Vai al contenuto

[PC-MAC] Adobe Lightroom Classic 2025 (Compatibile con Sequoia e Apple Silicon)

Adobe Lightroom Classic è un’applicazione di fotoritocco e gestione delle immagini progettata principalmente per i fotografi professionisti e gli appassionati di fotografia. È parte della suite Adobe Creative Cloud e offre una serie di strumenti avanzati per migliorare, organizzare e condividere le fotografie. Di seguito, ti fornirò alcune informazioni chiave sul programma:

Caratteristiche principali:

  1. Gestione delle foto: Lightroom Classic offre potenti strumenti per organizzare e catalogare le tue foto. Puoi assegnare parole chiave, bandiere, stelle e altro per classificare e filtrare le immagini.
  2. Sviluppo rapido: Il modulo “Sviluppo” fornisce una vasta gamma di strumenti per l’editing delle immagini, tra cui regolazioni di base (esposizione, contrasto, saturazione), curve tonali, correzione della lente, riduzione del rumore e molto altro.
  3. Presets e profili: Lightroom Classic permette di utilizzare preset preimpostati o di creare i tuoi per applicare rapidamente stili e regolazioni specifiche alle tue foto. I profili consentono di applicare look predefiniti alle tue immagini.
  4. Ripristino e modifiche non distruttive: Tutte le modifiche apportate alle immagini sono non distruttive, il che significa che puoi sempre tornare alla versione originale dell’immagine o regolare le modifiche successivamente.
  5. Integrazione con Photoshop: Puoi aprire le tue immagini direttamente in Adobe Photoshop da Lightroom Classic per eseguire modifiche più avanzate, come il ritocco dettagliato o la manipolazione avanzata.
  6. Esportazione e condivisione: Dopo aver elaborato le tue immagini, puoi esportarle in vari formati e dimensioni, nonché condividerle direttamente sui social media o su Adobe Portfolio.
  7. Prestazioni e accelerazione GPU: Lightroom Classic sfrutta la potenza della GPU per accelerare alcune operazioni di elaborazione delle immagini, migliorando le prestazioni complessive del software.
  8. Aggiornamenti regolari: Come parte di Adobe Creative Cloud, Lightroom Classic riceve regolarmente aggiornamenti che possono includere nuove funzionalità, miglioramenti delle prestazioni e correzioni di bug.

Lightroom Classic è particolarmente apprezzato per la sua interfaccia intuitiva, la gestione avanzata dei file RAW e gli strumenti di editing sofisticati. È una scelta popolare tra i fotografi che desiderano un flusso di lavoro professionale per il fotoritocco e la gestione delle immagini.

Utilizzare qbittorrent o similari per gestire il download dei torrent oppure jdownloader per scaricare eventuali mirror singoli e Keka o WinZIP per estrarne l’archivio

Procedura per l’installazione

  • Scaricare il .dmg da QUI [v14.1.1] (3 Mirror Torrent) (Password: apritisesamo )
  • Disabilitare Gatekeeper e SIP dal sistema
  • Installare Adobe Creative Cloud e collegare un’account
  • Montare il file Adobe Lightroom Classic v14.1.1 (Adobe Installer).dmg e avviare l’installazione
  • Avviate ora Adobe Activation Tool 1.2.1 [MacKed].dmg e confermate l’installazione
  • Fine.

NOTE By @Kevin

1) La procedura fino all’installazione di Lightroom è uguale, quindi disabilitare Gatekeeper e installare AntiCC.
2) Installare Lightroom, se dice che il file è danneggiato (mi è successo): tasto destro su install.app > Contenuti pacchetto > contents > macOS > Install
3) Aprire Lightroom SENZA DARE NESSUN PERMESSO QUANDO LO CHIEDE. Semplicemente cliccare su “Rifiuta” su qualsiasi cosa richieda. Alla fine darà un segnale di errore e si chiude ma va bene.
4) Applicare ora la patch.
5) Riaprire Lightroom, a questo punto dare i consensi per tutto cliccando su “Sempre”.
A questo punto tutto mi ha funzionato. Non so se il punto 3) è necessario, ma con sta procedura il modulo Sviluppo funziona.
Spero di esservi stato utile.

Per problemi, commentate pure .

