Adobe Lightroom Classic è un’applicazione di fotoritocco e gestione delle immagini progettata principalmente per i fotografi professionisti e gli appassionati di fotografia. È parte della suite Adobe Creative Cloud e offre una serie di strumenti avanzati per migliorare, organizzare e condividere le fotografie. Di seguito, ti fornirò alcune informazioni chiave sul programma:
Caratteristiche principali:
- Gestione delle foto: Lightroom Classic offre potenti strumenti per organizzare e catalogare le tue foto. Puoi assegnare parole chiave, bandiere, stelle e altro per classificare e filtrare le immagini.
- Sviluppo rapido: Il modulo “Sviluppo” fornisce una vasta gamma di strumenti per l’editing delle immagini, tra cui regolazioni di base (esposizione, contrasto, saturazione), curve tonali, correzione della lente, riduzione del rumore e molto altro.
- Presets e profili: Lightroom Classic permette di utilizzare preset preimpostati o di creare i tuoi per applicare rapidamente stili e regolazioni specifiche alle tue foto. I profili consentono di applicare look predefiniti alle tue immagini.
- Ripristino e modifiche non distruttive: Tutte le modifiche apportate alle immagini sono non distruttive, il che significa che puoi sempre tornare alla versione originale dell’immagine o regolare le modifiche successivamente.
- Integrazione con Photoshop: Puoi aprire le tue immagini direttamente in Adobe Photoshop da Lightroom Classic per eseguire modifiche più avanzate, come il ritocco dettagliato o la manipolazione avanzata.
- Esportazione e condivisione: Dopo aver elaborato le tue immagini, puoi esportarle in vari formati e dimensioni, nonché condividerle direttamente sui social media o su Adobe Portfolio.
- Prestazioni e accelerazione GPU: Lightroom Classic sfrutta la potenza della GPU per accelerare alcune operazioni di elaborazione delle immagini, migliorando le prestazioni complessive del software.
- Aggiornamenti regolari: Come parte di Adobe Creative Cloud, Lightroom Classic riceve regolarmente aggiornamenti che possono includere nuove funzionalità, miglioramenti delle prestazioni e correzioni di bug.
Lightroom Classic è particolarmente apprezzato per la sua interfaccia intuitiva, la gestione avanzata dei file RAW e gli strumenti di editing sofisticati. È una scelta popolare tra i fotografi che desiderano un flusso di lavoro professionale per il fotoritocco e la gestione delle immagini.
Utilizzare qbittorrent o similari per gestire il download dei torrent oppure jdownloader per scaricare eventuali mirror singoli e Keka o WinZIP per estrarne l’archivio
Procedura per l’installazione
- Scaricare il .dmg da QUI [v14.1.1] (3 Mirror Torrent) (Password: apritisesamo )
- Disabilitare Gatekeeper e SIP dal sistema
- Installare Adobe Creative Cloud e collegare un’account
- Montare il file Adobe Lightroom Classic v14.1.1 (Adobe Installer).dmg e avviare l’installazione
- Avviate ora Adobe Activation Tool 1.2.1 [MacKed].dmg e confermate l’installazione
- Fine.
NOTE By @Kevin
1) La procedura fino all’installazione di Lightroom è uguale, quindi disabilitare Gatekeeper e installare AntiCC.
2) Installare Lightroom, se dice che il file è danneggiato (mi è successo): tasto destro su install.app > Contenuti pacchetto > contents > macOS > Install
3) Aprire Lightroom SENZA DARE NESSUN PERMESSO QUANDO LO CHIEDE. Semplicemente cliccare su “Rifiuta” su qualsiasi cosa richieda. Alla fine darà un segnale di errore e si chiude ma va bene.
4) Applicare ora la patch.
5) Riaprire Lightroom, a questo punto dare i consensi per tutto cliccando su “Sempre”.
A questo punto tutto mi ha funzionato. Non so se il punto 3) è necessario, ma con sta procedura il modulo Sviluppo funziona.
