Adobe Lightroom Classic è un’applicazione di fotoritocco e gestione delle immagini progettata principalmente per i fotografi professionisti e gli appassionati di fotografia. È parte della suite Adobe Creative Cloud e offre una serie di strumenti avanzati per migliorare, organizzare e condividere le fotografie. Di seguito, ti fornirò alcune informazioni chiave sul programma:
Caratteristiche principali:
- Gestione delle foto: Lightroom Classic offre potenti strumenti per organizzare e catalogare le tue foto. Puoi assegnare parole chiave, bandiere, stelle e altro per classificare e filtrare le immagini.
- Sviluppo rapido: Il modulo “Sviluppo” fornisce una vasta gamma di strumenti per l’editing delle immagini, tra cui regolazioni di base (esposizione, contrasto, saturazione), curve tonali, correzione della lente, riduzione del rumore e molto altro.
- Presets e profili: Lightroom Classic permette di utilizzare preset preimpostati o di creare i tuoi per applicare rapidamente stili e regolazioni specifiche alle tue foto. I profili consentono di applicare look predefiniti alle tue immagini.
- Ripristino e modifiche non distruttive: Tutte le modifiche apportate alle immagini sono non distruttive, il che significa che puoi sempre tornare alla versione originale dell’immagine o regolare le modifiche successivamente.
- Integrazione con Photoshop: Puoi aprire le tue immagini direttamente in Adobe Photoshop da Lightroom Classic per eseguire modifiche più avanzate, come il ritocco dettagliato o la manipolazione avanzata.
- Esportazione e condivisione: Dopo aver elaborato le tue immagini, puoi esportarle in vari formati e dimensioni, nonché condividerle direttamente sui social media o su Adobe Portfolio.
- Prestazioni e accelerazione GPU: Lightroom Classic sfrutta la potenza della GPU per accelerare alcune operazioni di elaborazione delle immagini, migliorando le prestazioni complessive del software.
- Aggiornamenti regolari: Come parte di Adobe Creative Cloud, Lightroom Classic riceve regolarmente aggiornamenti che possono includere nuove funzionalità, miglioramenti delle prestazioni e correzioni di bug.
Lightroom Classic è particolarmente apprezzato per la sua interfaccia intuitiva, la gestione avanzata dei file RAW e gli strumenti di editing sofisticati. È una scelta popolare tra i fotografi che desiderano un flusso di lavoro professionale per il fotoritocco e la gestione delle immagini.
Utilizzare qbittorrent o similari per gestire il download dei torrent oppure jdownloader per scaricare eventuali mirror singoli e Keka o WinZIP per estrarne l’archivio
Procedura per l’installazione
- Scaricare il .dmg da QUI [v14.1.1] (3 Mirror Torrent) (Password: apritisesamo )
- Disabilitare Gatekeeper e SIP dal sistema
- Installare Adobe Creative Cloud e collegare un’account
- Montare il file Adobe Lightroom Classic v14.1.1 (Adobe Installer).dmg e avviare l’installazione
- Avviate ora Adobe Activation Tool 1.2.1 [MacKed].dmg e confermate l’installazione
- Fine.
NOTE By @Kevin
1) La procedura fino all’installazione di Lightroom è uguale, quindi disabilitare Gatekeeper e installare AntiCC.
2) Installare Lightroom, se dice che il file è danneggiato (mi è successo): tasto destro su install.app > Contenuti pacchetto > contents > macOS > Install
3) Aprire Lightroom SENZA DARE NESSUN PERMESSO QUANDO LO CHIEDE. Semplicemente cliccare su “Rifiuta” su qualsiasi cosa richieda. Alla fine darà un segnale di errore e si chiude ma va bene.
4) Applicare ora la patch.
5) Riaprire Lightroom, a questo punto dare i consensi per tutto cliccando su “Sempre”.
A questo punto tutto mi ha funzionato. Non so se il punto 3) è necessario, ma con sta procedura il modulo Sviluppo funziona.
Spero di esservi stato utile.
Per problemi, commentate pure .
ciao e buone fatte vacanze, iniziamo male… ho scaricato il file torrent (di 18kb?) come da allegato e l’ho incollato come sempre in Jdownloader. ma non succede nulla… che cosa sbaglio?