797 commenti su “[PC-MAC] Adobe Lightroom Classic 2025 (Compatibile con Sequoia e Apple Silicon)”

  1. Qualcuno mi spiega per filo e per segno come devo procedere?? Sono alla millesima installazione e niente non ne vuole sapere di partire.
    Devo installare Adobe Creative Claud prima? Collegare un account?? Poi procedo con AntiCC, CC Runtime, Lightroom e poi il crack?? Il tutto non collegando internet?? Mi occorre per un cosetta e sono bloccato da una settimana che non ci riesco. Grazie mille.

    1. ciao, in due parole, installa antiCC, poi il programma, controlla ovviamente di non avere altre installazioni precedenti, nel caso utilizza Adobe Cleaner Tool per pulire il sistema prima di installare tutto

      1. Allora ho cancellato tutto con ACT, poi hai eseguito e installato AntiCC(CCRuntime lascio perdere), poi ho installato Lightroom e messo Crack, adesso il programma mi parte ma il modulo sviluppo non funziona, come devo procedere??

          1. Devo attivare in che senso?? Scarico adobe creative cloud e accedo con un account qualsiasi?? Oppure attivare una settimana di prova gratuita??

            Edit, ho effettuato accesso su Acc tramite gmail, adesso quando faccio partire Lightroom mi esce la schermata di caricamento iniziale, poi crasha senza alcun messaggio e non va, cosa faccio??

            Ma è compatibile con il mio MacBook Pro M2 Sonoma 14.2.1??

            1. ciao, devi solo accedere ad ACC con un account, non devi attivare trial, devi solo applicare la cura a LR e avviarlo

              1. Ciao, buonasera, ho fatto come mi hai detto, scaricato ACC dal sito ufficiale, installato e fatto accesso con un account, ho applicato di nuovo il crack ma niente, adesso Lightroom non si apre più, carica la finestra iniziale poi crasha e non va più, cosa posso provare?? Ti va di darmi una mano tramite telegram??

                  1. Forse ho sbagliato l’ordine delle cose? Io ho fatto login su ACC dopo tutti gli altri passaggi, va fatto prima? qual è l’ordine?

                      1. Ok, chiedo scusa se torno a rompere e per il messaggio lungo ma non va. Ho tentato così: pulito il Mac da altre app adobe (escluso un premiere 2022 sempre preso qui, che funziona bene). Scaricato e installato ACC. Logout da ACC. Installato anti CC e CCRuntime (non mi lascia spostare nessuno dei due sul desktop ma comunque li installa). Installato LR. A questo punto l’altra volta avevo applicato la crack–>aperto programma, non andava sviluppo–>login ACC–>crash programma. Stavolta invece ho prima aperto LR, ti chiede login ACC nel programma, faccio ignora e LR si chiude. Allora lo riapro, lascio aperto mentre faccio login in ACC. Poi chiudo LR, applico crack, riapro LR e crasha immediatamente (in quanto poco prima loggato in ACC). Se logout da ACC rimane aperto ma sviluppo ovviamente non va. E’ un login tramite Facebook, non so se c’entra. Mi scuso per la lunghezza, ma magari sbaglio qualcosa che non capisco. Altrimenti sarò costretto a reinstallare il vecchio LR2022 che funzionava, come premiere 22, senza ACC.

                        1. c’è qualche cosa di sbagliato probabilmente nei passaggi, ti consiglio di pulire il sistema con Adobe Cleaner Tool, pulire tutto e reiniziare l’installazione come da guida

                          1. Può essere colpa della presenza di premiere 2022? Però non voglio rischiare di non poterlo più reinstallare… l’unica cosa che ACT non mi fa togliere è “Fix Host file” è quello che crea problema?

                              1. Grazie della pazienza. Purtroppo anche pulendo tutto con ACT, compreso premiere 22, ho riseguito tutti i passaggi in ordine e Sviluppo non funzionava. Appena faccio login in ACC il programma crasha e non è più possibile aprirlo. Se l’ordine crack-apertura-login acc è corretto, non ho altre soluzioni che reinstallare i vecchi LR e premiere 2022… anche se ci dev’essere una spiegazione

                                1. è probabile che sia la cura a dare il difetto purtroppo, bisognerebbe provare anche l’installazione di anticc prima di effettuare la login su ACC

                                  1. Certo, anti cc l’ho installato per primo. Il login su ACC l’ho fatto solo una volta aperto LR già con patch applicata.