Spero di esservi stato utile.
Per problemi, commentate pure .
Salve,
installazione su MacBook con M1 riuscita e apparentemente patchata correttamente, ma una volta avviato il programma non funziona il menù Sviluppo, per il quale mi viene richiesta la licenza. Ho già provato a disattivare la connessione internet e dal Firewall ho bloccato le app Lightroom Classic, AdobeCleanUpUtility, AdobeGClient e Creative Cloud.
Qualche suggerimento?
Grazie mille in anticipo
Ciao, hai disabilitato l’accelerazione hardware dalle impostazioni? Prova
Sì, ma senza risultato. Ho risolto (per ora) tenendo aperto Creative Cloud con la connessione accesa ma bloccando gli aggiornamenti. Se Creative Cloud è chiuso, il menù Sviluppo diventa inaccessibile.
Grazie ancora
ottimo grazie per il feedback
allora, dopo 5 mesi di funzionamento perfetto, da ieri quando lancio il programma non parte più. da che dipende? ho provato anche a cambiare account… utilizzo Mac M1
Ciao, sicuro che non si sia aggiornato automaticamente?
e quindi? che sarebbe successo?
il sistema ha aggiornato il programma che quindi ha perso la cura, bisogna risurarlo effettuando un downgrade dela versione del programma
Ciao, dopo aver installato Lightroom, ho utilizzato Adobe Zii 6.0.7, (per non rompere altre installazioni già presenti, tipo Acrobat, ma secondo il sito di Ad.Zii la vers. 6.0.7 è compatibile con LR v.10), ma ora non riesco più ad aprire il programma (con connessione staccata). Mi dice: “Chiusura inattesa”. Ho già disinstallato, ripulito e re-installato. Avete consigli, suggerimenti, please?
CIao, purtroppo il primo consiglio è quello di non aggiornare mai le versioni una volta che funzionano dato che le cure possono rompere le chiavi di registro presenti, a questo punto ti consiglio di usare Adobe Cleaner Tool per disinstallare LR completamente e reinstallarlo pulito con la cura di zii
Ciao. È tutto il pomeriggio che non riesco ad estrarre l’archivio (sì, quello senza numeri, e sì, sto usando WinZip). Mi dice prima “Unable to find the local header for [MAC] Adobe_Lightroom_Claccic 2021/Adobe_Lightroom_Claccic_v10.0_[TNT].dmg.” e poi “Error message information: The operation couldn’t be completed. (WzEngineArchiveDomain error 206.).”
ciao, prova keka come programma di estrazione
Già provato, non mi fa estrarre. Non parte proprio la richiesta della password.
prova a leggere qui: https://setapp.com/how-to/password-protect-zip
Sono finalmente riuscita a scaricare ed aprire il tutto, installare lightroom e aprirlo… Ma il modulo sviluppo non ne vuol sapere di attivarsi 😭 Ci rinuncio
Ciao, prova a disabilitare l’accellerazione hardware tramite GPU
Sareste così gentili da spiegarmi come? Non sono un’utente avanzata, quindi non so come muovermi! Grazie!
si, basta fare click destro sull’icona e selezionare “Esegui come Amministratore”
Ma io su mac non ho nessuna opzione simile… Quella non è un’azione specifica di windows?
no il sip puoi disattivarlo come descritto qui: https://www.programmiedovetrovarli.it/how-to-disable-system-integrity-protection-in-macos/?swcfpc=1
…il modulo sviluppo continua a non funzionare…
anche disattivando l’accelerazione hardware dalle impostazione di LR? prova anche ad avviarlo senza internet connesso
Niente, entrambi i metodi falliti.
a questo punto proverei a disinstallare con Adobe CLeaner Tool, pulire con cleanMyMac, e a installare in modo pulito
ciao ,ho scaricato, installato, ma quando apro il programma )a connessione tolta=, mi dice che non riescono a controllare se ho acquistato il pacchetto e quindi mi chiude il programma immediatamente
Ciao, avevi altre installazioni in precedenza? Prova a curare con zii successivamente all’installazione
Ciao! ho lo stesso problema con tutti gli adobe perché prima avevo un abbonamento. Come devo fare per curare con zii? grazie!