è un file piccolissimo, basta scaricare il file .torrent da uno dei link e aprirlo poi con qbittorrent o similari
Vincenzo Lightroom 2022 va su Big Sur?
ciao, si è compatibile
Appena provato 2 volte e non funziona. Link: “not Found”
Ciao, tutti i mirror sono online e funzionanti essendo file torrent, prova a leggere la guida al download che trovi a questa pagina: https://www.programmiedovetrovarli.it/guida-al-download/
Niente da fare.. Non c’è verso di far funzionare il dannato Modulo Sviluppo. Praticamente tolta la funzione di archiviazione ad album, Lightroom così è inutilizzabile. Possibile non ci sia una soluzione a questo proema?
hai provato a scaricare l’ultima versione che abbiamo appena pubblicato? è presente anche una cura aggiornata e inserito il torrent per il download
Si, installata l’ultima versione, seguita la guida passo passo, provato pure a bloccare le connessioni in uscita con Little Snitch prima e con Silence Radio poi.. Niente da fare.. Sempre il solito problema da qualche mese a questa parte: o ci si logga su ACC e Lightroom crasha all’avvio, oppure non si effettua l’accesso, Lightroom funziona ma il modulo sviluppo è disattivato. E non si trova da nessuna parte una guida specifica che risolva il problema, che ovviamente è solo su Lightroom. Per dire, Camera RAW, che è un po’ l’equivalente del Modulo Sviluppo, su Photoshop funziona senza problemi.
si, purtroppo al cura da mille rogne per quella sezione del programma, l’unica è installare la cura correttamente e collegare l’account adobe ad ACC
I Link non funzionano : mi da “not Found”
ciao, abbiamo ripristinato tutti i mirror e aggiornato alla versione 13.1 inserendo il torrent. grazie per la segnalazione
ciao, abbiamo ripristinato tutti i mirror. grazie per la segnalazione
Qualcuno è riuscito a farlo funzionare su m1max?
ciao, che errore hai?
Non sono riuscito ad attivare la procedura si attiva solo pubblicita non riesco a scaricare nulla
Ciao, tutti i mirror sono online e funzionanti, prova a leggere la guida al download che trovi a questa pagina: https://www.programmiedovetrovarli.it/guida-al-download/
Ciao, ho seguito tutti i passaggi (disabilitando SIP e gatekeeper e poi installando con la procedura sopra descritta), ma all’avvio esce questo errore. L’errore si presenta per qualche secondo e poi la schermata sparisce e il programma si chiude, senza darmi la possibilità di compiere altre azioni.
Ho provato a reinstallare pulendo il tutto con Adobe Cleaner, ma stesso problema. Ho provato a dare i permessi a Lightroom in r/w a everyone ma resta comunque questo errore.
Qualche idea? 🙂
Grazie mille
ciao, il tuo account ha i permessi amministratore/root del sistema? potrebbe essere quello il problema
confermo, l’account è amministratore.
Ho provato l’installazione su un altro Mac e su quello non mi dà errori, ma a fine installazione, quando provo ad aprire l’applicazione Lightroom, la chiude semplicemente.
Entrambi sono MacBook (un Pro ed un Air) ed hanno macOS Sonoma 14.5
ciao, pulisci il sistema con adobe cleaner tool e a reinstallare, non riesco a darti altre soluzioni al momento
ho installato su altro mac e mi dice al primo lancio che non è possibile verificare lo stato dell’abbonamento (perchè ho disconesso la wifi) e quindi l’app esce. che posso fare? grazie
ciao, hai installato l’anti CC?
se ho attivato internet mi chiede di avviare la prova gratuita… se non attivo internet dice di non poter verificare lo stato dell’abbonamento. come se non avesse fuzionato il cfrack. ho provato anche ad installarlo nuovamente
è strano, dovresti provare ad usare l’abode cleaner tool per rimuoverlo completamente e reinstallarlo
quale è il ruolo di adobe creative cloud in questi malfunzionamenti?
purtroppo è principale, è lui a gestire i controlli licenza
Vincenzo provato a installare il 2022 su Ventura,da il problema col modulo di sviluppo e li nelle Note diceva che se da quel problema bisognava collegarsi con un Account all’interno dell’ ACC e riavviare Lightroom,fatto ma niente.
Mi sai dire di preciso cosa si intende per colegarsi all’intenrod ell’ACC…..?
ciao, devi scaricare adobe creative cloud e collegare un’account
Voglio capire: creando account farlocco o uno già esistente?
Il Cloud per il 2022 dove posso scaricarlo?
