…
Is there any way to get the language packs other than getting them from the trial version?
Also, is there a way to install the appropriate language packs?
Hi, at the moment I can’t give you an appropriate answer, the language packs are official.
OK, Thanks!
Come si fa a scaricare un programma così pesante da siti che limitano la velocità di scaricamento a 100kbps? Mettetelo su mega o google drive!
Ciao, per ovvie ragioni e spazio, non è fattibile utilizzare drive o mega come provider per far scaricare una mole così grande di dati. se vuoi scaricare sezna limiti puoi crearti un account premium presso uno dei 3 provider
Ciao, non riesco ad avviare l’installer perché il sistema dice che potrebbe contenere malware, e che il file dev’essere aggiornato. Anche dalle impostazioni della privacy non riesco a sbloccare la cosa
ciao, hai qualche antivirus o sicurezza attiva? gatekeeper disabilitato?
Risolto, grazie mille, era il gatekeeper! Probabilmente con uno degli ultimi aggiornamenti era stato riattivato di default
perfetto!
Ciao, vorrei chiedere una conferma per sicurezza… questa versione “modificata” di Cinema 4D va anche sul processore M1 Pro dei MacBook? Devo necessariamente cambiare pc, ma tutti mi hanno sconsigliato i soc M proprio perché impossibile trovare programmi “modificati”… però se questo va, perfetto! Prendere un vecchio Mac con Intel non mi ispira affatto. Grazie!
Ciao, queste versioni (come tantissimi altri programmi) vengono avviati tramite l’emulatore chiamato rosetta2 , questo da non pochi problemi alle cure quindi è sconsigliato (almeno per adesso) acquistare i nuovi soc M1, questo programma in particolare è stato giá installato e curato con successo sugli M1 ma potresti trovare comunque problemi in merito a molte altre cose
Ciao, intanto grazie per la risposta! ho comunque acquistato il 14″ con M1 Pro, avendo trovato una buona offerta e avendo i 14 giorni per eventualmente renderlo. purtroppo hai ragione e sto notando anch’io come alcuni programmi non abbiano cura, per esempio AutoCAD o Rhino. Alla fine io lo userei principalmente con suite Adobe (Indesign, PS e Illustrator) che ho visto da voi dovrebbe andare, stesso discorso per Cinema 4D che dovrebbe andare anche lui (il motore di rendering a parte lo pagavo anche su windows). Per Rhino risolverei facilmente, basta cambiare email ogni 90gg e rifare il login per avere il periodo di prova ufficiale… facevo cosi anche su windows, penso sia uguale su Mac (ma se mi riesci a dare una conferma mi faresti un favore!). Per AutoCAD invece niente da fare, purtroppo ora per i programmi “studenti” ti chiedono tutta la documentazione mentre qualche anno fa no. Certo, fosse solo per Autocad (che nemmeno uso molto) potrei semplicemente tenere il mio vecchio pc windows e usarlo all’occorrenza… alla fine un pc completo come questo Mac e con queste prestazioni su windows non esiste semplicemente. e poi magari quando taglieranno del tutto quelli intel nei prossimi anni, usciranno cure migliori per i soc M con magari anche AutoCAD e quant’altro… tu che ne pensi? alla luce di quanto detto, mi farebbe anche piacere un tuo parere! lo sto usando da qualche giorno e devo dire che al sistema mi sono già abituato e la macchina è fantastica! ti ringrazio ancora.
Ciao, come “macchina e potenza” ovviamente con quel prezzo trovi tranquillamente un portatile con windows senza ombra di dubbio, per le cure invece concordo con te, puoi “tirare” avanti con i tuoi metodi per quei programmi che ti occorrono (tranne autocad per adesso). Soluzione estrema a programmi che potrebbero non andare sull’M1 è quella di installare una macchina virtuale con windows e installare li i programmi che ti occorrono (magari con parallels che peró andrebbe acquistato anche lui per gli M1) oppure crossover
ciao, no certo per carità… a 2000 euro c’è sicuramente molta scelta anche su windows, ma essendo il mio scopo principale quello dei render 3d avrei dovuto fare diversi compromessi. premesso che di pc non mi intendo molto, su windows praticamente avrei dovuto prendere un pc “da gaming”, di cui odio il design, le lucine nella tastiera… poi compromessi su calore, durata della batteria, ventole a palla… insomma, un pacchetto completo come il MacBook Pro da 14″ non lo vedevo.
per il resto, nei prossimi giorni mi dedico all’installazione dei vari programmi curati…! e ti (vi) ringrazio per il lavoro che fate!!
Figurati, concordo con il tuo ragionamento e siamo a disposizione fin quanto possibile per aiutarti
Ciao, ho un iMac del 2015 con Monterey, ho seguito tutta la procedura di installazione ma quando avvio Cinema 4D, rimane bloccato su initializing layout e continua a caricare il programma.
Ciao, hai provato ad aspettare molto?
