Vai al contenuto

[PC-MAC] Ableton Live 12 Suite (Compatibile con Sonoma e M1/M2)

Ableton Live è un software di produzione musicale e performance dal vivo molto popolare ed estremamente versatile, ed è disponibile anche per Mac. Ecco alcune informazioni importanti su Ableton Live per Mac:

  1. Compatibilità con Mac: Ableton Live è stato sviluppato sia per macOS che per Windows. È ottimizzato per funzionare su computer Mac, sfruttando le capacità hardware e le prestazioni del sistema operativo.
  2. Interfaccia Utente: Ableton Live offre un’interfaccia utente intuitiva e flessibile che permette agli utenti di creare musica in modo creativo. La schermata principale è divisa in due sezioni: Session View e Arrangement View, consentendo agli utenti di lavorare in modo flessibile con loop e arrangiamenti lineari.
  3. Funzionalità di Produzione Musicale: Ableton Live è conosciuto per le sue potenti funzionalità di produzione musicale. Include strumenti virtuali, effetti audio, sintetizzatori, campionatori e molto altro ancora. Gli utenti possono registrare, elaborare e modellare il suono in modo creativo.
  4. Performance dal Vivo: Ableton Live è ampiamente utilizzato per le esibizioni dal vivo grazie alla sua Session View. Gli artisti possono organizzare i loro brani in sessioni e improvvisare durante le esibizioni.
  5. Integrazione Hardware: Ableton Live supporta una vasta gamma di controller hardware e apparecchiature audio, che semplificano il processo di creazione e performance musicale. Molti musicisti utilizzano controller come Ableton Push per controllare il software in modo più intuitivo.
  6. Max for Live: Ableton Live include anche Max for Live, un ambiente di sviluppo che consente agli utenti di creare i propri dispositivi audio personalizzati e effetti utilizzando il linguaggio di programmazione Max.
  7. Supporto per Plug-in di Terze Parti: Ableton Live è compatibile con plug-in di terze parti, il che significa che gli utenti possono espandere ulteriormente le loro opzioni sonore aggiungendo effetti, strumenti virtuali e librerie sonore personalizzate.
  8. Flusso di Lavoro Rapido: L’interfaccia e il flusso di lavoro di Ableton Live sono progettati per essere veloci ed efficienti, consentendo agli utenti di concentrarsi sulla creatività senza essere distratti da complessi processi tecnici.
  9. Esportazione e Condivisione: Ableton Live permette di esportare facilmente tracce audio e progetti completi, facilitando la condivisione di musica con altri artisti o il caricamento su piattaforme di streaming.
  10. Versioni di Ableton Live: Esistono diverse versioni di Ableton Live, tra cui Live Intro, Live Standard e Live Suite, ognuna delle quali offre diverse funzionalità a diversi prezzi.

Ableton Live è un’apprezzato strumento per la produzione musicale su piattaforma Mac, ed è utilizzato da musicisti di tutti i generi in tutto il mondo. La sua versatilità e la sua facilità d’uso lo rendono una scelta popolare sia per i principianti che per i professionisti della musica.

Compatibile per i sistemi MAC OSX.

Utilizzare qbittorrent o similari per gestire il download dei torrent oppure jdownloader per scaricare eventuali mirror singoli e Keka o WinZIP per estrarne l’archivio

Procedimento per l’installazione

  • Scaricare l’archivio da QUI [v12.0.15] [3 Mirror] (Password: apritisesamo)
  • Disabilitate il Gatekeeper dal sistema
  • Montare il file Setup.dmg
  • Dalla cartella Crack copiate il file e spostatelo all’interno di:
    /Applications/Ableton\ Live\ 12\ Suite.app/Contents/MacOS/Live
  • Firmare l’app tramite il Code sign con i seguenti comandi da terminale:

xcode-select --install
sudo codesign --force --deep --sign - /Applications/Ableton\ Live\ 12\ Suite.app
sudo xattr -d -r com.apple.quarantine /Applications/Ableton\ Live\ 12\ Suite.app
sudo chmod +x /Applications/Ableton\ Live\ 12\ Suite.app/Contents/MacOS/*

