Vai al contenuto

[PC-MAC] Adobe Lightroom Classic 2025 (Compatibile con Sequoia e Apple Silicon)

3.4 33 votes
Article Rating

Adobe Lightroom Classic è un’applicazione di fotoritocco e gestione delle immagini progettata principalmente per i fotografi professionisti e gli appassionati di fotografia. È parte della suite Adobe Creative Cloud e offre una serie di strumenti avanzati per migliorare, organizzare e condividere le fotografie. Di seguito, ti fornirò alcune informazioni chiave sul programma:

Caratteristiche principali:

  1. Gestione delle foto: Lightroom Classic offre potenti strumenti per organizzare e catalogare le tue foto. Puoi assegnare parole chiave, bandiere, stelle e altro per classificare e filtrare le immagini.
  2. Sviluppo rapido: Il modulo “Sviluppo” fornisce una vasta gamma di strumenti per l’editing delle immagini, tra cui regolazioni di base (esposizione, contrasto, saturazione), curve tonali, correzione della lente, riduzione del rumore e molto altro.
  3. Presets e profili: Lightroom Classic permette di utilizzare preset preimpostati o di creare i tuoi per applicare rapidamente stili e regolazioni specifiche alle tue foto. I profili consentono di applicare look predefiniti alle tue immagini.
  4. Ripristino e modifiche non distruttive: Tutte le modifiche apportate alle immagini sono non distruttive, il che significa che puoi sempre tornare alla versione originale dell’immagine o regolare le modifiche successivamente.
  5. Integrazione con Photoshop: Puoi aprire le tue immagini direttamente in Adobe Photoshop da Lightroom Classic per eseguire modifiche più avanzate, come il ritocco dettagliato o la manipolazione avanzata.
  6. Esportazione e condivisione: Dopo aver elaborato le tue immagini, puoi esportarle in vari formati e dimensioni, nonché condividerle direttamente sui social media o su Adobe Portfolio.
  7. Prestazioni e accelerazione GPU: Lightroom Classic sfrutta la potenza della GPU per accelerare alcune operazioni di elaborazione delle immagini, migliorando le prestazioni complessive del software.
  8. Aggiornamenti regolari: Come parte di Adobe Creative Cloud, Lightroom Classic riceve regolarmente aggiornamenti che possono includere nuove funzionalità, miglioramenti delle prestazioni e correzioni di bug.

Lightroom Classic è particolarmente apprezzato per la sua interfaccia intuitiva, la gestione avanzata dei file RAW e gli strumenti di editing sofisticati. È una scelta popolare tra i fotografi che desiderano un flusso di lavoro professionale per il fotoritocco e la gestione delle immagini.

Utilizzare qbittorrent o similari per gestire il download dei torrent oppure jdownloader per scaricare eventuali mirror singoli e Keka o WinZIP per estrarne l’archivio

Procedura per l’installazione

  • Scaricare il .dmg da QUI [v14.1.1] (3 Mirror Torrent) (Password: apritisesamo )
  • Disabilitare Gatekeeper e SIP dal sistema
  • Installare Adobe Creative Cloud e collegare un’account
  • Montare il file Adobe Lightroom Classic v14.1.1 (Adobe Installer).dmg e avviare l’installazione
  • Avviate ora Adobe Activation Tool 1.2.1 [MacKed].dmg e confermate l’installazione
  • Fine.

NOTE By @Kevin

1) La procedura fino all’installazione di Lightroom è uguale, quindi disabilitare Gatekeeper e installare AntiCC.
2) Installare Lightroom, se dice che il file è danneggiato (mi è successo): tasto destro su install.app > Contenuti pacchetto > contents > macOS > Install
3) Aprire Lightroom SENZA DARE NESSUN PERMESSO QUANDO LO CHIEDE. Semplicemente cliccare su “Rifiuta” su qualsiasi cosa richieda. Alla fine darà un segnale di errore e si chiude ma va bene.
4) Applicare ora la patch.
5) Riaprire Lightroom, a questo punto dare i consensi per tutto cliccando su “Sempre”.
A questo punto tutto mi ha funzionato. Non so se il punto 3) è necessario, ma con sta procedura il modulo Sviluppo funziona.
Spero di esservi stato utile.

Per problemi, commentate pure .

3.4 33 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

797 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i Commenti
djmax87

Ragà.. io sto letteralmente IMPAZZENDO :O Ho provato di tutto, innanzi tutto ho pulito tutto con il Cleaner, poi ho collegato l’account, poi l’antiCC ed CC runtime… poi ho installato il programma e la cura… ma il sirultato è quello che vedete in foto!! Helpppppp

Screenshot-2024-05-22-alle-13.24.13
djmax87

non ho ben capito la risposta ed il da fare… mi potreste dire bene bene tutto quel che c’è da fare?? Sicuramente sbaglio una sola cosa…

djmax87

ok… pulisco tutto… cortesemente potresti dirmi i passaggi passo passo??