                                      1. Ok, grazie lo stesso dell’aiuto. Ho Sonoma 14.4, in teoria dovrebbe funzionare su questo no? In ogni caso grazie, aspetterò versioni future. Col 2022 andavo benissimo, volevo solo provare la riduzione rumore con AI (immagino non ci sia modo di averla su una versione precedente no?)

                                        1. ciao, occhi che la AI non utilizzabile con i programmi curati, avrai bisogno per forza di cose dell’abbonamento per la AI

                                          1. Stesso problema di Vincenzo. Dopo aver fatto un login su ACC dall’interno del programma mi è crashato tutto e non me l’ha fatto aprire. Ora ho disinstallato tutto, domani riprovo, consigli?

                                            1. ciao, devi loggarti tramite l’app esterna di ACC (quella installata) prova a reinstallarla e riprova

                                                  1. Vedo solamente link per il download dei singoli programmi di Adobe, con i vari piani di abbonamento, non una app specifica adobe creative cloud…

                                                      1. Ciao, purtroppo non va, anche a me dopo aver fatto login con ACC crasha, ho eseguito tutti i passaggi correttamente e non funziona, hai altri consigli per provare a farlo funzionare??
                                                        In alternativa quale posso installare sul mio Mac per utilizzare lightroom, c’è sul sito la versione 2023??

                                                        1. purtroppo la 2023 non è disponibile, ho solo il dubbio che qualche cosa nella procedura non venga fatta correttamente

                                                          1. Purtroppo le ho provate tutte ma non funziona, sono anche nuovo del mondo MAC e non sono tanto pratico, ti andrebbe di darmi una mano tramite Telegram??

                                                            1. Devi fare il login col tuo account Adobe dalla sezione “aiuto” di Lightroom Classic. Fatto questo vedrai la sezione sviluppo abilitata.Non devi installare nient’altro se non quello all’interno del pacchetto zip.

                                                          2. Ciao, avevo installato lightroom correttamente e poi photoshop a cui non funzionavano i neural filters e dopo non c’è stato verso di farli funzionare, così ho deciso di disinstallare tutto e riprovare. Risultato ora Lightroom non funziona più. Avevo disinstallato con adobe cleaner tools e poi rifatto tutta la procedura. Collegato anche adobe creative desktop ma credo il problema stia proprio qui. Anche con gli aggiornamenti automatici disabilitati, se non li abiliti Lightroom non si apre, esce una finestra che te lo fa chiudere automaticamente. Se li installi e poi applichi anticc, allora la finestra sviluppo non funziona.
                                                            Photoshop per fortuna funziona ma non i neural filters. Credo che l’ultimo utente che ha scritto abbia il mio stesso problema.

                                                              1. Se installo lightroom in automatico mi installa anche creative Cloud desktop. Poi la prima volta che avevo fatto l’installazione che funzionava, avevo dovuto fare l’accesso a creative Cloud con un account per fare funzionare la sezione sviluppo… Potrei sempre cancellare creative Cloud desktop con Adobe cleaner tool, ma a quel punto poi l’accesso come lo faccio?

                                                                1. prova a bloccare le connessioni tramite firewall (o lulu) forse è rimasto qualche servizio attivo che impedisce l’installazione della cura

                                                                      1. ho provato, ma anche con Lulu attivo con impostato il blocco su acc non si attiva la sezione sviluppo…

                                                                      2. ciao e buon pomeriggio. ho installato ma all’avvio (senza internet) mi dice che non è verificabile lo stato dell’abbonamento… quindi si chiude. se attivo internet mi chiede la licenza o l’avvio della prova gratuita. che faccio?

                                                                                      1. fatto .. Ho eseguito Adobe Cleaner Tool, installato AntiCC 1.7, CC Runtime ma è andato in errore piu volte. Ho continuato a installare lightroom e poi effettuato il crack. Ma all’avvio mi chiede di acquistare o di procedere nella prova. Ho provato a rilanciare CC runtime 2023 ed è andata a buon fine l’installazione . Ma niente. Dà sempre lo stesso messaggio… se disattivo Internet dice che non riesce a collegarsi con i server e chiude l’app. che faccio?

                                                                                        1. purtroppo non riesce ad installare la cura correttamente, e non riesco a capire il perchè purtroppo

                                                                                        2. allora ho pulito il sistema con adobe cleaner tool. ho iniziato a reinstallare ma CC Runtime 2023 è andato in errore. che faccio?