Un account qualsiasi, l’importante è che sia collegato, il cloud invece va bene qualsiasi versione, anche l’ultima
Che sia collegato cosa intendi?
hai effettuato l’accesso con l’account adobe
Fatto ma non mi fa gestire applicazioni perché non ho i diritti di amministratore. Che significa?
ciao, disabilita SIP e Gatekeeper
Vincenzo installato su Ventura pero all’avvio va in Crash,esce una finestra con un messaggio per 1 secondo che siamo risuciti a fotografare e poi si chiude,il messaggio è nell’immaigne che vedi in allegato.
ciao, hai provato ad aggiornare il catalogo?
Come si fa?
continuando quella procedura
La procedura di installazione è stata fatta,dopo all’avvio del prog esce questo errore,quindi quando dici completare la procedura quale intendi?Quella per risolvere questo problema non l ‘abbiamo,per questo chiedevo….
e hai seguito la guida alla lettera con i vari setup e cure, non dovrebbe apparire il check, prova ad avviare il progrmama senza internet per capire se la finestra esce o meno
Cmq ti mando pure un altra immagine dei file dl catalogo,non è che vanno cancellati per caso?
Proverò ad avviarlo non da connesso poi ti dico….
Vincenzo se si ha già installato Photoshop 2023 nel Mac va in conflitto con questo Software?
Ciao, no, nessun conflitto
Dopo mesi di onorato servizio, da qualche giorno l’app di chiude immediatamente dopo l’avvio. Ho provato a disinstallare e installare nuovamente ma niente. Che faccio?
Prova a pulire il sistema tramite adobe cleaner tool e poi reinstallalo
Stesso problema, ci ho perso mezza giornata e alla fine non sono riuscito a farlo partire in nessun modo, ho provato LuLu, AntiCC ecc.. ma niente
C’è sicuramente qualche cosa che è andato storti in qualche passaggio
ho pulito con adobe cleaner tool e ho reinstallato. il programma si apre e poi si chiude da solo..altre soluzioni? Ciao e grazie
Sip disabilitato?
non è rilevante per il download? qui >>> durante il download di software esterni all’ App Store è possibile dover disabilitare il SIP (System Integrity Protection)
Si, conviene sempre disabilitare il SIP
Ciao ragazzi, fino a qualche settimana fa tutto ok, bastava soltanto aprire lightroom con connesione ad internet per far apparire il nome utente di creative cloud in alto a sx, in modo da attivare il modulo sviluppo,e andare subito offline per impedire al prompt (in foto) che ti obbliga a uscire da lightroom di apparire.
Ora non appena disattivo la connessione, lightroom crasha, quindi attualmente ho il modulo sviluppo disattivato.
Sono su Macos Ventura 13.6 con Intel
ciao, prova a seguire le guida qui per risolvere: https://www.programmiedovetrovarli.it/come-rimuovere-adobe-genuine-e-gli-alert-di-licenza/
Da ieri anche io ho lo stesso problema (ho Sonoma 14.5). Lightroom (versione 11.5) si avvia ma il modulo di sviluppo è disattivato. Se attivo LuLu Lightroom crasha. Ho seguito la guida per rimuovere Adobe Genuine Software Integrity Service ma la cartella non c’è. Probabilmente già l’avevo rimossa in passato. Ho provato più volte a installare Lightroom ma non è cambiato nulla.
Che altro posso fare?
Prova ad installare acc originale
Ho istallato ACC ma niente.. Ho istallato il programma sia senza Adobe genuine service che con Adobe genuine service ma non è cambiato nulla. Anche istallandolo il file con Adobe genuine service ed andando nella cartella Adobe (~/library/Supporto Applicazioni/Adobe) il file AdobeGCCClient non è presente.
Che altro mi consigli di fare?
Prova a seguire la guida descritta nel video
https://www.programmiedovetrovarli.it/come-rimuovere-adobe-genuine-e-gli-alert-di-licenza/ >>> questo link non è collegato. dove si trova l’argomento? grazie
ciao, la guida è “linkata”, quale è l’errore esatto?
nuovo problema installando su mini m2!
ho installato premiere senza problemi. probabilmente avrò bloccato le connessioni ad adobe. ora installo anti cc, installo cc run, installo LR, anche il crack. tutto perfetto……. modulo sviluppo disattivato perché non ho l’accesso!!!
per il modulo sviluppo sei obbligato ad avere installato ACC con un’account