  • Aprire il programma e selezionare l’attivazione senza internet
  • Installare crossover per poter avviare la keygen o utilizzare il file Authorize.auz esistente per attivare il programma
  • Dalla cartella Crack\Keygen avviare quindi la keygen.exe tramite crossover e generare il file Authorize.auz generato per il PC
  • Attivare il programma spostando il file Authorize.auz all’interno della finestra di attivazione
  • Fine.

Nota: se non riuscite ad aprire il file .app, date il comando
sudo xattr -rd com.apple.quarantine /Applications/LaMiaApp.app

In caso di problemi, seguite questi passaggi (By Frank)

Prima di ritentare una nuova installazione però bisogna assicurarsi che che il file sia totalmente cancellato dal mac, oltre ad eliminare i file di ableton dalla cartella applicazioni eliminare le cartelle seguenti: /Users/[username]/Library/Preferences/Ableton/
/Users/[username]/Library/Application Support/Ableton/
/Users/[username]/Library/Caches/Ableton/
/Library/Application Support/Propellerhead Software
tutti i file che iniziano con ‘com.ableton.live.’ in /Users/[username]/Library/Preferences/
un volta disinstallato tutto ho svuotato anche la cache con ccleaner per sicurezza e riavviato il mac.
Da qui inizia l’installazione:
– assicurarsi che il wifi sia disattivo (fondamentale)
– aprire il file di ableton per l’installazione scaricato
– aprire ableton
– proseguire con la registrazione offline ed inserire il file di autorizzazione
– una volta autorizzato andare su live preferences e bisogna assicurarsi che sotto “License and Maintance”, “aggiornamenti automatici” sia disattivato
– chiudere e riavviare ableton
– ricollegare internet

un grazie a Frank per la condivisione della guida

Per problemi commentate pure

517 commenti su “[PC-MAC] Ableton Live 12 Suite (Compatibile con Sonoma e M1/M2)”

  1. Ciao ho aperto estratto il file zip con Keka e mi ha chiesto una password. Se fosse “apriti sesamo” appena la metto inizia il caricamento ma poi si interrompe

  2. Ciao, ho scaricato tutti file della mirar 3 e li ho messi in una cartella insieme al file zip, non appena clicco sul file zip per aprirlo mi appare questo avviso. Come posso risolvere?

  3. Ciao ragazzi , dopo aver copiato l’app in application la prima cosa strana succede quando apro il terminale e incollo il codice mi chiede di installare un software (foto1) , clicco su annulla poichè non ho tanto spazio ma mi dà lo stesso la possibilità di inserire la password dell’account per confermare il codice (devo installarlo?)
    Chiesto questo dopo aver effettuato tutto aprendo ableton e richiudendolo fa da solo l’aggiornamento e non me lo fa aprire più.
    Ho installato LuLu ma lo stesso l’aggiornamento lo fa quando si riavvia!
    Ho disinstallato l’app come dice la guida , cancellato tutto , fatto da offline ma non appena accedo online fa l’aggiornamento. Nelle preferences di live non mi dà la possibilità di disattivare gli aggiornamenti (sto installando ableton live 12 su Monterey V 12.6.3).
    Mi sai dire per caso se il problema è quando inserisco il codice? oppure perchè non so usare sto benedetto Lulu?
    p.s. nella mie impostazioni il firewall è attivo.

