Adobe Lightroom Classic è un’applicazione di fotoritocco e gestione delle immagini progettata principalmente per i fotografi professionisti e gli appassionati di fotografia. È parte della suite Adobe Creative Cloud e offre una serie di strumenti avanzati per migliorare, organizzare e condividere le fotografie. Di seguito, ti fornirò alcune informazioni chiave sul programma:
Caratteristiche principali:
- Gestione delle foto: Lightroom Classic offre potenti strumenti per organizzare e catalogare le tue foto. Puoi assegnare parole chiave, bandiere, stelle e altro per classificare e filtrare le immagini.
- Sviluppo rapido: Il modulo “Sviluppo” fornisce una vasta gamma di strumenti per l’editing delle immagini, tra cui regolazioni di base (esposizione, contrasto, saturazione), curve tonali, correzione della lente, riduzione del rumore e molto altro.
- Presets e profili: Lightroom Classic permette di utilizzare preset preimpostati o di creare i tuoi per applicare rapidamente stili e regolazioni specifiche alle tue foto. I profili consentono di applicare look predefiniti alle tue immagini.
- Ripristino e modifiche non distruttive: Tutte le modifiche apportate alle immagini sono non distruttive, il che significa che puoi sempre tornare alla versione originale dell’immagine o regolare le modifiche successivamente.
- Integrazione con Photoshop: Puoi aprire le tue immagini direttamente in Adobe Photoshop da Lightroom Classic per eseguire modifiche più avanzate, come il ritocco dettagliato o la manipolazione avanzata.
- Esportazione e condivisione: Dopo aver elaborato le tue immagini, puoi esportarle in vari formati e dimensioni, nonché condividerle direttamente sui social media o su Adobe Portfolio.
- Prestazioni e accelerazione GPU: Lightroom Classic sfrutta la potenza della GPU per accelerare alcune operazioni di elaborazione delle immagini, migliorando le prestazioni complessive del software.
- Aggiornamenti regolari: Come parte di Adobe Creative Cloud, Lightroom Classic riceve regolarmente aggiornamenti che possono includere nuove funzionalità, miglioramenti delle prestazioni e correzioni di bug.
Lightroom Classic è particolarmente apprezzato per la sua interfaccia intuitiva, la gestione avanzata dei file RAW e gli strumenti di editing sofisticati. È una scelta popolare tra i fotografi che desiderano un flusso di lavoro professionale per il fotoritocco e la gestione delle immagini.
Utilizzare qbittorrent o similari per gestire il download dei torrent oppure jdownloader per scaricare eventuali mirror singoli e Keka o WinZIP per estrarne l’archivio
Procedura per l’installazione
- Scaricare il .dmg da QUI [v14.1.1] (3 Mirror Torrent) (Password: apritisesamo )
- Disabilitare Gatekeeper e SIP dal sistema
- Installare Adobe Creative Cloud e collegare un’account
- Montare il file Adobe Lightroom Classic v14.1.1 (Adobe Installer).dmg e avviare l’installazione
- Avviate ora Adobe Activation Tool 1.2.1 [MacKed].dmg e confermate l’installazione
- Fine.
NOTE By @Kevin
1) La procedura fino all’installazione di Lightroom è uguale, quindi disabilitare Gatekeeper e installare AntiCC.
2) Installare Lightroom, se dice che il file è danneggiato (mi è successo): tasto destro su install.app > Contenuti pacchetto > contents > macOS > Install
3) Aprire Lightroom SENZA DARE NESSUN PERMESSO QUANDO LO CHIEDE. Semplicemente cliccare su “Rifiuta” su qualsiasi cosa richieda. Alla fine darà un segnale di errore e si chiude ma va bene.
4) Applicare ora la patch.
5) Riaprire Lightroom, a questo punto dare i consensi per tutto cliccando su “Sempre”.
A questo punto tutto mi ha funzionato. Non so se il punto 3) è necessario, ma con sta procedura il modulo Sviluppo funziona.
Spero di esservi stato utile.
Per problemi, commentate pure .
Ho installato seguendo tutti i passaggi ma quando lo apro non mi fa sviluppare le foto, solo visualizzare il catalogo… (Macbook pro 2015 con Catalina)
ciao, collega un’account ACC e riprova
stessa cosa anche a me collegando anche account acc
Prova a riapplicare la cura
è possibile avere un video guida?
ciao, purtroppo al momento non è disponibile
Buongiorno ho problemi ad aprire il file sia con unarchiver che keka e altri programmi mi genere sempre un file zip
Ciao, utilizza winzip
ho provato ma nulla mi crea un file zip e non mi chiede la psw per entrare non so piu come fare ma nn riesco ad arrivare ad un file .dmg
è molto strano, all’interno dell’archivio c’è solo il .dmg
posso sapere da quale link mirror scaricare? oppur epotrei avere il dmg direttamente!?