ciao, scollega l’account da ACC e installa una versione curata
Mi sono gia scollegato e ho eliminato completamente ACC. Ho scaricato Adobe Zii 2022 e patchato, l’unico programma a funzionare e’ InDesign, gli altri (photoshop, Lightroom, Acrobat) mi chiedono l’account. Dove sta il problema? Queste qua sul sito non sono gia delle versioni curate ?
si, ma non tutte funzionano allo stesso modo, utilizza l’AntiCC presente nell’archivio
buonasera, riesco a scaricare il file zip, ma alla fine mi dice compressione non riuscita
Ciao, hai estratto il file .zip (senza numeri) con winzip?
mi da un errore” the next part of this archive ………does not appear to be different fromm the last part that was processed. use it anyway ? ” io dico si e poi mi da errore” WzEngineArchiveDomain error 206″
l’errore pare sia chiaro, hai scaricato tutte le parti di un mirror?
ho scaricato come sempre da rapidgator un mirror quello con zip senza numeri
si, ma vanno scaricati sia i link con i numeri che senza (fanno tutti parte dello stesso archivio)
Ciao ho scaricato con jdownloader, provo a installare ma mi appare un messaggio con scritto: The installation can not continue as the installer file may be damaged. Download the installer again.
E’ già la terza volta che faccio il download…. e ogni volta provavo a installare a connessione spenta ovviamente.
Qualche suggerimento?
E grazie in anticipo.
Ciao, allora non è il download il problema, devi disabilitare il gatekeeper dal sistema
l’installazione di LR prevede il download del programma dal sito originale. Per il download del trial richiede il rilascio di credenziali relative alla carta di credito. E’ normale così?occorre immettere effettivamente la carta o sbaglio qualcosa?
ciao, si puoi collegare un’account fake di adobe, ma puoi tranquillamente non scaricare la trial dal sito ufficiale e scaricare semplicemente il dmg da questo articolo e installarlo, non serve fare altro
fatto, ma dà errore 501 e non continua l’installazione
prova a leggere qui: https://helpx.adobe.com/it/download-install/kb/exit-code-501-creative-cloud.html#:~:text=Questo%20errore%20si%20verifica%20perch%C3%A9,usato%20da%20un'altra%20applicazione.
grazie. ma è su Mac. comunque sono riuscito ad installare e, fatta la cura, il modulo sviluppo non funziona perché chiede l’abbonamento. che faccio?
CIao, per il modulo sviluppo, prova a scollegare internet
sto installando Lightroom su apple M1. quando clicco su Install mi chiede l’account Adobe. che faccio?
Ciao, prova ad avviare l’installer senza connessione ad internet
Salve, ho scaricado con JDownloader, aperto con winzip e installato a connessione spenta. Però quando vado ad usare il modulo di sviluppo mi dice che è disattivato e che devo acquistare un iscrizione o una licenza per usarlo. Come posso risolvere? grazie
Ciao, hai provato con la connessione attiva? purtroppo questo è un problema riconosciuto della cura che si fatica a risolvere
Purtroppo con la connessione attiva l’applicazione si chiude in automatico subito dopo essere stata aperta
allora putroppo bisognerà attendere una cura più aggiornata, prova anche a disattivare l’accelerazione hardware delle impostazioni (quella inerente alla GPU)
la cura ha funzionato per qualche giorno. poi, ha iniziato a richiedere la licenza. che faccio?
Ciao, prova a ricurare LR, è possibile che si sia aggiornato?