                                                                                                1. che ruolo ha la presenza di creative cloud? è necessaria la sua installazione? sto scaricando e provo ad installarla… ma poi, se internet non deve essere attivata, che significato ha? non penso che occorra scaricare lightroom da lì–

                                                                                                  1. in sostanza l’ACC serirà per abilitare la modalità sviluppo e grazie all’anticc utilizzare il servizio anche senza abbonamento, il problema che adobe ha aggiornato le politiche di controllo e danno molte più rogne di prima

                                                                                                      1. Ciao, basta avviarlo normalmente, windows creerá la periferica virtuale come se fosse un normale “dvd”

                                                                                                    1. Ciao, ho un mac mini con chip m2 pro e Ventura. Ho effettuato tutta la procedura di installazione senza intoppi. Arrivato alla fine provo aprire il programma e importare una foto e come da vostra nota la scheda di sviluppo non funziona. Vorrei una delucidazione riguardo la vostra nota riguardo “collegarsi con un’account all’interno di ACC e riavviare lightroom” devo creare un account gratuito di ACC? come faccio il collegamento?

                                                                                                      1. ciao, all’interno di ACC basta collegarsi con un’account adobe qualsiasi e avviare lightroom

                                                                                                    2. Ciao! Ho provato ad installare Lightroom Classic su un MacBook M1 Pro con Sonoma 14.2.1, tutto procede liscio, anche l’installazione stessa di Lightroom, ma quando lo avvio con il wifi attivo, durante schermata di caricamento di Lightroom dopo aver eseguito il passaggio “Reading Preferences” si chiude. Se provo ad avviarlo senza internet si apre subito Lightroom ma dopo poco si richiude. Ho provato gia’ ad aggiungere Lightroom Classic alle app bloccate nel firewall ma purtroppo non cambia nulla. Avete idee su come risolvere? Ci sono per chiarimenti, screen degli errori ecc. Grazie in anticipo a tutti!

                                                                                                        1. Ciao, escluderei una limitazione della crack perche’ in qualche modo ha funzionato per un breve periodo, ma dopo un riavvio la situazione e’ tornata come prima.

                                                                                                          Ho pero’ un dubbio, e’ necesario avere Adobe creative Cloud installato? Perche’ con ACC installato ha funzionato, nell’installazione della crack avevo tolto la spunta che rimuove acc per poterlo tenere installato.

                                                                                                          Allego gli screenshot degli errori e se riesco anche l’eventuale file con il log dettagliato di lightroom.

                                                                                                          1. sembra effettivament eun crash dell’applicazione, l’ACC non è necessario averlo installato, ma se è installato bisogna bloccarlo tramite firewall. d ogni modo per questo errore non saprei dirti in effetti

                                                                                                            1. Grazie mille, provo ancora a fare qualche tentativo con ACC bloccato da firewall e se riscontro esiti positivi vi aggiorno.
                                                                                                              Grazie ancora per l’aiuto e buon anno!

                                                                                                            2. Ciao qualcuno può aiutarmi. Ho aperto un account clud, ho installato anticc, ho installato Lightroom poi ho eseguito patch, Lightroom funziona bene quando utilizzo il programma quando sono online. Quando vado offline funziona ancora, ma quando apro Lightroom e lo avvio con internet disabilitato, il modulo di sviluppo non funziona più. Ciò significa che devo essere sempre su Internet quando avvio Ligtroom. Qualcuno ha un’idea di cosa posso fare per utilizzare il programma offline??
                                                                                                              Grazie

                                                                                                            3. Esiste un torrent con questo stesso file? E’ già due volte che tento il download e tutte e due le volte i file sono corrotti e devo riniziare…

                                                                                                              1. ciao, purtroppo no, ti convene utilizzare jdownloader per gestire i download così da non avere problemi

                                                                                                                1. Ciao staff, grazie per la risposta!

                                                                                                                  In effetti scaricando WinZip sono riuscito comunque ad aprire il file che il gestore predefinito del Mac mi diceva essere corrotto.

                                                                                                                  Seguo le indicazioni ma Lightroom crasha subito dopo la schermata di Loading (quella dove mi chiede le password per indenderci).

                                                                                                                  Ho provato in vari modi, sia tenendo il CC ed il Genuine Control (permette di di lasciarlo o eliminarlo nella schermata Ad Hoc della Patch), crasha sempre e comunque dopo la schermata di Caricamento.

                                                                                                                  Mac M2 Pro.

                                                                                                                  Consigli?