i link sono uguali per tutti, non si capisce perchè hai solo tu questo problema purtroppo
https://pastebin.com/raw/ZXXZ4Hc0
l’errore è chiaro, ti mancano le altre parti dell’archivio:
Missing volume : [MAC] Adobe Lightroom Classic 11.5.z01
non le hai scaricate tutteho provato a scaricare le 3 parti con jdownloader ma come le unisco insieme?
basterà estrarre solo .zip, winzip o keka faranno il resto
stesso problema con Mac 1pro
Ciao, ho altre applicazioni adobe sul mac… se procedo con l’installazione di questo lightroom avrò problemi con gli altri già presenti?
ciao, no , non avrai problemi se installata correttamente
Grazie, dopo l’installazione posso riattivare il Getkeeper e il SIP?
si tranquillamente
allora io faccio;
avvio antiCC/installo Light/faccio partire l’app e aggiorno catalogo o non mi fa andare avanti , subito dopo mi esce appena annullo le varie scritte che appaiono./avvio patch/avvio nuovamente light, da li non appare nessun avviso ma lo sviluppo rimane grigio./ provo a collegare account Creative Cloude riavvio ma niente sempre sviluppo grigio. cosa sbaglio? ho anche disattivato nelle preferenze il coso automatico. ma niente. Ma qui è impossibile che carichiate un mini video dove mostrate i passaggi? sicuramente manca un dettaglio.
il problema che dopo la procedura dovrebbe comunque avviarsi la modalità sviluppo se collegati ad internet. difficile dare supporto in questi casi e purtroppo non abbiamo video tutorial al momento
Fatelo un piccolo tutorial 🙁
purtroppo non siamo in grado ad oggi di creare tutorial completi per tutto
prova così: dopo aver tolto CC dal tuo mac vai sul sito adobe dove con le credenziali entri e vai nella sezione dove ti da i computer abilitati.
Togli abilitazione e prova
ma io vorrei installarlo ma essendo un utente poco esperto Mac non capisco proprio da dove iniziare 😀 aiutoooo
Ciao, prova a seguire la guida passo passo
Ciao, eseguito esattamente quanto detto ma nemmeno a me funziona il modulo sviluppo.
1. applico antiCC
2. installo LR, do rifiuto a tutto, apro e chiudo (da l’errore che segnalate)
3. applico patch
4. riapro LR, modulo sviluppo non va
Help 🙁
prova quindi ad installare ACC con un account farlocco collegato
ora funziona, o meglio, l’errore è differente: non dice che è non funzionante ma non carica la foto lasciandola grigia
Provato, superato quel blocco ma ora rimane totalmente grigia l’immagine nel modulo sviluppo (non sugli altri). Ho provato a variare la performance grafica anche disattivandola ma non cambia nulla.. idee?
hai seguito anche la piccola guida a fine articolo?
sì..
strano dovrebbe funzionare come a tutti, su che sistema di preciso sei?
m2 / ventura
ok deve funzionare allora , c’è qualche passaggio che si sbaglia
ciao, col mio Mcbook ho fatto tutto, ma lo sviluppo non funziona. ho provato di tutto e di più ma non ne vuole sapere. La cosa che mi fa ridere è che sulla sezione Libreria la foto la visualizza e me la fa anche lavorare dandomi la possibilità di inserire anche i preset. Cosa posso fare per sbloccare questo maledetto sviluppo.
ciao, la modalità sviluppo dovrebbe attivarsi avendo l’ACC installato e connesso ad internet
aspetta cosa sarebbe l’ACC? e da dove lo installo?
l’acc è semplicemente adobe creative cloud, installie colleghi un’account
ah ecco si, L’antiCC l’ho installato ma non parte lo stesso, leggevo sopra di installare L’ACC con un account farlocco collegato come si fa?
scarichi dal sito adobe e lo avii, ti chiederà un’account, lo crei e lo colleghi . fine
ciao, sto provando a scaricare il tutto su m2 con ventura, ma sono nuovo sul sistema macOS e non so come muovermi. Ad esempio, dopo aver scaricato il file dmg, cliccando per aprirlo mi apre solo una schermata dove chiede di scaricare flash player. E’ presente un qualche video tutorial da seguire o altro per capire cosa fare?
Ciao, la guida è semplicemente quella descritta, va installato l’antiCC e dopo avviata l’installazione per completarla. non capisco dove ti chiede l’adove flash, riesci a fare uno screen di quello che ti esce?
con i suggerimenti di Kevin la cura funziona alla perfezione
ottimo, grazie per il feedback
scusa, perchè arrivo alla fine del download e mi da errore? qualcuno sarebbe così gentile da passarmelo? Io non riesco proprio a scaricarlo.
Ciao, che errore hai?
A volte completa tutti i download al 100% però poi sulla sezione “stato” sono tutti segnati con triangolino rosso di errore. A volte mi da errore e non completa nemmeno tutto il download
Ciao, forse non li estrae per mancanza della password, utilizza dopo winzio o keka per estrarre l’archivio .zip
No, il problema non è su come estrarre il file, tra l’altro uso keka e non ho mai avuto problemi. Il fatto è che non me lo scarica proprio, o per lo meno in maniera giusta e tutto completo. Non capisco se il problema è la mia connessione, ma ho fibra ottica Tim, o se jdownloader, anche se è aggiornato. Ho già provato 5 volte a scaricarlo ma non c’è verso. Con altri programmi su questo sito non. Ho avuto difficoltà ma Lightroom non ne vuole proprio sapere.
jdownlaoder cosa ti dice in merito?