Supermimmo

Salve sono riuscito a far partire dopo diverse prove Lightroom con Sonoma senza problemi bloccando con Lulu solo il software di lightroom (visibile dall’icona dentro lulu), ma c’e’ un problema, quando apro un immagine qualsiasi essa sia si vede nella sezione libreria ma i comandi dentro sviluppo non funzionano come bloccati, ci sono soluzioni in merito?

italo

Sono nuovo di Mac e ho difficoltà ad aprire l’estensione .z01 se non a pagamento. Qulcuno conosce un programma per farlo?

italo

Sto scaricando come suggerito con jpdowloader ma mi è andato in standby il computer e ora non mi si riavvia il download. Ora aspetto un altro po’ e vediamo se riparte. Edit: riavviando jpdowloader si è riavviato anche il download

Winzip o Keka sono a pagamento ora (almeno dall’appstore).

Last edited 11 mesi fa by italo
italo

Grazie mille. Ora devo “solo” finire di scaricare i 6.72Gb a 30kb/s che ha ricominciato da zero. Ora ho provato a disattivare lo standy del computer e speriamo che non si riblocchi. Cmq forzando il dowload ha ricominciato anche se lentissimo. Almeno prima andava a 100kb/s e mi preventivava 2h che ci poteva stare.

Intanto mi sono disabilitato Gatekeeper e SIP e installato Lulu.

Last edited 11 mesi fa by italo
italo

fatto ma niente riparte a 30. Magari si è sganciato qualche host e ripartirà spero. Vi aggiorno sul resto del processo quando sarà finito. Intanto grazie per l’assistenza.

italo

Avevo scritto che avevo risolto ma il commento non si è pubblicato. Ho risolto semplicemente forzando il download ed è ripartito

italo

Ciao sto procedendo con l’installazione. Ho installato anche Lulu che mi chiede se bloccare questi accessi. Devo rifiutarli o permettergli? Grazie

italo

niente purtroppo o non mi funziona il modulo sviluppo se non mi loggo su ACC o va in crash. Sto su un macbook air m1. Può voler dire qualcosa?

matteo

le ho provate tutte ma crasha sempre!

Matteo

Nessun errore, semplicemente crasha non appena lo apro, ma premetto che succede se mi loggo su Adobe cc, se invece esco da Adobe cc non funziona il modulo sviluppo. Ho installato e reinstallato seguendo la procedura una decina di volte ma nulla! Anche con Lulù installato non va! Ho installato anche Photoshop e Premiere sempre presi qui e non danno problemi, ma su lightroom nulla da fare!

matteo

forse questo è meglio

Screenshot-2024-05-10-alle-09.21.48
matteo

no, ho un m1

matteo

Purtroppo il modulo sviluppo non funziona! se accedo con un account ad adobe cc e riavvio lightroom non si apre nemmeno, come crashasse subito. da cosa dipende?

Matteo

Grazie per le risposte ma non funziona nemmeno se provo ad avviarlo con rosetta. Cmq nelle info del file di avvio c’è scritto universale e non Intel quindi rosetta non serve, dovrò trovare un altra via

Roberto

Ragazzi, un aiuto. Problema solo con Lightroom 11.5 e sistema operativo Sonoma 14.4.1, dal nulla ad ogni apertura mi esce la finestra “Le app Adobe senza licenza possono esporre…” con relativa scadenza licenza a 5 giorni. Ho eliminato manualmente la cartella Adobe Genuine e provato a reinstallare più volte Lightroom 11.5 ma non cambia nulla. Come eliminare definitivamente il messaggio? Anche procedure tramite Terminale o come preferite, ma vi chiedo aiuto. Grazie Non posso usare Lightroom 13.01 perchè non funziona la parte di Sviluppo in quanto mi dice che non ho una licenza, e non posso entrare su Adobe Creative… Leggi il resto »

Screenshot-2024-04-30-alle-21.34.44
Roberto

Ciao, oggi senza aver fatto nulla apro Lightroom e mi esce il messaggio dei 5 giorni di scadenza. Ho provato anche a installare Lulu come ho letto nei commenti, ma nessun cambiamento, il messaggio di scadenza licenza esce ad ogni riavvio. Succede solo con Lightroom. Qualcuno mi può aiutare? Versione Lightroom 11.5 in quanto la 13 mi dava problemi con la pagina Sviluppo. Grazie

Roberto

Ciao, non trovo da nessuna parte l’app Adobe Genuine in quanto l’avevo eliminata. Mi puoi spiegare passo passo come bloccarle tramite Firewall per favore? Immagino di andare su Impostazione di Sistema, Firewall – attiva firewall, Opzioni e + di aggiungi. Però se faccio così non mi trova Adobe Genuine da nessuna parte. Soluzioni? Grazie

Roberto

Ciao, come ti dicevo ho provato anche Lulu ma non funziona in quanto non trova Adobe Genuine. Altre soluzioni? Grazie

Roberto

Ciao, già provato a cancellare tutta la cartella dentro Application Support come dice la guida, ma ogni volta che lo riapro il messaggio riappare comunque (e noto attività di creative cloud da monitoraggio attività).