Provata l’installazione con MacbookPro M1 con big sur, mi restituisce il codice di errore: 501 “Impossibile installare il programma”. A cosa potrebbe esser dovuto? grazie
è molto probabile che non è compatibile con bigsur al momento, bisogna attendere aggiornamenti da parte di arobe
Ciao a tutti, scusate l’ignoranza, ma non riesco a capire come funzioni jdownloader, copio il link, appena parte il download si aprono pop up su dei captcha, con scritto risolvi captcha nel browser, e poi lo state del download si ferma su saltato, richiesto captcha. esiste una guida all’interno del gruppo su come fare?
edit: risolto al momento
Ciao, hai l’ext su chrome? potrebbe automatizzare il processo
Si, ma non me li automatizza comunque, devo tener d’occhio il download e far tutti i captcha manuali, no problem comunque. Grazie
figurati, di niente
Ciao, ho provato a scaricarlo da più sorgenti ma da sempre lo stesso problema all’avvio: FILE CORROTTO.
hai scaricato con jdownloader?
No, non so come si usi Jdownloader
basta installare jdownloader, copiare i link da uno dei mirror, e inserirli in jdownloader, dopo fai partire i download e sarà lui a gestire i download per te
Ciao Vincenzo, ho un grossissimo problema. Ho scaricato LeC 10.0 per Mac e Zii 6.01 e sembra tutto andare bene quando applico la cura, ma quando lo apro con la connessione web attiva, mi dice che deve essere acquistata una licenza come se la cura non avesse funzionato. Aiutami ti prego 🙏.
Ciao
BS
ciao, si al momento funziona solo con la connessione ad internet spenta, dovresti bloccarla via firewall
Ciao Vincenzo, dici sia possibile scrivere qualcosa sul file hosts. Il mio sistema operativo è Big Sur. Grazie, Ciao
si certo, basta editarlo con i comandi sudo per esempio
sudo nano /etc/hosts
dal terminale e potrai editarloScusa la mia ignoranza, ma che stringhe devo scrivere per bloccare Adobe, in particolare Lightroom
no dovresti usare un firewall nel caso
Tu pensi che con zii 6.03 si risolverà il problema?
questa versione è già curata, in attesa di una nuova versione aggiornata con la cura di zii 6.0.3 o superiore
probabilmente la password è sbagliata, non funziona l’archiviazione
hai utilizzato winzip?
al momento della password mi dice “errore nell’estrazione”
hai estratto prima il contenuto?
sto provando nuovamente a riscaricare tutto, una volta finito il download al momento dell’estrazione mi chiede una password, scrivo apritisesamo e immediatamente mi dice che c’è un errore nell’estrazione
utilizzanto winzip?
no
eh come abbiamo scritto, utilizza winzip
ho provato scaricando winzip, ho caricato il solo file zippato ma niente quando provo a cliccare su install appare un messaggio con scritto winzip is unable to read (mac ecc…). il problema rimane nell’estrazione, al momento dell’estrazione mi chiede password estrazione e scrivere apritisesamo non funziona. non so come fare
ricorda che devi estrarre sempre il file senza numeri .zip
sto provando con quello senza numeri ma non c’è verso
non c’è molto da dire, estrai l’archivio partendo dal .zip semplicemente, non occorre fare altro
Risolto grazie
funziona tutto tranne la parte di Sviluppo per cui chiede una licenza, si può risolvere?
Ciao, prova a disabilitare la connessione ad internet per utilizzare quella scehda
sii ho già tolto la connessione ma niente,perché per installarlo sono andato su extra -> install, apri contenuti-> macOs-> install.exe e non mi ha chiesto nulla, finita l’installazione patch and drag su zii e basta; tuttavia se schiaccio extra e install mi chiede di collegarmi al mio account adobe, era giusta la procedura?
si entrambe sono corrette
non capisco perche non vada il modulo Sviluppo, non ho il wi-fi attivo
avviato come amministratore?
sisi ho notato ora che l’app non si chiude solo quando faccio l’accesso a Adobe Creative, permettendo ancge di usare il modulo sviluppo anche con wifi attivo;ho scaricato anche photoshop tutto perfetto! grandi
ottimo