Jdownloader solo per una volta ha completato il download al 100%, però sempre sull’interfaccia di jd nella sezione “stato” usciva la scritta di errore, poi se cliccavo sul “+” dove si aprivano le cartelle contenenti tutti i download erano tutti segnati in rosso dal triangolino, praticamente tutti in errore. Spero di essermi spiegato abbastanza bene.
l’errore dovrebbe essere descritto in realtà, puoi scrivere l’errore preciso? è probabile che jdownloader non abbia la password degli archivi impostata quindi lo scarica ma non riesce ad estrarlo (giustamente) puoi estrarlo tu dopo
Ricordo che c’era un file che ho provato ad estrarre com keka ma anche li mi dava “codice errore 2”. Comunque ora riprovo a scaricare e poi scrivo correttamente quali errori ci sono.
vabenissimo, tienici aggiornato!
Ecco per esempio adesso si è fermato al 25% e jd dice è stato raggiunto il limite di download
ok, in questo caso devi solo attendere domani per continuare (o riavviare il tuo router per cambiare IP)
Ok, poi il download è partito da solo. Con un po’ di fatica, dato che non sono proprio un genio in questo ambito, lo ho installato! L’unica cosa è che ogni volta che lo apro mi chiede la password del portachiavi, quindi devo cliccare sempre rifiuta per poterlo aprire. Poco male, a parte questo tutto perfetto. Fantastico! Grazie grazie grazie infinite.
perfetto, si la password è necessaria per la cura purtroppo, per il resto bene così. grazie a te per averci aggiornato
Ciao, sto avendo problemi con la versione Big Sur.
Avevo lanciato la trial version e poi patchato. Poi ho tolto la trial version e ora la modalità sviluppo non funziona più e mi dice di acquistare una licenza. Ho seguito tutti i passaggi, ho anche ACC installato. Il bello è che con photoshop non mi dà problemi ma Lightroom sì… consigli?
Ciao, si sarà rotta la cura purtroppo, prova a riapplicarla
Ho provato a riapplicarla più volte… Per cura intendete l’AntiCC no? e per riapplicarla vuol dire disinstallarla e reinstallarla?
ciao, si si intente anticc ma non serve disinstallare, basta riavviare la procedura dall’installer
Ok, dopo variate ricerche ho trovato il modo in cui risolvere il problema della modlità sviluppo non funzionante. Ora, non so se è correlato, in ogni modo avevo provato con la procedura standard (avviata la versione trial con carta di credito ecc.) per la 11.4, l’ho disinstallato e poi ho provato con la 11.5. Questa è quello che ho fatto io: 1) La procedura fino all’installazione di Lightroom è uguale, quindi disabilitare Gatekeeper e installare AntiCC. 2) Installare Lightroom, se dice che il file è danneggiato (mi è successo): tasto destro su install.app > Contenuti pacchetto > contents > macOS… Leggi il resto »
ciao, e grazie per il preziosissimo feedback che hai condiviso, l’abbiamo aggiunto all’articolo aggiungendoti nei ringraziamenti.
Vincenzo non troviamo dentro l’AantiCC,e neanche la scheda di sviluppo si puo suare,ergo non si riesce a usare il programma cosi.
Ciao, nel dmg dovresti trovare anche altro oltre all’app da installare
Vincenzo non troviamo AntiCC,l’unico file che c’e’ è solo un DMG di questo programma.
ciao, si lo trovi all’interno
>No tia ssicuro che dentro c’e’ un unico DMG solo quello.
installalo semplicemente alloa, è probabile che in questa versione sia pre attivata, oppure utilizza l’antiCC da qui: https://www.programmiedovetrovarli.it/pc-mac-anticc-for-adobe-cc-2022-come-attivare-adobe-cc-gratis-per-sempre-su-mac-osx-compatibile-con-m1-e-m2/
Stiamo installando su catalina ma senza quello esce una finestra a fianco che dice che bisogna pagare e non si riesce a usare quindi ci vuole per attivarlo
Ora scaricando quello del link tuo poi bisogna oure seguire la procedura scritta giusto?
si esatto, basta installare l’anticc
Vincenzo questo programma ha problemi,abbiamo fatto installazione pure con AntiCC ma niente,c’e’ un problema con la scheda di sviluppo pure se si applica la cura AntiCC,niente de fare.
per la scheda sviluppo bisogna avere sicuramente ACC installato
Pure se si applica da problemi lo stesso, almeno su catalina e stato cosi, sara quindi che su catalina non si attiva perche l ACC e troppo evoluto per quel sistema?
è una cosa possibile, ma non posso darti certezza
Vincenzo compatibile con Catalina?Pero solo se sei sicuro.
ciao, si è compatibile dalla versione 2020 della suite CC