      1. Ciao, ho un problema. quando eseguo i comandi e arrivo al 3 step e mi blocco al 2 comando nel quale mi chiede una password. questa password la metto , cioè apritisesamo come da guida, ma la password mi dice che è non valida. Sapreste dirmi come posso risolvere ? grazie in anticipo

          1. Risolto, ma ho un’altro problema! sono arrivato al punto in cui devo scaricare la licenza dal sito di ableton . nel file authorize.aux.txt mi dice che Il tuo codice hardware: 223E-B975-5837-6983-F509-37BB . Ma quando lo vado a mettere sul sito ableton per registrare il prodotto e avere il file con la licenza mi dice che il codice è invalido

              1. Buongiorno, su tutti i link rapidgator ricevo un errore nell’estrazione, riportato così: “Errore nel’estrazione: Controllo CRC OK [MD5]”
                Avete qualche soluzone? Grazie mille in anticipo
                Premetto che ho scaricato tutti i link del mirror e vorrei usare rapidgator poichè ho acquistato il premium 30 giorni.

                1. ciao, non sarà un problema, se sono stati scaricati ttti, estrai il file .zip con winzip o keka

              2. Vi scrivo perchè, una volta scaricato l’archivio, cercando di estrarlo compare questo avviso. Ho provato anche inserendo l’archivio in un software per la riparazione degli archivi e mi compare sempre lo stesso errore; ho provato anche ad estrarlo tramite terminale e una volta inserita la password dell’archivio mi da un errore di decompressione. Vi scrivo perchè mi era successa una cosa simile provando ad installare un VST, che alla fine non sono riuscito a scaricare. Ho un Mac M1, con Ventura 13.2.1.

                  1. Credevo di aver allegato uno screenshot. In ogni caso ho provato altri 3 link, ma non ho provato tutti i link, perchè mi verrebbe impossibile aspettare che ognuno si scarichi e provarli tutti.

                    1. Devi scaricare tutti i link di un mirror a prescindere, poi utilizzare winzip o keka per estrarre

                  2. Vincenzo installato su Sonoma M1,funziona pero appena ci si connette a internet fa aggiornamenti automatici,quindi lo si può usare solo stando Offline.
                    Ti chiedo: c’è un modo per poter stare pure connessi senza che disabilitando questi agg automatici?

                    1. Ciao, si, da ACC puoi disabilitare tutti gli aggiornamento oppure tramite lulu che è un firewall, blocchi tutte le connessioni

                          1. ciao, quando apro l’applicazione mi dice impossibile accedere al databse, come posso risolvere? sono riuscito anche ad autorizzare ableton ma non c’è niente, ableton è vuoto

                                  1. ero riuscito a risolvere, per sbaglio ho aperto la versione gratuita di ableton che avevo già e riaprendo live 12 mi richiede l’autorizzazione, e se gliela provo a rimettere, mi dice che questo file di autorizzazione non è valido su questo computer. posso rimediare in qualche modo?

                                          1. Come faccio a recuperare la cartella da jdownloader, senza dover reinstallare tutto. Perché facendo così mi apre il Finder senza trovare però la cartella

                                            1. si, devi solo estrarre l’archivio con winzip o keka e avrai i file per iniziare ad installare il programma

                                              1. Il problema è che non riesco ad estrarlo perché non è presente nessun file nel Finder, perché lo avevo disinstallato insieme all ‘applicazione. Mi tocca reinstallare tutto con jdownloader?

                                                1. no, jdownloader ti occorre solo per scaricare, una volta scaricato poui estrarre i file, devi sempre prima scaricare gli archivi ovviamente

                                                  1. alla fine sono riuscito grazie, l’unica cosa è che nelle preferenze di ableton, in licenses and updates non c’è nessuna voce per disattivare gli aggiornamenti automatici.
                                                    poi sotto scritto in basso sulla barra delle info mi viene scritto che l’aggiornamento alla nuova versione sarà effettuato al prossimo riavvio di ableton..

                                                  2. ciao, ho provato diverse volte a svolgere ogni passo della guida con internet disattivato ma dopo aver trascinato il file di autorizzazione e dopo la comparsa del messaggio “autorizzazione di live completata con successo” ableton sembra non essersi attivato. Come posso risolvere, grazie.

                                                  Lascia un commento

                                                  Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                                                  Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

                                                  Exit mobile version