                                                                                                                  1. inserivi anche la password correttamente? eri connesso o meno ad internet? prova ad avviarlo senza internet o viceversa

                                                                                                                2. Ciao a tutti, ho seguito tutti i passaggi per installare Lightroom, avendo prima ACC con account free e seguendo tutti i passaggi della guida. Alla fine apro e mi dice che la versione di prova è scaduta e scheda sviluppo bloccata. ho anche applicato la patch provando a selezionare solo LIghtroom senza rimuovere anticc. ho provato a rimuovere tutto. sempre bloccato. Quando apro lightroom non mi chiede mai nulla sui permessi. qualche idea?

                                                                                                                  1. ciao, hai anceh riapplicato l’antiCC? prova a cancellare tramite Adobe Cleaner Tool e a reinstallare

                                                                                                                    1. Ho provato di tutto. anche a reinstallare anti cc e cancellare prima tutto. mi dice sempre versione di prova scaduta nonostante sia registrato. c’è qualche passaggio che potrei saltare? posso provare ad attivare la versione di prova sul mio account e applicare la cura da li?

                                                                                                                    2. Sto cercando di installare il programma ma quando avvio Setup LTRM1301_Install.pkg, L’INSTALLAZIONE SI INTERROMPE CON MESSAGGIO DI ERRORE Installer ha riscontrato un errore che ha impedito l’installazione. che faccio?

                                                                                                                    3. Avevo sbagliato ad inserire il post (in Photoshop) e chiedo un’altra volta qui. Ho MAc M1 con Monterey 12.6. due chiarimenti al volo >> 1) le istruzioni contenute nei files di installazione sembrano piu semplici di quelle indicate in questa pagina. quali vanno seguite? 2) dai commenti vedo che sono state rilevate molte difficoltà per la “messa in esercizio” del software. ci sono problemi con questa versione? prima di installare la 13, devo disinstallare l’attuale versione 11.5? avrei possibilità di mantenere contemporaneamente l’attuale versione (11.5). sono interessato a questa versione ma ho timore di avviare la procedura. che mi consigli? /PS a proposito da che dipende l’attuale dimensione di Lightroom 13 (oltre 7Gb) rispetto alla precedente (1,5 Gb)?

                                                                                                                        1. allora… installato. ha funzionato per un poco poi mi ha bloccato il modulo sviluppo in attesa della licenza. all’avvio mi chiede un codice per il riconoscimento dell’identità. anche se disattivo internet resta bloccato lo stesso. ho provato a fare il crack nuovamente. Funziona per un poco e poi al successivo riavvio mi blocca il modulo sviluppo. Che faccio?

                                                                                                                            1. senza internet funziona. quindi quando opero con lightroom dovrei stare senza internet? non c’è altra soluzione? mi chiede anche la verifica dell’identità quando c’è internet. intanto, auguri di Buon natale

                                                                                                                              1. significa che non hai correttamente bloccate il programma tramite firewall, prov aa bloccarlo correttamente e riprova (buon natale a te)

                                                                                                                            2. Ho installato gli altri pacchetti adobe senza problemi. con Lightroom invece ho la scheda sviluppo bloccata perché non ho l’accesso.
                                                                                                                              avendo installato anti cc, crack ecc. non riesco a collegarmi e quindi non posso eseguire l’accesso ad Adobe CC. come dovrei fare? non volevo cancellare tutto per paura di avere problemi in seguito con gli altri account.

                                                                                                                              grazie

                                                                                                                              1. ciao, non devi disinstallare, dovresti solo installare ACC per accedere con un’account qualsiasi, non c’è altro modo purtroppo

                                                                                                                                1. Anche installando acc non riesco ad accedere perché ho bloccato tutto con i vari crack e non ho accesso dal server

                                                                                                                                2. Ma una volta scaricato, posso usare anche l’app con tutte le funzionalità pro sul mio ipad e/o iphone? Se sì come? In caso negativo farete mai uscire anche la versione app completa per dispositivi mobili apple?

                                                                                                                                  1. ciao, per adesso non è compatibile con gli ipad, appena sarà disponibile una cura anche per ipad sarà pubblicata

                                                                                                                                    1. Ho cercato nella sezione programmi e non ho trovato nulla per Ipad anche con versioni precedenti di LR e PS, corretto?

                                                                                                                                    Lascia un commento

                                                                                                                                    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                                                                                                                                    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

                                                                                                                                    Exit mobile version