Si, l’ho lasciato apertura per 30 minuti ma niente, continua a caricare
avevi plugin attivi o altro? riesci ad eliminarli per non avere altri eventuali problemi esterni?
Ho controllato, ma non ho attivo niente
è molto strana come cosa, hai provato anche ad aggiornare i driver della scheda video?
Risolto, ho disinstallato il programma e una volta installato l’ho avviato senza la crack, ho aspettato che mi chiedesse la licenza, ho fatto quit, ed ho installato la crack. Adesso funziona perfettamente, grazie.
Ottimo, grazie per il feedback
buongiorno sto cercando cinema 4D per mac compatibile con il sistema operativo macOS catalina, una volta avevo R17 ma ora non riesco più ad installarlo e la versione R25 presente sul sito non riesco neanche ad aprirla, come posso fare?
Ciao, che problema hai nell’apertura?
clicco sul .dmg e non succede nulla, anche provando ad aprirlo con il tasto destro>apri
non hai alcun tipo di errore? è un comportamento molto strano dovrebbe almeno aprirsi
ora mi è uscito [MAC] MAXON Cinema Dati Immagine danneggiati
hai disabilitato il gatekeeper?
ma dovevo disabilitarlo prima di scaricare il pacchetto con jdowloader?
no, puoi farlo anche ora, prova a leggere qui: https://www.programmiedovetrovarli.it/the-installation-cannot-continue-as-the-installer-file-may-be-damaged-come-risolvere-gatekeeper-problems/
nel video inoltre fa vedere che premendo tasto destro su .app usciva mostra contenuti pacchetto cosa che su .dmg non funziona
no il dmg deve essere solo avviato, te lo ritrovi come “periferica” da utilizzare
ho disattivato il Gatekeeper aperto il dmg, unico file a mia disposizione, ma mi esce fuori il messaggio:” Il disco collegato non poteva essere letto da questo computer” con il tasto ignora o espelli sotto. non riesco a capire quale passaggio sto sbagliando o se mi manca qualche file per completare il tutto
riesci a fare una screenshot dell’errore che ti ppare?
questo è l’errore che mi esce
è strano prova a leggere qui: https://recoverit.wondershare.it/mac-tips/disk-you-inserted-not-readable-by-this-computer.html
Ci sono cure per Corona o Vray?
ciao, ad oggi nulla
Vincenzo ma R24 va anche su Monterey?
CIao, no la R24 non ha il supporto ufficiale per monterey, anche se potrebbe funzionare
E stata provata una versione r24. 111 ed è andata, quindi va
perfetto, meglio così
Vincenzo l R25 per Mac niente?
Ciao, abbiamo appena aggiornato alla versione R25 . grazie per la segnalazione
Vincenzo e stato disabilitato solo Gatekeeper dopo averlo installato quando si va ad avviare carica sempre ma non si apre, carica all infinito il prog ma non arriva ad aprirsi completamente
Siamo su un M1
Ciao, avviato con rosetta2?
Nella procedura non lo diceva
perchè dovrebbe essere automatico per questo programma
Rosetta è integrato già dentro lo so,ma vuoi dire che dovrebbe atitvasi in automatico Rosetta all’apertura del programma?Il punto è che si blocca il programma all’apertura.
prova a leggere qui: https://support.apple.com/en-us/HT211861
Ok si risolto,basta aprire con Rosetta,però nella procedura non se ne parla proprio vedo.
si perchè dovrebbe essere automatico (in genere)
Non sempre, in alcuni casi non si avvia in automatico
ad ogni modo, ho aggiunta la nota all’articolo
Ciao! sarà disponibile una versione di corona renderer compatibile con questa versione di c4d per mac?
ciao, ad oggi non è mai uscita una versione compatibile purtroppo, ma mai dire mai, un domani chissà, uscirà la cura anche per MAC
Vincenzo ma perchè c’e’ scritto S24 invece di R24?
Errore di battitura, risolviamo
Ciao! è disponibile la versione di c4d r21 da poter installare con Vray 3.7 o pensi che sarà disponibile a breve vray5? il tutto per mac!
Ciao, al momento vray per mac non esiste cura purtroppo
Quando avvio Cinema, dopo aver installato la patch, mi si ferma comunque nella pagina della richiesta della licenza? Come risolvo?
Ciao, hai modo di saltarla? hai sostituito correttamente eventuali file?
L’unico modo che ho per saltarla è fare “Quit” ma ovviamente l’app si chiude. Che file devo sostituire? Nel file che ho scaricato qua c’era l’installer di Cinema e la patch che si installa in automatico
si è corretto, hai provato ad avviarlo senza internet connesso?
Si, provato disattivando internet e poi anche bloccando la connessione con firewall! Ho M1 con Big Sur 11.4, supporta solo questa versione di Cinema? O le precedenti funzionano lo stesso?
bisognerebbe provare purtroppo, non c’è garanzia