Roberto

Ciao, come ti dicevo ho provato a seguire la guida, ma quando entro su Library – Application Support – Adobe, non esiste nessuna cartella “AdobeGCCClient”.
Anche eliminando l’intera cartella “Adobe” dalla Library mi da lo stesso identico errore. Altri metodi magari tramite Terminale o simili? Grazie

pako

Ho vari programmi installati (lr, ps, ai) sia con crack integrato che con patch. su m3 ha sempre funzionato tutto ora installo e dopo qualche giorno mi appare il mess fra 5 giorni l’app si bloccherà. disinstallo e ripeto tutto…. e si blocca di nuovo!

pako

ma adobe genuine non lo visualizzo né nelle cartelle, né nei processi aperti

pako

lo trovo solo come file plist, non trovo processo nella rete, non trovo app, non posso aprire CC poiché credo sia una sorta di emulatore che installo con le patch. Ho appena riprovato… sempre lo stesso! Ho visto che photoshop tenta degli aggiornamenti. c’è un modo alternativo per bloccarli?

pako

Ma ACC non lo riesco proprio ad aprire. vedo i suoi processi ma non lo trovo fra le app

pako

L’installazione la fate con pc connesso o offline?

pako

ma io ad esempio l’anti cc la installo ho la conferma ma non vedo alcuna app! esiste una chat telegram su cui allegare screen ecc?

matteo

scusa ma hai risolto?

Alessandro

Ciao io ho seguito tutti i passaggi, quando vado per aprirlo alla fine mi crasha

marco

Vincenzo installato fato tutto,poi il programma appare nelle applicazioni e avviandolo dopo un po si chiude,non esce nessun messaggio.Siamo su Sonoma.

marco

Nrella procedura non lo dice.Cosa andrebbe fatto di preciso?

marco

Questo alla fine della procedura giusto?Come ultimo passaggio?Quindi va disinstallato e rifatta giusto?

marco

Puoi postarmi il link che spiega come usare Lulu?

marco

Mi puoi linkare la guida come usare Lulu?

massimo

ciao, scusa, ma adobe geniue non cè, nè in utility e nè in applicazioni. Cosa devo bloccare con LULU?
Mi immetto nella discussione perchè da oggi mi esce un popup che avverte 5 giorni di utilizzo e poi cesserà di funzionare se non attivata la licenza

massimo

scusa l’ignoranza, ma non sò quali file sono le connessioni 🙁 non odiarmi 🙂

massimo

perchè io sono riuscito a inserire il programma, ma poi mi blocca il modulo sviluppo

marco

Vicnenzo ma la seconda procedura in quale caso va fatta?

marco

Quindi vanno fatte tutte le procedure?nNon riesco a capire…sono procedure alternative o vanno fatte una dopo l’altra?

marco

Ok ma alternativa in caso di quali errori?

marco

Quindi in caso di questo errore va fatta?:
NOTE: in caso la scheda sviluppo non funzionasse, collegarsi con un’account all’interno di ACC e riavviare lightroom

marco

Vincenzo ma se ho già installato un Photoshop va disinstallato o si puo tenere insieme a questo Lightorrom?

Nzvonie

Ragazzi ho un problema con jdownloader, a prescindere dal mirror che utilizzo, il download si blocca dopo aver scaricato 750 mb e mi compare la scritta :” download limit reached or wait until next download can be started”, e non c’è modo di sbloccare questo limite ..

Nzvonie

Grazie mille, ma mi si è presentato un nuovo problema: una volta estratto il file .zip nell’elenco di file che dovrebbero risultare manca all’appello solo il file .iso, il resto c’è tutto ma non so devo recuperarlo

gian

Ho provato in tutti i modi ma chiede sempre di attivare la versione di prova… acc dopo la cura non lo apre più

gian

Nessun errore, installato normalmente

gian

Provato di tutto, mi chiede sempre di attivare la prova o si chiude il programma

Tansi

Buonasera, anche io con lo stesso problema di gian (e di tante altre persone come vedo). Eseguo la procedura ma poi va in crash quando apro LR. Se mi sloggo da Creative Cloud invece non crasha più, ma il modello sviluppo è disattivato.
Ho provato tutte le soluzioni possibili, invertendo gli ordini di installazione in tutte le combinazioni, ma il problema persiste sempre. Fatto più volte pulizia dei file con il tool ma niente. Si potrebbe avere un videotutorial dell’installazione?
Grazie

vito

Buongiorno,ma sul pC devo avere installato il creative cloud oppure non serve?grazie

vito

quindi lo installo dopo l’installazione di lightroom e non prima,giusto?

vito

ma quindi non lo installo prima di installare lightroom?

vito

scusami ma x scaricare lightroom devo scaricare tutti i file zip del mirror3?? non c’è un file che li include tutti??

vito

ma la versione con quale sistema macOS è compatibile?con macOS Monterey va bene?